kURZHAAR : made in Italy o made in Germany

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giobica Scopri di più su Giobica
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giobica
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2208
    • Treviso
    • kurzhaar

kURZHAAR : made in Italy o made in Germany

Buon giorno, sulle orme di...diamoci "an culpe't" inserisco, o meglio ripropongo,
    questa discussione gia' trattata parecchi anni fa' ma secondo me' di grande interesse soprattutto per chi e' in procinto di acquisire un cucciolo kurzhaar per utilizzo venatorio.Dico per utilizzo venatorio perche' le competizioni a me non interessano,tanto meno i ring, mi interessa piuttosto un vero cane da caccia dove l'intelligenza e l'ubbidienza siano predominanti, chiaramente sempre accompagnati da ottime doti venatorie.Spesso sento dire in giro che le linee tedesche sono troppo aggressive e mordaci, piu' idonee a cacce mitteleuropee ma non ho mai avuto alcun riscontro in quanto da queste parti tutto cio' che vedo e' di origine italiana o al limite frutto di accoppiamenti italo-serbi.
    A mio avviso la scarsa o nulla conoscenza della lingua alemanna pone grossi limiti forse piu' della distanza stessa per raggiungere il luogo di nascita del cucciolo.
    Spesso do' un'occhiatina ai siti degli allevatori di kurzhaar tedeschi, sono un'infinita', e ho notato alcune cose molto interessanti.Inanzi tutto anche li' sta' scomparendo il Kurzhaar di vecchia origine, piu' tozzo, di grossa mole e dal
    collo piu' corto.Nascono ora bei cani, piu' snelli ed esili con collo piu' allungato
    generalmente ben proporzionati, insomma cani di bella presenza, cosa per me'
    da non disdegnare perche' personalmente voglio che il cane che mi accompagna a caccia sia un bel cane, non pretendo bellezze da ring ma comunque deve essere indubbiamente un bel cane!!!Questa mia piccola analisi la si puo' riscontrare anche in questo forum, la cagna di Danguerriero, di Alessandro il cacciatore e la bellissima Maarit di Madonna ne sono un limpido esempio.Altra considerazione da fare sempre girovagando tra i siti tedeschi e' che ho notato in quasi la stragrande maggioranza dei pedegree
    la presenza di linee di sangue HEGE-HAUS.Questa linea di sangue, caratterizzata anche da cani dove il bianco e' predominante, e' stata forse quella che ha fondato le basi del Kurzhaar moderno tedesco.Direi quasi, e permettetemelo, come l'italianissima Pradellinensis che con Omar prima e Erik poi ha dato un impronta indelebile all'allevamento Italiano.E qui mi fermo, di legna al fuoco ne ho messa a sufficienza, partirei da qui e mi piacerebbe sentire l'opinione di chi il Kurzhaar
    lo conosce o lo alleva da parecchio tempo.Credo che un'intervento di Madonna, probabilmente la piu' preparata sul kurzhaar made in Germany, sarebbe di grandissimo interesse...

(alcuni soggetti di sangue HEGE-HAUS)
    File allegati
  • marco s
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 2839
    • buttigliera alta (TO)
    • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Credo di aver seguito la questione del confronto italo tedesco fin dalle sue origini su questo forum ed ho sempre trovato che la netta contrapposizione delle due mentalità fosse una mera forzatura. Certamente vengono selezionati cani in base a due diverse visioni e tradizioni e probabilmente anche secondo due gusti estetici diversi. E pur provando un certo affetto per la selezione italiana, ho sempre ritenuto che da entrambe le parti si potessero trovare soggetti degni di nota per tipo e mentalità.
    Non nascondo che l'allevamento eccessivamente improntato sulle prove mi insospettisce (ma d'altro canto sento distante da me anche un esagerato utilizzo del cane da ferma come cane da recupero). Ed esattamente come quando si parla di setter inglesi, ritengo che un cattivo utilizzo di strumenti tecnologici abbia reso retorico il discorso sulle grandi aperture nel bosco o su terreno aperto (il cane che va a un kilometro ma non usa il cervello per pensare a me a mio avviso è un cane che serve a poco).
    Perciò ultimamente ho tentato di unire le due cose, ricorrendo all'unione delle linee Pradellinensis-S Fiorano a quelle V Hege Haus-V Osterberg.
    Per adesso, a circa un anno, sono soddisfatto. Non ho ancora visto risultati esorbitanti per via della giovane età, ma la conferma dei miei sospetti al momento c'è: ne è uscita una cagnetta da caccia che mi "paga l'occhio", mostra avidità e intraprendenza e, pur aprendo, è nettamente più collegata del suo collega. Poi, diciamocelo, come cresce un cane o un figlio dipende un po' dalla genetica e molto anche da come sai tirarlo su!! So di avere i miei limiti.
    L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Interessante il manto della terza foto in alto a destra, molto funzionale in certe cacce.

