Cani da cerca e gare Sant'Uberto
Comprimi
X
-
Cani da cerca e gare Sant'Uberto
Apro questa discussione per avere un parere se è giusto o sbagliato che i cani da cerca gareggiano insieme ai cani da ferma. Ieri al termine del turno un concorrente (che stimo molto) che ha assistito al turno mi ha detto "così non è giusto, il cane da ferma viene giudicato per la ferma, l'accostata e la guidata, il cane da cerca in questo è avvantaggiato perché non ferma, non accosta e non guida". Voi cosa ne pensate? -
-
due tipologie di cani completamente diverse...!!!!!!!!
due metodi di lavoro completamente diversi...!!!!!!!!Commenta
-
Apro questa discussione per avere un parere se è giusto o sbagliato che i cani da cerca gareggiano insieme ai cani da ferma. Ieri al termine del turno un concorrente (che stimo molto) che ha assistito al turno mi ha detto "così non è giusto, il cane da ferma viene giudicato per la ferma, l'accostata e la guidata, il cane da cerca in questo è avvantaggiato perché non ferma, non accosta e non guida". Voi cosa ne pensate?
Vogliamo poi parlare del lavoro svolto in associazione di movimenti col conduttore ???
Quando poi vedi giovani che in turno con continentali adulti fanno ambo i punti mentre gli altri sfrullano....le risate a bordo campo si sprecano.[COLOR="Silver"]
---------- Messaggio inserito alle 11:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:05 PM ----------
Anche secondo me non è giusto ma il problema è loro che spesso ...sfigurano.
Ciao, Salvatore :)
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.Commenta
-
Avvantaggiato cosa ???? Il cane da cerca recupera i tre valori con risalita del selvatico (pari a accosto e guidata) e forzo al frullo molto più esuberante di due calci nella stoppia da parte del conduttore...
Vogliamo poi parlare del lavoro svolto in associazione di movimenti col conduttore ???
Quando poi vedi giovani che in turno con continentali adulti fanno ambo i punti mentre gli altri sfrullano....le risate a bordo campo si sprecano.[COLOR="Silver"]
---------- Messaggio inserito alle 11:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:05 PM ----------
Anche secondo me non è giusto ma il problema è loro che spesso ...sfigurano.
Siamo a livelli della discussione sul calcio?
Sfigurano cosa? Risate a bordo campo??? Ma cerchiamo di esprimerci in modo un po più rispettoso per le altre categorie di cani.
Che razza di post è questo?
Guarda che il thread è sul fatto che debbano stare insieme o no,
ho risposto in modo telegrafico perchè c'è poco da dire, son troppo diversi per esser giudicati insieme, inoltre visto che vogliamo essere argomentativi le possibilità di non risolvere il punto correttamente per il cane da ferma sono molto più elevate, basta che stia facendo mezzo passo di guidata o accostata quando si invola il selvatico che il punteggio crolla, e badiamo bene non parlo di efficacia, parlo di difficoltà nel fare i punti per il cane.
Adesso se vogliamo continuare in modo costruttivo bene, perchè se vogliamo fare"cani da ferma contro cani da cerca" è molto poco interessante.Commenta
-
Sono anime diverse e secondo me dovrebbero essere valutati separatamente.
Son nato springerista (vedi il mio nik) mi ci son divertito tantissimo, su fagiano selvatico in ambienti rotti, sono insuperabili....... poi son passato al Breton!!The Rebel![;)]Commenta
-
Ma scusa non ti sembra di fare il tifoso?
Siamo a livelli della discussione sul calcio?
Sfigurano cosa? Risate a bordo campo??? Ma cerchiamo di esprimerci in modo un po più rispettoso per le altre categorie di cani.
Che razza di post è questo?
Guarda che il thread è sul fatto che debbano stare insieme o no,
ho risposto in modo telegrafico perchè c'è poco da dire, son troppo diversi per esser giudicati insieme, inoltre visto che vogliamo essere argomentativi le possibilità di non risolvere il punto correttamente per il cane da ferma sono molto più elevate, basta che stia facendo mezzo passo di guidata o accostata quando si invola il selvatico che il punteggio crolla, e badiamo bene non parlo di efficacia, parlo di difficoltà nel fare i punti per il cane.
Adesso se vogliamo continuare in modo costruttivo bene, perchè se vogliamo fare"cani da ferma contro cani da cerca" è molto poco interessante.
Oooohhh ma c'hai sempre da ridire qualsiasi cosa e in qualsiasi modo si scriva...per favore...
Sei veramente molto polemico,...io ci ho provato ad assecondare ma ora mi trovo costretto a dirtelo.
Riprenditi una delle sezioni del Forum e modera su quella non stare sempre a fare il bacchettone ovunque.
Che io sia tifoso di Springer non mi serviva fossi tù a farmelo notare, di certo non mi son rivolto con offese a tutta la categoria di fermatori ma ho parlato di fatti avvenuti, che a te possano piacere o meno.
Se poi lo trovi molto poco interessante, accomodati anche tu in panchina ed evitiamo queste quisquilie...Grazie.
Non credo che chiunque abbia voglia di scrivere un post si debba sentir a disagio se prima non passa da te a chiedere consigli su come e cosa scrivere....
