l'Antico Cane Sardo, alias Trighinu di Gavoi, Dogo Sardo o Dogo Sardesco, Petriartzu ecc La caccia con i cani aborigeni ancestrali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    Moderatore recensioni e suggerimenti
    • Apr 2009
    • 1606
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

l'Antico Cane Sardo, alias Trighinu di Gavoi, Dogo Sardo o Dogo Sardesco, Petriartzu ecc La caccia con i cani aborigeni ancestrali

Voglio farvi conoscere il nostro Cane.
    Non parlo di razza, in quanto non è stata ancora riconosciuta e credo non verrà mai riconosciuta.
    Parliamo di una popolazione canina, piuttosto omogenea che, nei secoli è stata utilizzata come: cane da pastore ( sorveglianza), cane da caccia, cane da guerra ( in entrambe le 2 grandi guerre).
    È un cane tipo molosso leggero, agile, potente, generalmente diffidente con l'uomo.
    Molto addestrabile e ricettivo.
    C'è chi lo utilizza su tutta la selvaggina, dalla pernice al cinghiale stile Springer, con la differenza che sul cinghiale fa l'abbaio a fermo e ha seguita corta.
    Le linee da caccia generalmente sono più morbide e meno spinte sul discorso aggressività, altrimenti sarebbe impossibile utilizzarle con altri cacciatori e/o cani presenti.
    Qualcuno tende ad andare in presa sugli ungulati, in muta sono capaci di tirare fuori un certo dai rovi. Sono cani potenti che pesano dai 25 ai 45 kg, dipende dalle linee.
    La cerca è generalmente corta, metodica non troppo frenetica.
    Accelerano quando sono vicini alla selvaggina, salvi poi guidarla per avvicinarsi di più.
    Tiria quella che portavo a caccia era capace di tracciare per un giorno.
    Vi mostro alcune foto di caccia antiche e recenti, gentile concessione del nostro gruppo

• Chingachgook
    • May 2013
    • 138
    • Roma oneundredjails
    • springer

Un Ausiliare "rustico" a dir poco polivalente 👏👏👏👏! Ti diro' : dall'aspetto non lo terrei accanto sul divano davanti al camino 🤣!

Però se mi consente di cacciare secondo i miei metodi, dalla pernice al cinghiale , magari mettendo anche in fuga qualche malintenzionato fuori il giardino di casa 😎.....perché no 👍 !?!

Poi se rappresenta la " tipicita' " d'un territorio come quello Sardo, che rimane, insieme a pochi altri, ultimo baluardo di tradizione e cultura millenaria....ben venga il riconoscimento della razza o cmq l'utilizzo a 360° nelle mie giornate di Caccia 👍

Un saluto.
    sigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciato e che terremo sempre nel nostro cuore.

Commenta

• Nico93
      ⭐⭐
      • Jan 2024
      • 313
      • Sicilia
      • kurzhaar

È come il nostro cirneco dell'Etna un cane polivalente... Addirittura alcuni soggetti hanno pure la ferma... Un cane che si adatta a tutto... Ora noi giovani cerchiamo la bellezza del soggetto ecc ecc anticamente cacciavano con meticci e facevano certi numeri 🤣

Commenta

• truzzeddu
        • Apr 2009
        • 1606
        • siniscola (nu)

Originariamente inviato da Chingachgook
        Un Ausiliare "rustico" a dir poco polivalente 👏👏👏👏! Ti diro' : dall'aspetto non lo terrei accanto sul divano davanti al camino 🤣!

Però se mi consente di cacciare secondo i miei metodi, dalla pernice al cinghiale , magari mettendo anche in fuga qualche malintenzionato fuori il giardino di casa 😎.....perché no 👍 !?!

Poi se rappresenta la " tipicita' " d'un territorio come quello Sardo, che rimane, insieme a pochi altri, ultimo baluardo di tradizione e cultura millenaria....ben venga il riconoscimento della razza o cmq l'utilizzo a 360° nelle mie giornate di Caccia 👍

Un saluto.
        Tutto giusto ma ti assicuro che è un cane dolcissimo con il padrone e con quelli di casa.
        Sono estremamente coccoloni.
        Ovviamente con gi estranei occhio 😂
        ​​

Commenta

• truzzeddu
          • Apr 2009
          • 1606
          • siniscola (nu)

Originariamente inviato da Nico93
          È come il nostro cirneco dell'Etna un cane polivalente... Addirittura alcuni soggetti hanno pure la ferma... Un cane che si adatta a tutto... Ora noi giovani cerchiamo la bellezza del soggetto ecc ecc anticamente cacciavano con meticci e facevano certi numeri 🤣
          In un certo senso.
          Il nostro è molto molto da guardia e difesa. I soggetti che portano a caccia sono quelli più docili e vanno abituati, altrimenti rischi che il compagno di caccia, in attesa del padrone dei cani rimanga sull'albero 😂😂😂

Commenta

• Nico93
            Nico93 commenta
            Modifica di un commento
            Siamo a questi livelli? 🤣

• Livia1968
            Livia1968 commenta
            Modifica di un commento
            Esattamente come il kangal !!! Sono parenti?
        • truzzeddu
          • Apr 2009
          • 1606
          • siniscola (nu)

