Pregi e difetti spinone italiano vs griffon korthals
Comprimi
X
-
Pregi e difetti spinone italiano vs griffon korthals
Salve!avevo pensato di regalare a mio padre un cucciolo ma sono indeciso tra spinone italiano e korthals.mio padre ha 72 anni e mi dice che sono gli ultimi anni licenza quindi un domani il cane potrebbe diventare mio.qualcuno potrebbe darmi suggerimenti.grazie! -
Per la mia poca esperienza cinegetica sono due cani molto differenti, a partire dal carattere,fino ad arrivare alla ricerca del selvatico.
Provo a sintetizzare al massimo, spero i più esperti mi perdonino, lo Spinone più docile ,mansueto generalmente di buon carattere e facile da addestrare, cerca più corta ma meticolosa ed attenta, il Kortale più impetuoso carattere fiero e duro, come un tedesco purosangue !!! cerca più ampia e veloce , credo ,ma qui verifica nn vorrei confondermi con il DD , che si possa usare, con buon profitto anche come cane da sangue.
Io non avrei dubbi ....... propenderei sicuramente per l'italico Spinone
ciao BLe passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili. -
[;)] Sono due cani differenti, nella costruzione e anche nel lavoro, direi invece che sono ottime razze tutte e due, sfortunati nel mondo della caccia di oggi che sceglie altre razze non considerandoli affatto tranne pochi bravi appassionati cultori.
la scelta la dovrebbe fare il papa' secondo i suoi modi e terreni di caccia, comunque dove caccia uno caccia l'altro.
nel khortal hai pochi allevatori, ma per quello che so io, sono veramente ottime persone, senza fare nomi, uno in primis ....che è un signore nella cinofilia, persona ottima, conoscitore della razza come non pochi......!
tra gli allevatori di spinone ne hai qualcuno vicino, valli a visitare e renditi conto... da te, se ti piace il cane etc.
ps. la scelta la dovrebbe fare il papa' al limite fatela in due.....
cia0.Commenta
-
Sarebbe bello incontrarci per fare una cacciata insieme. Hai un maschietto o una femminuccia di spinone?
---------- Messaggio inserito alle 02:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:07 PM ----------
Scusami se ti ribatto le tue considerazioni,ti confondi con il DD per quanto riguarda il korthals.il korthals è di origine francese.Commenta
-
per la scelta, segui i consigli di ALE e, se puoi, fatti una cacciata con PRINCE.
Meglio di così non potresti proprio fare.
In bocca al luposilvioCommenta
-
Avesse avuto qualche anno di meno sicuramente avrei preso per lui un drahthaar (ne possiedo uno e mi trovo molto bene).secondo voi il drahthaar caccia bene insieme con il korthals o con il spinone?grazie!Commenta
-
[;)] ........ chiedilo al drahtaar..........?
come facciamo a sapere che psiche ha il tuo.......?
solitamente il DD ha fama di essere un po' tignoso con gli altri cani, cosa che lo spinone non ha......... (anzi.....) il korthal credo lo stesso....
ma se tu hai un DD buono, con sangue buono..... ora non vorrei impicciarmi di fatti altrui..... ma perche' devi andare in casa di altri.....?
Se non ti ha soddisfatto il DD....... allora......è un'altro discorso.
riparti da zero, vedi cosa ti serve davvero e poi investi............
con il khortal ...sostanzialmente persegui in toto l'utilizzo del DD,
con animale piu collegato, molto pacato, ragionatore d'eccezzione.
con il continentale italiano, devi avere una visione diversa della caccia, ma piu' di mille parole, basta una cacciata assieme a qualche spinonista o visita un allevamento e fatti un giro con loro, ne vale la pena, credimi, sia nel senso positivo che eventualmente per capire se sei distante dal mondo spinone.....
è un cane buono per antonomasia, ma a caccia anche se i soggetti validi a mio avviso sono bellissimi da godersi, non tutti li amano..... se puoi tocca con mano......
ciaoCommenta
-
Io ho un maschio di poco più di tre anni!! Se vuoi mandami un messaggio privato e dimmi di dove sei di preciso!!Sarebbe bello incontrarci per fare una cacciata insieme. Hai un maschietto o una femminuccia di spinone?
---------- Messaggio inserito alle 02:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:07 PM ----------
Scusami se ti ribatto le tue considerazioni,ti confondi con il DD per quanto riguarda il korthals.il korthals è di origine francese.Damiano B.Commenta
-
Sono andato a caccia sempre con due cani.Prima di prendere il D.D ero indeciso se prendere uno spinone...non rimpiango di avere un drahthaar sono molto contento anche perché tutti ne parlano non molto bene...li ho sconfessati tutti.Commenta
-
-
Ho avuto modo di vedere il korthals per la prima volta all'expo internazionale di Arezzo 2017(nel Lazio non ci sono) e poi vari video....praticamente mi hanno messo in crisi. Dal punto di vista estetico sicuramente lo spinone è più bello ma sul resto quasi equivalgono.Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
24-06-25, 13:51 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
06-02-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)
Tel:0377-802414...-
06-02-25, 14:00 -
-
Apertura iscrizioni il : 2 ago 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 26 ago 2025
Info:
CLUB ITALIANO...-
01-08-25, 11:14 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.