Non sapevo che fosse peculiarità di quella linea di Sangue

Commenta

• Giobica
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2208
        • Treviso
        • kurzhaar

Originariamente inviato da mesodcaburei
        Interessante il manto della terza foto in alto a destra, molto funzionale in certe cacce.

Non sapevo che fosse peculiarità di quella linea di Sangue
        Cosi' almeno mi e' sembrato, e in tutti gli allevamenti che portano questa linea di sangue, nascono cuccioli con queste tonalita' di colore del manto.
        Anche l'allevamento italiano di Mantua, che per tradizione ha fondato il proprio allevamento su linee di sangue tedesco,ha prodotto soggetti con queste caratteristiche di colore del manto...

(HEGE di Mantua...una fattrice dell'allevamento ,il nome non credo sia casuale !)
        File allegati

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

@ Giobica: Elsa, la cagna di Danguerriero e' italianissima. Allevata da l' Aucat Stefano Dondè qui conosciuto come Dedoken. Affisso: Donderius. Che, in verità, ha anche dei DK iscritti al DK Zuchtbuch (Libro origini del Deutsch Kurzhaar). Ma Elsa se non erro ha tutto sangue italiano. La particolarità e' che Elsa sta ricevendo un addestramento alla tedesca, e qui mi levo di cappello davanti a Danguerriero che ha iniziato da zero, supportato amichevolmente e magistralmente da Madonna. Elsa ha già superato qualche prova in Germania.

---------- Messaggio inserito alle 11:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:49 AM ----------

Originariamente inviato da marco s
          Credo di aver seguito la questione del confronto italo tedesco fin dalle sue origini su questo forum ed ho sempre trovato che la netta contrapposizione delle due mentalità fosse una mera forzatura. Certamente vengono selezionati cani in base a due diverse visioni e tradizioni e probabilmente anche secondo due gusti estetici diversi.
          Sopratutto per due diversi, almeno fino a poco tempo fa, modi di andare a caccia e anche per la selvaggina cacciabile nei due Paesi.
          Il cane da caccia in Germania assomiglia a un Drilling, quello italiano a una doppietta.

Un esempio di "diversità": se cacci in una riserva di 500 ha e solo lì, e se hai dei vicini (praticamente tutti) molto gelosi della loro riserva e che non tollerano intrusi, un cane che allunga molto o che insegue a lungo la selvaggina e' da evitarsi in tutti i modi. Cacciando in zone quasi sempre fortemente antropizzate, con strade, ferrovie e anche autostrade trafficatissime e spesso senza recinzione, un cane che non abbia una pronta e assoluta ubbidienza al terra, quante probabilità avrebbe di sopravvivere a lungo?

Riflettendo su queste cose, penso che si cominci a comprendere che un certo dipo di addestramento non e' tanto una fissazione, quanto una necessità.
          Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 17-05-18, 11:04.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            @ Giobica: Elsa, la cagna di Danguerriero e' italianissima. Allevata da l' Aucat Stefano Dondè qui conosciuto come Dedoken. Affisso: Donderius. Che, in verità, ha anche dei DK iscritti al DK Zuchtbuch (Libro origini del Deutsch Kurzhaar). Ma Elsa se non erro ha tutto sangue italiano. La particolarità e' che Elsa sta ricevendo un addestramento alla tedesca, e qui mi levo di cappello davanti a Danguerriero che ha iniziato da zero, supportato amichevolmente e magistralmente da Madonna. Elsa ha già superato qualche prova in Germania.

---------- Messaggio inserito alle 11:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:49 AM ----------

Sopratutto per due diversi, almeno fino a poco tempo fa, modi di andare a caccia e anche per la selvaggina cacciabile nei due Paesi.
            Il cane da caccia in Germania assomiglia a un Drilling, quello italiano a una doppietta.

Un esempio di "diversità": se cacci in una riserva di 500 ha e solo lì, e se hai dei vicini (praticamente tutti) molto gelosi della loro riserva e che non tollerano intrusi, un cane che allunga molto o che insegue a lungo la selvaggina e' da evitarsi in tutti i modi. Cacciando in zone quasi sempre fortemente antropizzate, con strade, ferrovie e anche autostrade trafficatissime e spesso senza recinzione, un cane che non abbia una pronta e assoluta ubbidienza al terra, quante probabilità avrebbe di sopravvivere a lungo?

Riflettendo su queste cose, penso che si cominci a comprendere che un certo dipo di addestramento non e' tanto una fissazione, quanto una necessità.

Certo ! ... si "addestra" per "necessità del conduttore", si "allena" per migliorare la "qualità naturale" (parlando di cani da caccia specialmente, ma di qualsiasi razza)

Commenta

• Giobica
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2208
              • Treviso
              • kurzhaar

Ho seguito fin dall’inizio la storia di Elsa e Dan che insieme hanno raggiunto un’importante risultato in Germania. Si era capito che era nata in Italia, ma presumevo che i genitori fossero di provenienza tedesca o comunque con quelle genealogie....

