Breton... la scelta giusta?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mydeparture Scopri di più su mydeparture
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mydeparture
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2018
    • 6
    • Bergamo

Breton... la scelta giusta?

Buongiorno a tutti
    stiamo pensando di prendere un Breton, sia perché i breton sono bellissimi esteticamente, sia perché siamo alla ricerca di un cane che non si stanchi dopo due passi facendo una vita piuttosto attiva, specie nei weekend.
    Non so però se è la scelta giusta, essenzialmente per due motivi:
    - nessuno in famiglia è cacciatore, pertanto mi chiedo..... prendere un cane da caccia e non fargli fare attività venatoria è sbagliato? E’ stressante per il cane non seguire la sua indole?
    - è un cane adatto a stare in appartamento? (vivrebbe in un appartamento, che sebbene grande e con due terrazzi di circa 25 mq l’uno, non ha giardino)
    - abbiamo due gatti di 6 e 3 anni, il breton potrebbe convivere pacificamente con loro oppure li considererebbe come una preda risvegliando il suo istinto di cane da caccia? So che è essenziale la socializzazione fatta sin da cucciolo ed infatti sarei orientata per prendere un cucciolo di Breton e non un cane adulto, ma ho ugualmente il terrore che poi il cane potrebbe considerare i miei gatti una sorta di preda da rincorrere tutto il giorno con conseguente stress per i mici.
    Ringrazio chi vorrà darmi dei consigli!
    Ciao a tutti
  • Andrea Martelli
    • Jun 2016
    • 57
    • Crema
    • Breton

Ciao, da proprietario di bretoncina cacciatrice:
    1) con i gatti diventa matta ma non ha mai vissuto da cucciola con tali animali. Quindi può essere che se abituata sin da cucciola li tolleri;
    2) il breton è un cane nevrile: ha quindi bisogno di fare movimento (non al parchetto cani.... ) quotidianamente ferme le necessarie uscite x i bisogni;
    3) il breton è un cane equilibrato e intelligente: in montagna lo tengo in appartamento e non riscontro alcun problema, ferme le uscite x corse ecc.;
    4) la femmina è più calma del maschio;
    5) non credo che se non portato a caccia soffra: certo è che se lo molli in campagna/montagna allunga x cercare istintivamente la selvaggina. Magari cerca un allevamento che punta più sull’estetica e meno sul breton da lavoro puro;
    6) salvo quando è bagnato, è un cane che non puzza;
    7) ottimo con i bambini in quanto non mordace ne rissoso con altri cani.
    Spero di esserti stato utile. Ovviamente, trattasi di parere personale .
    Ciao

Commenta

• Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

Ma scusami[:-golf]
      Esistono decine di razze di cani da compagnia...perché prendere un cane selezionato per un certo tipo di lavoro (la caccia) e non fargli fare quello per cui è nato per reprimerlo in un appartamento ?[occhi]
      Poi ognuno fa quello che vuole[:-golf]
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

Commenta

• mydeparture
        Ho rotto il silenzio
        • Sep 2018
        • 6
        • Bergamo

Originariamente inviato da Andrea Martelli
        Ciao, da proprietario di bretoncina cacciatrice:
        1) con i gatti diventa matta ma non ha mai vissuto da cucciola con tali animali. Quindi può essere che se abituata sin da cucciola li tolleri;
        2) il breton è un cane nevrile: ha quindi bisogno di fare movimento (non al parchetto cani.... ) quotidianamente ferme le necessarie uscite x i bisogni;
        3) il breton è un cane equilibrato e intelligente: in montagna lo tengo in appartamento e non riscontro alcun problema, ferme le uscite x corse ecc.;
        4) la femmina è più calma del maschio;
        5) non credo che se non portato a caccia soffra: certo è che se lo molli in campagna/montagna allunga x cercare istintivamente la selvaggina. Magari cerca un allevamento che punta più sull’estetica e meno sul breton da lavoro puro;
        6) salvo quando è bagnato, è un cane che non puzza;
        7) ottimo con i bambini in quanto non mordace ne rissoso con altri cani.
        Spero di esserti stato utile. Ovviamente, trattasi di parere personale .
        Ciao
        Ti ringrazio per i consigli!

---------- Messaggio inserito alle 10:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:49 AM ----------

Originariamente inviato da Bayliss
        Ma scusami[:-golf]
        Esistono decine di razze di cani da compagnia...perché prendere un cane selezionato per un certo tipo di lavoro (la caccia) e non fargli fare quello per cui è nato per reprimerlo in un appartamento ?[occhi]
        Poi ognuno fa quello che vuole[:-golf]
        Hai ragione, ed è per quello che sto cercando di capire se il Breton fa per noi.
        Fosse per me prenderei un cavalier king, ma giustamente il marito vuole un cane diciamo un po’ più maschio .
        Abbiamo escluso i cani da compagnia sia di taglia piccola, perché facendo lunghe passeggiate, soprattutto in montagna, non hanno la resistenza per seguirci e non voglio prendere in spalla il cane a metà sentiero, sia di taglia grande perché vivendo in un appartamento non voglio un cane troppo grosso.
        Il breton ha la dimensione del cane che vorremmo, non troppo grande né troppo piccolo.
        In più ho due carissimi amici che hanno due pointer, non li portano a caccia ma solo a correre nei prati e sono due cani tranquillissimi, non mi sembra che soffrano l’assenza dell’attività venatoria.
        Ma siccome per noi viene prima la serenità del cane volevo avere dei pareri da chi già possiede un breton :)

---------- Messaggio inserito alle 11:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:58 AM ----------

Originariamente inviato da Andrea Martelli
        Magari cerca un allevamento che punta più sull’estetica e meno sul breton da lavoro puro;
        Io abito in Lombardia, mi sapreste indicare qualche allevamento che punta più sull'estetica che sul lavoro?