---------- Messaggio inserito alle 09:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:54 AM ----------
Dimenticavo...non mi abbasso al tuo stile di rifilarti un "Non mi piace" per quello che hai scritto...
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.Commenta
-
Oooohhh ma c'hai sempre da ridire qualsiasi cosa e in qualsiasi modo si scriva...per favore...
Sei veramente molto polemico,...io ci ho provato ad assecondare ma ora mi trovo costretto a dirtelo.
Riprenditi una delle sezioni del Forum e modera su quella non stare sempre a fare il bacchettone ovunque.
Che io sia tifoso di Springer non mi serviva fossi tù a farmelo notare, di certo non mi son rivolto con offese a tutta la categoria di fermatori ma ho parlato di fatti avvenuti, che a te possano piacere o meno.
Se poi lo trovi molto poco interessante, accomodati anche tu in panchina ed evitiamo queste quisquilie...Grazie.
Non credo che chiunque abbia voglia di scrivere un post si debba sentir a disagio se prima non passa da te a chiedere consigli su come e cosa scrivere....
No comment.
Veramente no comment.Commenta
-
-
Il cane da cerca recupera i tre valori con risalita del selvatico (pari a accosto e guidata) e forzo al frullo
Quando poi vedi giovani che in turno con continentali adulti fanno ambo i punti mentre gli altri sfrullano
Grazie[:-golf]Bocce&CartucceCommenta
-
Si certo..ma hai letto dal primo post dove si dice che i tre valori mancanti siano ferma accostata e guidata ??
Tenere presente che stiamo parlando di un turno di gara in batteria mista e stesso campo...non di una giornata a caccia o di una annata venatoria.
-
Bisogna dire che la gara Sant'Uberto è una prova di caccia con il fine di valutare il binomio cane-cacciatore. In questo tipo di competizione ogni cacciatore può partecipare con il proprio cane a prescindere dalla razza, sia da ferma che da cerca. Il cane da cerca è un cane da caccia come lo è il cane da ferma, la finalità del cane da cerca è uguale a quella del cane da ferma. Il problema potrebbe esistere se chi giudica non ha capacità di giudicare questi cani, ma questo vale anche per tutte le razze da ferma. Quindi se un giudice sa valutare lo stile di razza di ogni singola razza saprà anche valutare la correttezza nell'azione del cane. Un cane da cerca corretto nell'azione dovrebbe avere lo stesso punteggio di un cane da ferma corretto nell'azione. Dopo varie polemiche il punto lo chiama anche il conduttore del cane da cerca. Il fondo lo si valuta nel cane da ferma e allo stesso modo nel cane da cerca, idem per il senso del selvatico, per il collegamento e per il riporto che deve essere sollecito e diretto per tutte le razze. La cosa importante in queste gare è l'abbattimento, senza l'abbattimento il binomio è inutile, quindi è importantissimo ai fini della classifica avere un cane che permette al cacciatore di fare l'abbattimento. Dopo possiamo discutere devi vantaggi o svantaggi del cane da cerca e del cane da ferma.
---------- Messaggio inserito alle 10:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:26 AM ----------
Per dire se è giusto o sbagliato, bisognerebbe spiegare a chi non ha mai cacciato o anche visto un cane da cerca che la gara non è solo "il cane da cerca alza la selvaggina e il cacciatore spara" il cane non viene solo valutato per questo. Il cane da ferma comunica con la ferma la presenza della selvaggina, il cane da cerca lo comunica in modo diverso. Il cane da cerca quando caccia parla con il movimento del corpo, quando comunica che ha avvertito la presenza del selvatico dice "stai attento che il selvatico è nelle vicinanze" questo equivale a una ferma e il cacciatore alza il braccio per chiamare il punto, lo alza soprattutto per quelli che stanno seguendo il turno da lontano, il giudice non dovrebbe avere bisogno "dell'interprete" per capire il cane. Se non risolve equivale a una falsa ferma. Con tutta onestà i cani da cerca dicono poche bugie e quando comunicano la presenza del selvatico lo fanno palesare. Con questo non ho assolutamente voluto dire che i cani da cerca non sbagliano mai.Commenta
-
Potrei anche dire che in una prova ENCi ho richiamato al piede la cagna dopo nemmeno 3 minuti dallo sgancio...sembrava fosse rimasta attaccata ad un guinzaglio invisibile e non sapesse cosa fare e dove cercare...
A volte sarebbe sufficiente cercare di capire (nonostante le imperfezioni degli scritti) e al limite chiedere con garbo come ha fatto Jonny Padella cosa si vuol far intendere e non prendere tutto come offese gratuite.
-
siccome in questi post si "scrive" e per evitare lungaggini non si cerca di "spiegare" ciò che si è scritto ... allora è fondamentale scrivere le parole giuste se possibile !
da qui ... io credo che : se si parla di prove ( seguite da un giudizio competente ) NON è giusto far correre e confrontare cani da ferma e da cerca !
ma se si parla di GARE allora SI in quanto una gara ha un obbiettivo che determina una classifica ...anche eterogenea . ( si potrebbe inventare altresì un "handicap" come nel Golf .... :) , se proprio si dovesse mettere tutti alla pari )
ecco : non avevo letto il post di spiegazione di Sly ... altrimenti mi sarei astenuto in quanto ho fatto un doppione .Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025