Nico93 si, è successo 😂
          Però in genere sono cani equilibrati.
          Ovvio che casa loro è casa loro.
          Le linee più da guardia fanno paura, poi metto delle foto.
          Caccia si usano quelli più "morbidi" ovviamente rispetto a un Setter o un BI è un altro pianeta.
          ​​

Commenta

• truzzeddu
            • Apr 2009
            • 1606
            • siniscola (nu)

Livia1968con il Kangal non saprei.
            Diciamo che il nostro cane, somiglia molto al Majorero, a certi Cani Corsi e al Perro de Presa Canario.
            Considera che ci sono linee di sangue tramandate da famiglie che hanno linee ben fissate.
            Diverse ma tutte simili

Commenta

• truzzeddu
              • Apr 2009
              • 1606
              • siniscola (nu)

Alcuni esemplari.
              Questa è Pasca prozia della mia cagna Tiria
              Si noti la reazione quando si è avvicinato il fotografo...

Commenta

• truzzeddu
                • Apr 2009
                • 1606
                • siniscola (nu)

Questa invece è Creta, cagna di quasi 3 anni.
                Questa è la variante a pelo duro

Commenta

• Livia1968
                  Livia1968 commenta
                  Modifica di un commento
                  Hanno uno sguardo .......diabolico....😲
              • truzzeddu
                • Apr 2009
                • 1606
                • siniscola (nu)

Livia1968 credimi sono dei coccoloni ❤️
                La mia Tauriel era di una dolcezza incredibile e anche Tiria, che vedi sulla mia foto profilo è dolcissima.

Commenta

• Livia1968
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6226
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da truzzeddu
                  Livia1968con il Kangal non saprei.
                  Diciamo che il nostro cane, somiglia molto al Majorero, a certi Cani Corsi e al Perro de Presa Canario.
                  Considera che ci sono linee di sangue tramandate da famiglie che hanno linee ben fissate.
                  Diverse ma tutte simili
                  Questo è il Kangall

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Nico93
                    ⭐⭐
                    • Jan 2024
                    • 313
                    • Sicilia
                    • kurzhaar

Ma voi sardi non avete il cane fonnese c'entra niente?

Commenta

• Livia1968
                      • Apr 2019
                      • 6226
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da truzzeddu
                      Livia1968 credimi sono dei coccoloni ❤️
                      La mia Tauriel era di una dolcezza incredibile e anche Tiria, che vedi sulla mia foto profilo è dolcissima.
                      Non ho dubbi. È tra le loro caratteristiche aver cura dei componenti del branco/gregge

Ma per poterli integrare in un ambiente , farli vivere a proprio agio, e assicurare così un equilibrio necessitano di condizioni e padroni con determinate caratteristiche.

Nell' unico allevamento di kangal italiano , chi richiede un cucciolo e' sottoposto ad esame sia del carattere che delle condizioni dell' ambiente in cui il cane andrà a vivere oltre , ovviamente dell' uso che se ne vuole fare.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• truzzeddu
                        • Apr 2009
                        • 1606
                        • siniscola (nu)

Originariamente inviato da Livia1968

Non ho dubbi. È tra le loro caratteristiche aver cura dei componenti del branco/gregge

Ma per poterli integrare in un ambiente , farli vivere a proprio agio, e assicurare così un equilibrio necessitano di condizioni e padroni con determinate caratteristiche.

Nell' unico allevamento di kangal italiano , chi richiede un cucciolo e' sottoposto ad esame sia del carattere che delle condizioni dell' ambiente in cui il cane andrà a vivere oltre , ovviamente dell' uso che se ne vuole fare.
                        Sono cani diversi, qui c'è un ragazzo che ne ha un paio di Kangal, stupendi, ovvio che hanno bisogno di mano ferma.
                        Il Cane Sardo è di dimensioni più contenute.
                        È un cane, abituato a stare cn al gente e il bestiame, per secoli ha vissuto con i pastori e le loro famiglie. E anche adesso è così. Chiaramente è un cane serio, Mati poss assicurare che, a caccia o nei servizi di utilità è molto performante.
                        Una cosa che ha in comune con il Kangal è la propensione a "fermare" quando si avvicina alla preda.
                        Immagina che, il cane di un amico che lo usa, più o meno come faccio io, fa il consenso al Kurzhaar

Commenta

• Livia1968
                          • Apr 2019
                          • 6226

Le tradizioni , la storia , le radici sono quanto di più affascinante possa essere portato alla conoscenza di chi non ha avuto modo di vivere determinate situazioni o periodi.
                          Comprendo che l' uso di determinate razze , ancorché non riconosciute enci ( è irrilevante) possa essere un modo di portare avanti uno stile di vita che ai più è sconosciuto ed anche a rivivere appieno quelle che di fatto sono le radici di una cultura.

Ma, il cane da caccia , nelle sue varie tipologie, è anche lui frutto di un evoluzione, ma cinofila. La cinofilia rappresenta il futuro che avendo radici nel passato ha insegnato ai cani un determinato tipo di lavoro .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..