cocher....pulizia del mantello

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1897
    • Verona
    • coker spaniel inglese

cocher....pulizia del mantello

Salve amici, la stagione arida ha determinato un proliferare di erbacce infestanti..non so la loro denominazione solo che i miei cocher tornano da caccia con il pelo intriso di palline, aculei ed altro tanto da rendere il mantello completamente infestato. Ho provato diversi tipi di spazzole ma con risultati negativi, anzi uno dei cocher stanco di essere grattato ha tentato di mordermi. Pensavo di tagliare il pelo, ma poi ho receduto....un cocher a pelo raso oltre a soffrire per l'avvicinarsi della stagione fredda non è più protetto nei rovi ed è anche bruttissimo da vedere.
    Come posso fare|
    Aiutatemi a risolvere il problema.......sempre che sia risolvibile
    Saluti cordiali
    Loris
  • Mauro74

Ciao Loris !!! Anche i miei 2 cocker hanno questo problema.....se c'è una palletta spinosa in giro la raccolgono subito con il loro pelo!!! Quando si torna a casa da caccia è un disastro! Visto che il pelo non si rasa mi son armato di taglianodi e slanatore....appena si ha un attimo si toelettano in modo da tenere il pelo il piu' liscio possibile senza nodi o grovigli vari. Con il taglianodi si riescon a levar bene palle spinose o altro nel pelo.....con le spazzole fai ben poco!!! Byee

Commenta

• Loris
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1897
      • Verona
      • coker spaniel inglese

Mauro, che tipo di taglianodi hai acquistato? Io ne ho due che non tagliano il pelo, hanno dei dentini in acciaio e levano solo il pelo morto. Avevo sentito, non ricordo dove, che ne esiste un tipo speciale proprio per eliminare dal pelo tutta quella robaccia che si attacca come una colla..comunque se il tuo funziona, gentilmente forniscimi il modello, se puoi postami la foto che la acquisto subitissimo...ho il cucciolone di sei mesi che sembra coperto di carta vetrata e mi fa star male, e se uso la spazzola normale si incazza. E' un cocherino dell'allevamento RAQUIN che va come un missile e quando vede dello sporco ci si butta...stupendo, solo che quando torno a casa è una pena.
      Attendo tua cordiale riscontro
      Ciao e grazie
      Loris

Commenta

• Mauro74

Ciao !!! Il mio taglianodi l'ha comprato mia moglie in Finlandia alcuni anni fa e sopra non c'è scritta la marca, mi spiace!!
        Comunque è piu' o meno tipo questo:

Il mio è un po' diverso comunque le lame piu' o meno son così.
        I tuoi son come questo?? Fammi sapere!

Commenta

• Loris
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 1897
          • Verona
          • coker spaniel inglese

Ciao, il mio è differente, ha i denti più ravvicinati e diritti. Un modello simile al tuo l'ho visto in un negozio....non l'ho preso perchè pensavo che i denti alquanto larghi vanno bene per i nodi ma mi sebravano poco adatti a togliere le palline di circa 2 mm di diametro che si attaccano al pelo come una colla.
          Riesci a togliere tutto dal pelo?
          Grazie per la cordiale risposta e per la foto
          Loris

Commenta

• Mauro74

Ciao Loris ! Allora questo taglianodi lo uso subito per levare il grosso delle erbacce e le palle spinose piu' grosse....poi per quelle piu' piccole uso il pettine o lo slanatore....ti allego la foto, guarda verso fondo pagina e trovi lo slanatore.
            Soprattutto a inizio stagione è un lavoraccio poi andando avanti per fortuna ci son meno cose spinose in giro.....comunque sì , levo tutto dal pelo. Buona domenica!

Commenta

• leuciscus
              ⭐⭐
              • Aug 2013
              • 779
              • Orte

Io risolvo il problema alla radice, tosandolo completamente. Non sarà il massimo come estetica, ma funziona. Stamattina il mio cocker ha cacciato in mezzo a scopeti, incolti e falaschi vari dalle 8 alle 12 e neanche una spighetta.

