Quale cane per un 70enne lento?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ger50 Scopri di più su ger50
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12178
    • Trieste
    • spring spaniel

    #31
    Originariamente inviato da ger50
    Grazie a te, sly. Ringrazio anche tutti gli altri, soprattutto chi mi ha dato consigli incoraggianti.
    La passione io ce l'ho, eccome! Ma per tanti motivi non sono più riuscito ad andare a caccia. Fra i 16 e i 21 anni andavo a caccia a settembre in Trentino, in montagna, fra i 1000 e i 1200 m slm, con mio padre e mio fratello. Prendevamo soprattutto francolini, lepri, e a volte, un fagiano, due quaglie e due starne... facendo un mucchio di km avanti e indietro nei boschi e fra i campi...
    Poi d'inverno, nel Cremasco, in una tesa di un nostro amico, di cui mi ero fatto socio, per anatre; e nelle marcite accanto, a beccaccini; per non parlare dei tordi, pivieri e quello che passava..
    Adesso ho ricominciato, perché ho avuto la fortuna di trovare amici col cane, ma mettersi d'accordo sui giorni non è tanto facile (in tre mesi sono andato due volte). Poi c'è anche il problema economico: non voglio spendere mezzo migliaio di euro per un cane...
    E allora aspetto, sperando di conoscere altri amici cacciatori con cane, e se capitasse l'occasione...
    Grazie ancora di tutto.
    La cosa più importante è la passione, è questa che ti spingerà a camminare e ad andare dietro al cane senza farti sentire la fatica. Purtroppo la caccia è una passione che costa. Ci sono tasse imposte dallo stato, dalla regione, ecc. ecc. queste sono uguali per tutti, e ci sono spese che il cacciatore può fare a sua discrezione e in base al portafoglio. A caccia si va benissimo anche con uno scarpone di 100/120 euro e come è già stato detto con un fucile da 300/400 euro. La mia è un'opinione, la stessa che do a te la darei a mio fratello, se fosse nella tua stessa situazione. Se ti decidessi per un cucciolo, la mia opinione è di cercarlo fra le cucciolate fatte da cacciatori cinofili e di lasciare perdere i certificati pieni di asterischi, per quello che deve fare il cane con te sono sprecati, anche perché non hai molta esperienza. Sempre considerando la tua esperienza diffida di chi ti offre cuccioloni di 9/10 mesi, specialmente se tenuti in canile. Io penso che un cucciolo lo puoi trovare anche al di sotto di 500 euro, ci sono cacciatori che fanno coprire le loro cagne per tenersi 1/2 cuccioli, il resto li danno via per recuperare le spese, e qualcuno fa anche fatica a trovargli una sistemazione. Un mio amico ha dato via cuccioli di Kurzhaar a 400 euro e ha fatto fatica a trovare una sistemazione all'ultimo cucciolo rimasto. Se hai tempo, frequenta i campi di tiro a piattello, i campi addestramento cani e la tua associazione venatoria, vedrai che qualche cucciolo a prezzo contenuto lo trovi. Le persone come te che si avvicinano alla caccia a settant'anni, hanno tutta la mia ammirazione. Mi raccomando allenati bene nel maneggio dell'arma, è importantissimo. [;)][:-golf]

    Commenta

    • livio Fantozzi
      Ho rotto il silenzio
      • Jul 2019
      • 4
      • PESCIA
      • springer spaniel inglese

      #32
      Ho fatto appena adesso una domanda simile e tu hai risposto col bracco dei pirenei che è il cane che in prospettiva vorrei utilizzare quando fra,circa tre anni, penso dover sostituire il mio springer spaniel. Perché pure tu sei un estimatore di tale razza, specie per i cacciatori......anziani.......

