cerco femmina setter per accoppiamento

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

scanner Scopri di più su scanner
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • scanner
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2013
    • 36
    • firenze
    • Setter e pointer

Io ho sempre sentito e fatto cosi : al propr del maschio spetta la scelta di un cucciolo il resto spetta al propr della femmina.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da scanner
      Io ho sempre sentito e fatto cosi : al propr del maschio spetta la scelta di un cucciolo il resto spetta al propr della femmina.
      Se è per questo il proprietario del maschio che non è interessato ai cuccioli perché non conosce la femmina e non gli interessa può anche decidere il prezzo della monta e lasciare tutti i cuccioli...

In questo caso però sei te che hai il maschio e sei te che CERCHI la femmina, e non il contrario... e la cosa è diversa!

Qualche anno fa m'è capitato che un signore mi contattatò per una monta di un mio cane. Io subito ho messo in chiaro che non volevo (e non potevo nemmeno) tenere cuccioli; gli dissi che volevo TOT per la monta, che poi non era altro che il prezzo di vendita medio di un cucciolo.
      Lui mi disse che a lui interessava solo una femmina e che tutti gli altri cuccioli me li avrebbe lasciati come corrispettivo per la monta. Sinceramente la cosa mi mise un pochino in difficoltà anche perché i cuccioli poi vanno venduti e non è sempre così facile riuscire a cederli... poi alla fine non si fece nulla.
      In un'altra occasione fui contattato da un signore sempre per il solito motivo. Fui subito chiaro nel dirgli che non ero interessato a tenere cuccioli anche se non mettevo in dubbio le capacità della sua femmina che a detta del proprietario era davvero brava, ma che io di persona non avevo mai vista. Lui mi disse che non era disposto a spendere ciò che gli avevo chiesto (la solita cifra di sopra) perché dalle sue parti le monte "non si pagano se non con doni" (penso alimentari), in compenso mi aggiunse che mi lasciava tutti i cuccioli a parte la prima scelta che si sarebbe tenuto lui. Nel parlare gli chiesi che sangue avesse la sua cagna e mi disse che era sprovvista di pedigree, inoltre aggiunse che sarei dovuto andare io a casa sua a far coprire la cagna perché lui indisposto a viaggiare....
      Chiusi lì subito il discorso, naturalmente!
      Ultima modifica Ospite; 21-03-16, 15:41.

Commenta

• scanner
        Ho rotto il silenzio
        • Dec 2013
        • 36
        • firenze
        • Setter e pointer

E' vero ma io ho scritto che ho un maschio e ho scritto il numero del loi. Io non voglio assolutamente lucrare ma solo selezionare dei cani da caccia sempre migliori (spero) e sarei ben contento che possano venire ottimi cani e sentire persone contente dei loro cani.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da scanner
          E' vero ma io ho scritto che ho un maschio e ho scritto il numero del loi. Io non voglio assolutamente lucrare ma solo selezionare dei cani da caccia sempre migliori (spero) e sarei ben contento che possano venire ottimi cani e sentire persone contente dei loro cani.
          Mica ho detto che vuoi lucrare, assolutamente!
          La speranza poi che vengano fuori cani validi quando si fa una cucciolata ce l'abbiamo sempre tutti, altrimenti non se ne farebbero...
          La mia domanda fatta nel post precedente era di semplice curiosità perché, come già detto, è più facile che un proprietario di una femmina vada a cercare un maschio più o meno noto (sia tra quelli che corrono le prove che quelli che vanno a caccia), che il proprietario di un maschio si proponga cercando la femmina. E' per questo che ti avevo consigliato di sentire l'allevatore che te l'aveva ceduto, semplicemente perché è più probabile che sia lui ad essere interessato di un cane che conosce piuttosto che un estraneo che l'unico riferimento che ha è il pedigree (e i cani purtroppo non sono fatti con lo stampino) e la parola di chi lo propone.

In ogni modo un altro consiglio che ti darei, anche se penso che non ci sia bisogno di dirlo, è quello di vedere bene e possibilmente più volte sul terreno (a caccia) la femmina prima di decidere se è quella giusta!
          Perché purché si dica, e adesso verrò criticato sicuramente da qualcuno, i pedigree possono essere un riferimento d'aiuto, ma i cani in quanto esseri unici e non prodotti di serie devono essere visti e rivisti attentamente sul terreno per cercare di avere un'idea precisa del loro valore.

Commenta

• scanner
            Ho rotto il silenzio
            • Dec 2013
            • 36
            • firenze
            • Setter e pointer

Infatti i cani per me vanno visti a caccia. Infatti sul primo post avevo scritto che ' sto iniziando a pensare di far accoppiare' ma non di farlo alla cieca perche poi si fanno danni. Si fanno anche danni a dopo aver visto i cani a caccia perche non e' detto che da madre buona e padre buono vengano figli buoni. Il certificato ha un valore indicativo ma relativo. Ho gia sentito l allevatore ma l intenzione mia non era quella di accoppiarlo oggi ma come da post iniziale ' sto iniziando a pensare'.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..