Commenta

• Andrea Martelli
          • Jun 2016
          • 57
          • Crema
          • Breton

Prova a dare un occhiata al sito del CIEB (club italiano epagneul breton) e magari contattare qualche allevamento per info oppure potresti cercare un cucciolo da qualche privato (io la mia la presi da un cacciatore di Zogno).

Non avete valutato un jack russel? Di birra ne ha da vendere.........ciao

Commenta

• JTS83
            Ho rotto il silenzio
            • Oct 2017
            • 37
            • modena
            • breton

il breton con i bimbi forma delle vere e proprie "associazioni a delinquere" la mia bretoncina ha 1.5 anni e con i bimbi 6 e 5 anni è fantastica, salvo il primo periodo dove deve imparare che non si mordicchia quando si gioca come fa con altri cani mai dato un problema.
            Io sono cacciatore ma lei vive in appartamento con me e se abituata fin da subito con i "suoi" gatti non da problemi, altro discorso è con gli altri gatti che non conosce.
            Chiaro che le energie di un cane di questo tipo non si esauriscono subito anzi, quindi prima di orientarsi su di un qualsiasi cane da caccia occorre essere onoseti con se stessi per essere sicuri che le uscite si faranno ( noi sono 4 uscite giornaliere ) e che almeno una di queste uscite dia la possibilità al cane di sfogarsi come si deve - anche se non vai a caccia iscriviti a qualche campo cani dove puoi permettere al cane di correre come si deve e non solo per i 50mt del parchetto cani sotto casa -

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12168
              • Trieste
              • spring spaniel

[quote=mydeparture;1316762]----------

Hai ragione, ed è per quello che sto cercando di capire se il Breton fa per noi.
              Il breton va bene per tutto, sia per il carattere che per la taglia.
              Fosse per me prenderei un cavalier king, ma giustamente il marito vuole un cane diciamo un po’ più maschio .
              Il bassotto è un cane maschio, quelli fatti morfologicamente bene possono seguire il padrone in ogni luogo e sono instancabili.
              Abbiamo escluso i cani da compagnia sia di taglia piccola, perché facendo lunghe passeggiate, soprattutto in montagna, non hanno la resistenza per seguirci e non voglio prendere in spalla il cane a metà sentiero, sia di taglia grande perché vivendo in un appartamento non voglio un cane troppo grosso.
              I cani hanno resistenza da vendere, si fermano e non vogliono proseguire quando hanno problemi fisici o quando l'ambiente non gli piace, questi ultimi stanno dietro all'andata e davanti al ritorno.
              Il breton ha la dimensione del cane che vorremmo, non troppo grande né troppo piccolo.
              Il borde è un cane che ha la stessa taglia del breton, parlo di quelli da lavoro, in Italia ci sono, basta cercarli.
              In più ho due carissimi amici che hanno due pointer, non li portano a caccia ma solo a correre nei prati e sono due cani tranquillissimi, non mi sembra che soffrano l’assenza dell’attività venatoria.
              Il cane sta bene insieme al padrone anche in una tana. Io conosco una persona che ha un pointer per compagnia, se lo slega in campagna, prima di vederlo passa 30 minuti e forse anche più, per legarlo ne passano altrettanti. Questo comportamento potrebbe dipendere anche da una cattiva socializzazione o dall'addestramento. Il problema del breton non sono i gatti, potrebbe essere l'anima del cacciatore che è nel breton, che lo porterà a cercare la selvaggina. La passeggiata non esiste nella mente del cane, esiste la caccia come forma di sopravvivenza. Se con il cane non c'è collegamento, nelle passeggiate potrebbe farvi perdere tempo. Il collegamento che il cane ha a casa non è uguale a quello che ha a caccia. Si può rimediare tenendo sempre il cane a guinzaglio.
              Ma siccome per noi viene prima la serenità del cane volevo avere dei pareri da chi già possiede un breton :)
              Per me il cane da caccia in ambienti di caccia va portato solo al guinzaglio, è uno stress per il cane e per il padrone. Altra cosa è portare il cane a passeggio in città, per l'attività fisica basta una corsetta a fianco del padrone e lunghe passeggiate, anche l'agility è adatta al breton.

Commenta

• bagareo
                ⭐⭐
                • Dec 2017
                • 692
                • Padova
                • Epagneul breton

Il breton è un cane fantastico anche da nn portare prettamente a caccia, perô se voi volete un cane da "passeggio" ( non nel senso di andare a vetrine in centro città) secondo me nn è il vostro. Starete sempre ad aspettarlo che ritorni perchè avrà voglia di cercare ed esplorare e non lo farà standovi vicino ma è capace di prendersi anche svariate centinaia di metri. Valutate questo aspetto, secondo me.

Commenta

• Danielee
                  ⭐⭐
                  • Jul 2016
                  • 270
                  • Toscana
                  • Breton

Perché prendere un cane da caccia per farlo stare in appartamento?!
                  Soffrirà sia lui che voi proprietari , quando vi demolirà la casa .
                  Il breton è un cane molto attivo e agitato, non ha fermezza, non lo vedrete mai seduto a far nulla e vi parlo da proprietario di una breton.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  La natura , il mio cane e il mio fucile...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..