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5359
                • ai confini dell'Impero
                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Giobica
                Ho seguito fin dall’inizio la storia di Elsa e Dan che insieme hanno raggiunto un’importante risultato in Germania. Si era capito che era nata in Italia, ma presumevo che i genitori fossero di provenienza tedesca o comunque con quelle genealogie....
                Italianissima, c'è solo qualche avo tedesco.

Ad onor del vero, abbiamo partecipato solo al Derby, la prova per i cani dell'anno in cui si valutano solo le qualità naturali.

L'anno scorso c'era la possibilità di partecipare al secondo step (SOLMS/AZP) ma ero in ritardo con il lavoro in acqua.

Quest'anno .... non so più cosa sia il tempo libero...

Il risultato importante comunque è stata la nascita dela cordialissima amicizia con Ingeborg, favorita dal buon Alessandro.
                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Giobica
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2208
                  • Treviso
                  • kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
                  Italianissima, c'è solo qualche avo tedesco.

Ad onor del vero, abbiamo partecipato solo al Derby, la prova per i cani dell'anno in cui si valutano solo le qualità naturali.

L'anno scorso c'era la possibilità di partecipare al secondo step (SOLMS/AZP) ma ero in ritardo con il lavoro in acqua.

Quest'anno .... non so più cosa sia il tempo libero...

Il risultato importante comunque è stata la nascita dela cordialissima amicizia con Ingeborg, favorita dal buon Alessandro.
                  Siete stati grandi tu e Elsa, su questo non ci sono dubbi...quindi tornando alle origini del tuo Kurzhaar, porta anche lei nel suo pedigree i solite linee di sangue che si leggono ormai nella stragrande maggioranza dei cani attuali ??

Commenta

• danguerriero
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 5359
                    • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Giobica
                    Siete stati grandi tu e Elsa, su questo non ci sono dubbi...quindi tornando alle origini del tuo Kurzhaar, porta anche lei nel suo pedigree i solite linee di sangue che si leggono ormai nella stragrande maggioranza dei cani attuali ??
                    Til Herak, quindi Pradellinensis Pablo e altri, Della Sarga e più indietro alcuni affissi slavi e tedeschi

Commenta

• marco s
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 2839
                      • buttigliera alta (TO)
                      • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Hege di Mantua è la madre della mia giovane. È figlia di Lord V Nonnenhaus. Madre anche di Kascha di Mantua e di altre due cucciolate con il Demon di Malaguti (che per altro è un Del Melo).

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
                      L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• Giobica
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2208
                        • Treviso
                        • kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
                        Til Herak, quindi Pradellinensis Pablo e altri, Della Sarga e più indietro alcuni affissi slavi e tedeschi
                        DELLA SARGA !!! Uau ,e' il mio indirizzo principale per il prossimo...speriamo di riuscirci [emoji106][:D]

Commenta

• Giobica
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2208
                          • Treviso
                          • kurzhaar

Hege di Mantua è la madre della mia giovane. È figlia di Lord V Nonnenhaus. Madre anche di Kascha di Mantua e di altre due cucciolate con il Demon di Malaguti (che per altro è un Del Melo).

mi pare che anche nei Nonnenhaus c'e' parecchia infusione di sangue Hege-haus...

(cuccioli e soggetti Nonnenhaus...)
                          File allegati

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Lord! E' forte Lord, abita a Fiesole e tr....a come un riccio! [;)][:-golf]

Per le linee di sangue io mi affido sempre a chi ne sa piu' di me: l'allevatore. Io mi concentro semmai nella ricerca di allevatori. La persona prima di tutto conta per me. E ci sono 3 o 4 di loro qui sul forum dai quali prenderei a occhi chiusi un cucciolo, sapendo con certezza che l'allevatore ci ha messo tutta la sua passione e il suo amore per dare il meglio.

Hege Haus: qualcuno mi ha detto che un goccio(solo un goccio) di quel sangue fa bene, altri no, neppure un goccio. Ciò non toglie che nella storia dei DK quell'affisso sia una pietra d'angolo.
                            Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 18-05-18, 13:11.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5359
                              • ai confini dell'Impero

Lord! E' forte Lord, abita a Fiesole e tr....a come un riccio! [;)][:-golf]
                              NonnenHaus! è l'affisso di Heilmann, no?

Hege Haus: qualcuno mi ha detto che un goccio(solo un goccio) di quel sangue fa bene, altri no, neppure un goccio. Ciò non toglie che nella storia dei DK quell'affissio sia una pietra d'angolo.
                              La scuola toscana del Machiavelli. Bravo Ale.[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..