Breton di 2 anni e mezzo
Comprimi
X
-
Breton di 2 anni e mezzo
ciao a tutti , volevo farvi questa domanda :ho un breton di 2 anni e mezzo che fino a un mese fa non è uscito quasi mai a caccia e il riporto non sa cosa sia ma la mia domanda è potrebbe ancora imparare la ferma ? e sopratutto quando lo porto a caccia il cane cerca e lo fa anche bene (almeno così sembra)però non trova mai nulla . come posso capire se il cane cerca il selvatico o cerca così a caso e la ferma cè ancora possibilità ?? grz per le risposte -
-
La ferma è una dote innata, anche se, in molti casi, si può lavorare per renderla più solida.
Per vedere se ferma devi fargli incontrare un animale, anche di voliera, ma deve incontrare. I selvatici veri sarebbero l'deale, certamente, ma in mancanza di questi e specialmente in un cane agli inizi della sua preparazione, anche gli animali immessi sono utili e necessari per verificare le doti basilari del cane.
Ciao Enricosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Sarebbe meglio affiancarlo a un cane esperto per rendersi conto dell'efficienza del cane. Se posso permettermi di aggiungere qualche suggerimento, ti consiglio di portare il cane sulla selvaggina di allevamento con una lunghina di una diecina di metri, sia per controllare il cane sulla ferma che sull'eventuale inseguimento.Commenta
-
Anche secondo me conviene testare le qualità e sperare di tirar fuori la sua passione su animali immessi con l'ausilio della lunghina, considererei il cane un cucciolone di 7/8 mesi e non avrebbe molte possibilità (capacità) di fermare selvatici "soprattutto quelli reperibili in questo periodo" anzi, potrebbero, questi ultimi, rendere ancora più difficoltoso il recupero ...
saluti.Francesco.Commenta
-
Di sicuro non sarà all'altezza di fare ferme come quella in foto
ma se avrà nel sangue buone doti e con molti incontri con i selvatici piano
piano ci si puo avvicinare[:D]Commenta
-
grazie per il consiglio ma come faccio a capire se il cane cerca il selvatico o cerca a cavolo e inoltre il problema è un altro il cane è molto "frenetico" cioè è troppo ansioso e se lo tengo al guinzaglio non mi obbedisce comunque .... almeno vorrei capire se cerca o no !!??Commenta
-
grazie per il consiglio ma come faccio a capire se il cane cerca il selvatico o cerca a cavolo e inoltre il problema è un altro il cane è molto "frenetico" cioè è troppo ansioso e se lo tengo al guinzaglio non mi obbedisce comunque .... almeno vorrei capire se cerca o no !!??
spendi 2 lire e una mezza mattinata ... da solo in silenzio e osserva il cane punto e basta.
prendi 3 starne e mettile in una zona veramente grande.... ma grande veramente.
prendi il cane e lo fai sfogare per almeno 2 ore fin che non vedi che inizia a rallentare " a usare meno le gambe e più il naso e il cervello"....
solo quando vedrai che si è calmato allora andrai nella zona dove hai messi la selvaggina .... li potrai valutare se il cane ha delle basi o se continua a fare le passeggiate nei prati.
devi farlo con tanta tranquillità e non avere fretta .... falle sputare i polmoni prima di andare sui selvatici.... se in caso può aiutarti fatti accompagnare da un addestratore ma secondo me non è il caso !!!!!
non chiamarlo e non dirle mai niente neanche se sfrulla e rincorre.... ricordati che stai facendo una prova per valutare cosa fà il cane , quindi l'unico modo reale è far esprimere il cane per quello che realmente è .
auguri e tienici informati sull'esito... e non ti preoccupare più di tanto se dovessi vedere comportamenti scorretti .... gli addestratori esistono per questo!!!!Commenta
-
Adesso ti è stato spiegato cosa fare passo per passo, non ti resta che metterlo in pratica! in bocca al lupo.spendi 2 lire e una mezza mattinata ... da solo in silenzio e osserva il cane punto e basta.
prendi 3 starne e mettile in una zona veramente grande.... ma grande veramente.
prendi il cane e lo fai sfogare per almeno 2 ore fin che non vedi che inizia a rallentare " a usare meno le gambe e più il naso e il cervello"....
solo quando vedrai che si è calmato allora andrai nella zona dove hai messi la selvaggina .... li potrai valutare se il cane ha delle basi o se continua a fare le passeggiate nei prati.
devi farlo con tanta tranquillità e non avere fretta .... falle sputare i polmoni prima di andare sui selvatici.... se in caso può aiutarti fatti accompagnare da un addestratore ma secondo me non è il caso !!!!!
non chiamarlo e non dirle mai niente neanche se sfrulla e rincorre.... ricordati che stai facendo una prova per valutare cosa fà il cane , quindi l'unico modo reale è far esprimere il cane per quello che realmente è .
auguri e tienici informati sull'esito... e non ti preoccupare più di tanto se dovessi vedere comportamenti scorretti .... gli addestratori esistono per questo!!!!
Ciao Enricosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Domenicocacciatore, quello che ti ha consigliato maxpointerx73 è giusto, prima però guarda il portafoglio, 3 starne costano più o meno 50 euro, e non potrebbero bastare, non è matematicamente certo che il cane dopo due ore le trova, ma non solo il tuo cane, anche un cane esperto le può prendere sui denti da tre starne di allevamento. Ammesso che qualcuna la trovi, visto che è sempre un animale di voliera potrebbe anche abboccarla, non sarà la prima e neanche l'ultima volta che starne di voliera vengono abboccate, per un cane di due anni e mezzo sarebbe un bel guaio. Cerare di mettere in difficoltà un cane che è alle prime armi non lo so se serve veramente, forse potrebbe servire per provare un cane adulto, il cane inesperto quando è stanco usa più aria per respirare e meno per annusare e sniffare. Io sono contrario alla selvaggina di allevamento, al cane è meglio fargli vedere prima la selvaggina nata libera. Però per spendere meno soldi e meno tempo io metterei una starna o un fagiano e dopo con la lunghina e il cane a buon vento lo porterei sulla selvaggina messa. Se non sai come metterla chiedi e qualcuno ti risponderà. Adesso la decisione su cosa fare è tua.Commenta
-
certamente i metodi da poter usare per fare delle valutazioni sono tanti ....
e quasi certamente ogni uno di noi ne utilizza uno diverso in base al soggetto e al problema che si trova davanti....
l'importante è trovare quello giusto , per cercare di avere delle risposte a ciò che cerchiamo......
auguri ancora........Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-