questa discussione gia' trattata parecchi anni fa' ma secondo me' di grande interesse soprattutto per chi e' in procinto di acquisire un cucciolo kurzhaar per utilizzo venatorio.Dico per utilizzo venatorio perche' le competizioni a me non interessano,tanto meno i ring, mi interessa piuttosto un vero cane da caccia dove l'intelligenza e l'ubbidienza siano predominanti, chiaramente sempre accompagnati da ottime doti venatorie.Spesso sento dire in giro che le linee tedesche sono troppo aggressive e mordaci, piu' idonee a cacce mitteleuropee ma non ho mai avuto alcun riscontro in quanto da queste parti tutto cio' che vedo e' di origine italiana o al limite frutto di accoppiamenti italo-serbi.
A mio avviso la scarsa o nulla conoscenza della lingua alemanna pone grossi limiti forse piu' della distanza stessa per raggiungere il luogo di nascita del cucciolo.
Spesso do' un'occhiatina ai siti degli allevatori di kurzhaar tedeschi, sono un'infinita', e ho notato alcune cose molto interessanti.Inanzi tutto anche li' sta' scomparendo il Kurzhaar di vecchia origine, piu' tozzo, di grossa mole e dal
collo piu' corto.Nascono ora bei cani, piu' snelli ed esili con collo piu' allungato
generalmente ben proporzionati, insomma cani di bella presenza, cosa per me'
da non disdegnare perche' personalmente voglio che il cane che mi accompagna a caccia sia un bel cane, non pretendo bellezze da ring ma comunque deve essere indubbiamente un bel cane!!!Questa mia piccola analisi la si puo' riscontrare anche in questo forum, la cagna di Danguerriero, di Alessandro il cacciatore e la bellissima Maarit di Madonna ne sono un limpido esempio.Altra considerazione da fare sempre girovagando tra i siti tedeschi e' che ho notato in quasi la stragrande maggioranza dei pedegree
la presenza di linee di sangue HEGE-HAUS.Questa linea di sangue, caratterizzata anche da cani dove il bianco e' predominante, e' stata forse quella che ha fondato le basi del Kurzhaar moderno tedesco.Direi quasi, e permettetemelo, come l'italianissima Pradellinensis che con Omar prima e Erik poi ha dato un impronta indelebile all'allevamento Italiano.E qui mi fermo, di legna al fuoco ne ho messa a sufficienza, partirei da qui e mi piacerebbe sentire l'opinione di chi il Kurzhaar
lo conosce o lo alleva da parecchio tempo.Credo che un'intervento di Madonna, probabilmente la piu' preparata sul kurzhaar made in Germany, sarebbe di grandissimo interesse...
(alcuni soggetti di sangue HEGE-HAUS)

Commenta