      Commenta

      • Claud
        • Mar 2015
        • 79
        • Celle Ligure
        • Setter inglese - Pointer

        #33
        Originariamente inviato da Tosca del diamante
        Se non vuoi spendere 500 euro per un cane, credo sia meglio che tu non ti ponga neppure il problema! Con quella cifra difficilmente trovi un cucciolo di sessanta giorni con un certificato degno di questo nome. Se vuoi un cane già minimamente preparato, come giustamente ti hanno consigliato tutti, quella cifra la devi moltiplicare almeno per tre.
        Poi se qualcuno ti vuole regalare un cane…!
        Comunque se vuoi accettare un consiglio:
        Un cane te lo tieni per almeno una dozzina d'anni, non lo puoi cambiare come un auto usata che non ti soddisfa più. Sarà qualcosa di più di un semplice compagno di caccia, diventerà un compagno di vita.
        Quando ho preso Tosca, la mia prima Drahthaar, nel 1987 ho pagato 1 milione e trecentomila lire, una cifra pari al mio stipendio di un un mese. Sono felice di aver fatto quell'acquisto, Tosca mi ha insegnato ad andare a caccia con lei, cioè con un cane degno di questo nome. Oggi io caccio con un vecchio Beretta 300 (che, intendiamoci, non cambierei per tutto l'oro del mondo) ma che ha un valore commerciale di un paio di centinaia di Euro, forse, mentre i miei cani credo valgano molte migliaia di Euro ciascuno. C'è chi preferisce spendere per un fucile, io preferisco spendere per un cane.
        Consigli, Consigli, Consigli, qualcuno ha detto non datemi consigli, so sbagliare da solo, ma siccome qui il consiglio è stato richiesto…! Io mi sono espresso.
        Spero farai la scelta giusta, anche se non è facile.
        Ciao Enrico
        Belin quanto ti do ragione Enrico..
        e guardacaso 30 anni fa fu proprio un drahthaar a farmi fare il cambio di passo a caccia..
        comprato con risparmi + prestito da amico cacciatore
        bei ricordi!

        ---------- Post added at 08:28 PM ---------- Previous post was at 08:22 PM ----------

        Originariamente inviato da Claud
        Belin quanto ti do ragione Enrico..
        e guardacaso 30 anni fa fu proprio un drahthaar a farmi fare il cambio di passo a caccia..
        comprato con risparmi + prestito da amico cacciatore
        bei ricordi!
        Ovviamente il cane era del grande Zacco..

        Commenta

        • Tosca del diamante
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2009
          • 1703
          • Sant'Olcese (GE)
          • Drahthaar

          #34
          [ot]so di andare fuori tema, ma, mi rivolgo a Claud, che genealogia aveva quel cane di Zacco? Era figlio di Brutus che all'epoca andava per la maggiore nell'allevamento Del Chisola?
          Ciao Enrico
          sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

          Commenta

          • Claud
            • Mar 2015
            • 79
            • Celle Ligure
            • Setter inglese - Pointer

            #35
            Brutus con Ali forse, se ricordo bene erano punti di forza dei DD Del Chisola di Ernesto Zacco (persona squisita). Avevo poco più di vent’anni e volevo un cane tuttacaccia affidabile.. alcuni amici mi indirizzarono da lui.. acquistai una femmina di 6 mesi pagata oro (ai tempi ero uno studente miscio) mai scelta più giusta feci in vita mia.. i migliori ricordi... ed i migliori carnieri.. da qualche parte conservo ancora il pedigree della dea.. se lo trovo te lo giro.
            Ma sto divagando. Scusate.

            Commenta

            • Lupo308
              Banned
              • Jul 2019
              • 9
              • Bologna

              #36
              Originariamente inviato da ger50
              Ho ripreso ad andare a caccia (dopo quasi 50 anni [;)]), e non ho mai avuto un cane. Penso di andare in riserve, a quaglie, pernici, fagiani, starne, ecc., ma anche beccacce...
              Se non hai mai avuto un cane, continua a farne a meno. [:D]
              Qualunque riserva alla quale ti rivolgerai ha sicuramente i suoi cani da mettere al servizio dei clienti.

              Commenta

              • silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • genova, Genova, Liguria.
                • spinone

                #37
                Originariamente inviato da Lupo308
                Se non hai mai avuto un cane, continua a farne a meno. [:D]
                Qualunque riserva alla quale ti rivolgerai ha sicuramente i suoi cani da mettere al servizio dei clienti.