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12027
                • Trieste
                • spring spaniel

Questa mattina dopo tre ore di caccia ho fermato il cane e ho perso 15 minuti per pulirlo. Non è una tragedia, se si tolgono i cardi dai punti più strategici dove possono fiaccare il cane. Io uso le mani e il pettine, raramente adopero il coltello, quando arrivo a casa tolgo tutto quello rimasto che non era pericoloso per il cane. Volendo si può inumidire il pelo del cane con olio di lino o di vasellina. Non serve tagliare il pelo, basta pettinare il cane e dopo tre uscite tutto il pelo diventa più corto, il problema si riduce già a metà stagione di caccia. Il pelo tosato è soggetto ad infeltimento. Chi non vuole queste rotture, può optare per un bracchetto francese o per un cane a pelo corto.

Commenta

• Loris
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1897
                  • Verona
                  • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da Mauro74
                  Ciao Loris ! Allora questo taglianodi lo uso subito per levare il grosso delle erbacce e le palle spinose piu' grosse....poi per quelle piu' piccole uso il pettine o lo slanatore....ti allego la foto, guarda verso fondo pagina e trovi lo slanatore.
                  Soprattutto a inizio stagione è un lavoraccio poi andando avanti per fortuna ci son meno cose spinose in giro.....comunque sì , levo tutto dal pelo. Buona domenica!
                  http://www.1allsystems.com/doc/tagli...slanatori.html
                  Grazie Mauro, ho già inoltrato una Mail all'indirizzo che mi hai fornito chiedendo il set completo per la pulizia del manto...speriamo forniscano al dettaglio.
                  Ancora grazie per la tua sollecita e precisa informazione
                  Ciao
                  Loris

Commenta

• leuciscus
                    ⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 779
                    • Orte

Originariamente inviato da sly8489
                    . Non serve tagliare il pelo, basta pettinare il cane e dopo tre uscite tutto il pelo diventa più corto, il problema si riduce già a metà stagione di caccia. Il pelo tosato è soggetto ad infeltimento. Chi non vuole queste rotture, può optare per un bracchetto francese o per un cane a pelo corto.
                    Forse non hai presente il pelo di certi cocker dove può arrivare...[:D] Il mio cane, se glielo lasci "al naturale", tocca terra. In pratica il cane diventa un unico spazzolone che raccoglie di tutto e di più e allora altro che 15 minuti, manco con 15 ore riusciresti a pulirlo dalle spighe e dalla terra.
                    Ecco perché devo farlo tosare radicalmente. Il cane ne gode perché si sente libero e bello ed io evito le urla della moglie quando torno dalla caccia, visto che il mio cane fa entra ed esci da casa.
                    Poi se dovesse infeltrirsi, cosa che non mi sembra sia successa, chi se ne frega. A me il cane serve da caccia ed alle esposizioni non ce lo porto di sicuro..

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12027
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da leuciscus
                      Forse non hai presente il pelo di certi cocker dove può arrivare...[:D] Il mio cane, se glielo lasci "al naturale", tocca terra. In pratica il cane diventa un unico spazzolone che raccoglie di tutto e di più e allora altro che 15 minuti, manco con 15 ore riusciresti a pulirlo dalle spighe e dalla terra.
                      Ecco perché devo farlo tosare radicalmente. Il cane ne gode perché si sente libero e bello ed io evito le urla della moglie quando torno dalla caccia, visto che il mio cane fa entra ed esci da casa.
                      Poi se dovesse infeltrirsi, cosa che non mi sembra sia successa, chi se ne frega. A me il cane serve da caccia ed alle esposizioni non ce lo porto di sicuro..
                      Qualche cocker l'ho visto, anche con il pelo che tocca terra. Quelli che vanno a caccia dopo qualche uscita il pelo lo lasciano naturalmente sul terreno, anzi nei posti giusti ci lasciano anche qualche lembo di pelle, il resto lo fa il pettine quando insieme all'erba, spine, e cardi si porta via anche una percentuale di pelo. Io cerco di togliere solo quello che con il pelo non centra niente, cerco di fare tutto delicatamente lasciando il pelo al suo posto. Sono punti di vista il mio è quello che i cani a pelo lungo non vanno tosati, altrimenti il pelo diventa lana. Il pelo protegge il cane sia dal freddo che dal caldo, oltre che lo protegge da dai rovi e dall'acqua. Sono d'accordo che da meno lavoro ed è più pratico per tenerlo pulito. [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..