Il Mantello - I Colori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

casamassima Scopri di più su casamassima
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • casamassima
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2005
    • 4134
    • Mottola, Taranto, Puglia.
    • Bracco Italiano .

Sono pienamente d’accordo che il colore non fa un cane migliore dell’altro e non era certo questa la sostanza del mio post, ne’ contesto o discuto chi se ne occupa , con cognizione di causa, in maniera scientifica.

Cio’ posto…. quanto da me scritto è frutto d’ osservazione dovuta ad anni di esperienze e di riscontri sia pure fatti in maniera molto elementare ed empirica !

Quando cito il caso che da due bianco arancio ([u]almeno apparentemente e iscritti quali bianco arancio</u>) sono nati 7 cuccioli r.m. e 5 b.a. ho avuto motivo di ritenere che il maschio ceduto al mio amico, che ha coperto la mia cagna non fosse bianco arancio [u]ma r.m. molto slavato</u>.

[u]Quindi siamo al caso : Bianco Arancio x Roano Marrone Impuro.</u> e i conti tornano.

Dei sette cuccioli r.m. nati …2 di questi nel crescere sono divenuti b.a. come il papa’???? e i conti tornano.

Ho tenuto di questi due la femmina e in eta’ adulta(alla vista appariva come bianco arancio) facendola coprire con un bianco arancio (che in riproduzione ha dato con femmine b.a. sempre solo e soltanto cuccioli b.a.) ho avuto una cucciolata di 7 cuccioli : 1 Bianca Marrone, 2 Roano Marroni, 1 melato, 3 bianco arancio distinti !
    Quindi.......????? !!!!!
    Antonio Casamassima

Commenta

• VanVonVac
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 6162
      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

quindi ho mal di testa....[:-bunny]

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

te l'ho detto... è il gene K.. la bianca arancio non è una vera bianca arancio...cioè porta una sorta di fulvo che può dominare sul marrone. Se leggi l'articolo è spiegato bene
        Rossella
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• casamassima
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2005
          • 4134
          • Bracco Italiano .

...qui volevo giungere ! ... con la elementarita' del mio ragionamento basato e dettato da osservazione e non certo supportato da basi scientifiche,il maschio b.a. (apparentemente b.a.) e la femmina sua figlia (nata r.m. e con il crescere divenuta - apparentemente- b.a.) non sono dei bianco arancio !
          Antonio Casamassima

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Io non voglio entrare nel merito, ma mi sembra un discorso strano, si afferma che da due B/A
            non possono nascere dei roani, poi capita (e capita spesso) che arrivino e si dice che allora uno dei due non era un vero B/A e non potrebbe invece essere che non sia vero che da due B/A possano nascere solo B/A ???
            lucio

Commenta

• casamassima
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2005
              • 4134
              • Bracco Italiano .

...se discorso strano è ...ci è stato tramandato "come strano" dai padri della razza che tanto ci hanno lavorato per recuperarla e trasmettercela.
              [u]Dal Testo "Il Bracco Italiano" di Paolo Ciceri pag.200 :</u>

[u]"Gli accoppiamenti fra cani di diverso colore (varieta') possono essere fatti senza tema di preoccupazioni, per la sortita del mantello dei cuccioli, tenedo presente che da femmina bianco arancio coperta da un roano marrone usciranno si piccini nei due colori nitidi ma gli arancio avranno le punteggiature (melato). Inoltre dall'unione di due genitori bianco arancio difficilmente, anzi raramente, ne sortirà un mantello o tinta marrone, mentre dall'accoppiamento di due roano marroni facilmente nascerà qualche bianco arancio; cio' è spiegabile nel fatto atavico per la presenza di qualche b.a. negli avi poiche' il bianco ha preponderanza nei geni."</u>
              Antonio Casamassima

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Ipse dixit !!!!! e ne prendo atto, però a me ( e vedo che siamo in molti) è capitato spesso di vedere roani figli di due B/A , quindi forse il DOGMA è da rivedere.
                non dimenticare che il Pastrone affermava che la ptenza dell'olfatto era in proprzione con la grossezza dei seni frontali......... e la Santa Chiesa ci ha impegato 500 anni a dire che Galileo aveva ragione.
                lucio

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

sono due aranci diversi... molti assunti sui colori si basano sulla serie di Little che ora è sorpassata (si basava su osservazioni empiriche), oggi la genetica molecolare sta spiegando un po' di cose anche se lo studio dei colori rimane una cosa un po' di nicchia e più fondi e più tudiosi si dedicano a ricerche legate alle patologie ereditarie. Cmq già Little ipotizzava 2 fulvi nel cocker, da uno di questi due potevano nascere dei neri... C'è qualcosa Su la Genetica e il Cane, Andreoli, Ed. Kallistè che è un po' sorpassato basandosi appunto sul Little
                  Rossella
                  Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Cristian De Monte
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2006
                    • 5573
                    • Goito, Mantova, Lombardia.
                    • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

[ciao]
                    Curiosità, ma il bianco marrone impuro può capitare anche nello spinone?Drool]
                    Da quello che dite presumo di si, però non ne ho mai visti!!!
                    De Monte Cristian

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

può capitare nello spinone come in altre razze
                      lucio

Commenta

Argomenti correlati