                Sì, condivido: il tempo (ed i soldi) che ci impieghi a "fare" un cane partendo da un cucciolo o il costo di un cane fatto, vai in riserva per 5 anni utilizzando i loro cani
                silvio

                Commenta

                • Donato Scalfari
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 6091
                  • Morlupo, Roma, Lazio.
                  • epagneul breton, bracco italiano

                  #38
                  Il nostro a mico ha chiesto un cane che gli resti vicino.
                  Tra quelli che ho avuto e quelli che ho visto a caccia, non c'è un cane, tra quelli che gli avete consigliato, che resti vicino al proprio conduttore.
                  Esclusi solamente i cani da cerca, ovviamente.
                  Donato Scalfari
                  sigpic

                  "Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini


                  Commenta

                  • sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12178
                    • Trieste
                    • spring spaniel

                    #39
                    Originariamente inviato da livio Fantozzi
                    Ho fatto appena adesso una domanda simile e tu hai risposto col bracco dei pirenei che è il cane che in prospettiva vorrei utilizzare quando fra,circa tre anni, penso dover sostituire il mio springer spaniel. Perché pure tu sei un estimatore di tale razza, specie per i cacciatori......anziani.......
                    Uno springer lo puoi sostituire solo con un altro springer. Se vuoi mettere al posto dello springer un cane da ferma il bracco francese va bene, come tutti gli altri cani da ferma. E' un cane di media grandezza, ha un bel carattere, ha il pelo corto, per un settantenne che rientra già stanco dalla caccia da meno problemi di un cane a pelo lungo, ed è anche piacevole vederlo cacciare. A ger50, gli potrebbe andare bene anche un cane da cerca. Non credo esistono cani per vecchi e cani per giovani. Se con il cane di qualsiasi razza si crea un bel rapporto è più facile regolarlo a proprio piacimento. Logicamente ci vuole un poco di esperienza, e ger50 per sua ammissione non ha questa esperienza.

                    Commenta

                    • maxpointer73
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2016
                      • 3088
                      • torino
                      • pointer inglese

                      #40
                      Originariamente inviato da Donato Scalfari
                      Il nostro a mico ha chiesto un cane che gli resti vicino.
                      Tra quelli che ho avuto e quelli che ho visto a caccia, non c'è un cane, tra quelli che gli avete consigliato, che resti vicino al proprio conduttore.
                      Esclusi solamente i cani da cerca, ovviamente.

                      ma il nostro amico ha anche scritto che non ha mai avuto un cane....
                      tu saprai benissimo che non è che se prendi un cane da cerca ti stà per forza vicino....
                      devi insegnarglielo.... e se non ci riesci , sono inutilizzabili sopratutto per un settantenne "senza offesa per nessuno", ma voglio vedere come fai a correre dietro a un cane tutto il giorno.....
                      almeno il cane da ferma "pronta caccia" ti dà il tempo di servirlo.
                      e poi girando sul terreno non mi sembra di vedere stò grande numero di soggetti che hanno aperture chilometriche.... anzi!!!!
                      tolto la prima mezzora di "sfogo" la stragrande maggioranza dei cani da caccia tengono distanze ragionevoli , e più aumenta la fatica e più la distanza si accorcia.
                      di qualsiasi razza si parli , mica tutti hanno la grinta della grande cerca.
                      cani validi in giro se ne trovano, e secondo me anche più di quel che uno pensa....
                      a volte il buon soggetto è solo nelle mani di persone incapaci e ovviamente rende zero o quasi.

                      Commenta

                      • Lupo308
                        Banned
                        • Jul 2019
                        • 9
                        • Bologna

                        #41
                        Originariamente inviato da silvio roncallo
                        Sì, condivido: il tempo (ed i soldi) che ci impieghi a "fare" un cane partendo da un cucciolo o il costo di un cane fatto, vai in riserva per 5 anni utilizzando i loro cani

                        E così si arriva a 75 anni, con tutto ciò che probabilmente ne consegue [fiuu]

                        Commenta

                        • Donato Scalfari
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 6091
                          • Morlupo, Roma, Lazio.
                          • epagneul breton, bracco italiano

                          #42
                          Originariamente inviato da maxpointerx73
                          ma il nostro amico ha anche scritto che non ha mai avuto un cane....
                          tu saprai benissimo che non è che se prendi un cane da cerca ti stà per forza vicino....
                          devi insegnarglielo.... e se non ci riesci , sono inutilizzabili sopratutto per un settantenne "senza offesa per nessuno", ma voglio vedere come fai a correre dietro a un cane tutto il giorno.....
                          almeno il cane da ferma "pronta caccia" ti dà il tempo di servirlo.
                          e poi girando sul terreno non mi sembra di vedere stò grande numero di soggetti che hanno aperture chilometriche.... anzi!!!!
                          tolto la prima mezzora di "sfogo" la stragrande maggioranza dei cani da caccia tengono distanze ragionevoli , e più aumenta la fatica e più la distanza si accorcia.
                          di qualsiasi razza si parli , mica tutti hanno la grinta della grande cerca.
                          cani validi in giro se ne trovano, e secondo me anche più di quel che uno pensa....
                          a volte il buon soggetto è solo nelle mani di persone incapaci e ovviamente rende zero o quasi.
                          Max, non gli consigliavo il cane da cerca, ma davo il mio parere su tutti i cani da caccia che, in tutti questi anni io ho visto e facevo il raffronto con i consigli degli utenti sui cani che lavorano vicino.
                          Anche i miei peggiori breton o bracchi hanno sempre lavorato con una buona presa di terreno.
                          Donato Scalfari
                          sigpic

                          "Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini


                          Commenta

                          • maxpointer73
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2016
                            • 3088
                            • torino
                            • pointer inglese

                            #43
                            Originariamente inviato da Donato Scalfari
                            Max, non gli consigliavo il cane da cerca, ma davo il mio parere su tutti i cani da caccia che, in tutti questi anni io ho visto e facevo il raffronto con i consigli degli utenti sui cani che lavorano vicino.
                            Anche i miei peggiori breton o bracchi hanno sempre lavorato con una buona presa di terreno.

                            scusa Drool]
                            ho inteso male io [:142][:142]

                            Commenta

                            • PATO
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 1970
                              • VIGNOLA MO
                              • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

                              #44
                              Originariamente inviato da ger50
                              Grazie a te, sly. Ringrazio anche tutti gli altri, soprattutto chi mi ha dato consigli incoraggianti.
                              La passione io ce l'ho, eccome! Ma per tanti motivi non sono più riuscito ad andare a caccia. Fra i 16 e i 21 anni andavo a caccia a settembre in Trentino, in montagna, fra i 1000 e i 1200 m slm, con mio padre e mio fratello. Prendevamo soprattutto francolini, lepri, e a volte, un fagiano, due quaglie e due starne... facendo un mucchio di km avanti e indietro nei boschi e fra i campi...
                              Poi d'inverno, nel Cremasco, in una tesa di un nostro amico, di cui mi ero fatto socio, per anatre; e nelle marcite accanto, a beccaccini; per non parlare dei tordi, pivieri e quello che passava..
                              Adesso ho ricominciato, perché ho avuto la fortuna di trovare amici col cane, ma mettersi d'accordo sui giorni non è tanto facile (in tre mesi sono andato due volte). Poi c'è anche il problema economico: non voglio spendere mezzo migliaio di euro per un cane...
                              E allora aspetto, sperando di conoscere altri amici cacciatori con cane, e se capitasse l'occasione...
                              Grazie ancora di tutto.
                              Non voglio sapere i motivi perche' hai smesso,non e' nel mio intento.Ma sinceramente ho strabuzzato gli occhi nel leggerti. francolini starne,questa e' una musica che la maggior parte di chi frequenta questo forum non ha mai visto lo spartito.Insomma cinque anni da sogno,cacciare in un posto dove si puo' guardare solo col binocolo. Ora se hai proprio voglia di un cane prenditi un bel bracco italiano,fara' sicuramente al caso tuo,tra l'altro e' anche un bel cane

                              Commenta

                              • ALESSANDRO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2008
                                • 4959
                                • sarzana SP
                                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

                                #45
                                [;)] in questo periodo di cani ne trova quanto ne vuole, ci sono tanti che per problemi vari danno via anche soggetti ottimi di tutte le razze.
                                ma 500 euri temo che non bastino, potra' trovare qualche cucciolo da amatori che lo cedono a titolo amichevole.
                                il cane lungo c'e in tutte le case, negli inglesi forse di piu'.... il collegamento non sempre è buono... purtroppo il cane va' fatto, e prima ancora selezionato e impostato. se non si ha tempo, soldi, passione, rimane l'acquisto con la spesa giusta dovuta.... se spendi poco e hai fortuna ti e' andata bene.....
                                altrimenti ti rimane in casa un ..... brocco con buona pace venatoria.
                                e' per tutti cosi' sia a 20 che 30 che 50 anni.... quando si ha tempo non si ha i soldi, quando si hanno i soldi non si ha tempo.....
                                ogni tanto capita una botta di culo e si ha tempo e soldi.... !!

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..