Consigli cucciolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

dario78 Scopri di più su dario78
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • dario78
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2013
    • 23
    • bologna

Consigli cucciolo

Buongiorno a tutti,

sono un felice proprietario di una cucciola di 7 mesi, ma essendo il mio PRIMO cane sto inziando ad avere i primi dubbi.
    Finora ho sempre portato il cucciolo ovunque e fortunatamente vivendo in campagna abbiamo avuto la fortuna di incontrare tanti selvatici, tra fagiani lepri anatre e qualche beccaccia. Fin da subito il cane ha mostrato avidità, e con mio stupore ha lavorato, secondo i miei canoni, molto bene tutta la selvaggina.
    Ha una cerca entro i 30 metri con qualche salutario allungo, ha fatto tantissimi riporti e recuperi su selvaggina congelata.
    Per la 2° volta sabato l 'ho portata in riserva sulle quaglie, e non ho riconosciuto il mio cane, sembra che sia disinteressata alla cerca, mi stava quasi tra i piedi e trovata l'usta l'abbandonava quasi subito, all'abbattimento riportava di malavoglia e mi ha ingoiato una quaglia, su un fagiano trovato male si è precipitata, e invece di riportarlo gli abbaiava contro. Cosa devo fare?
    Grazie a tutti
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1897
    • Verona
    • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da dario78
    Buongiorno a tutti,

sono un felice proprietario di una cucciola di 7 mesi, ma essendo il mio PRIMO cane sto inziando ad avere i primi dubbi.
    Finora ho sempre portato il cucciolo ovunque e fortunatamente vivendo in campagna abbiamo avuto la fortuna di incontrare tanti selvatici, tra fagiani lepri anatre e qualche beccaccia. Fin da subito il cane ha mostrato avidità, e con mio stupore ha lavorato, secondo i miei canoni, molto bene tutta la selvaggina.
    Ha una cerca entro i 30 metri con qualche salutario allungo, ha fatto tantissimi riporti e recuperi su selvaggina congelata.
    Per la 2° volta sabato l 'ho portata in riserva sulle quaglie, e non ho riconosciuto il mio cane, sembra che sia disinteressata alla cerca, mi stava quasi tra i piedi e trovata l'usta l'abbandonava quasi subito, all'abbattimento riportava di malavoglia e mi ha ingoiato una quaglia, su un fagiano trovato male si è precipitata, e invece di riportarlo gli abbaiava contro. Cosa devo fare?
    Grazie a tutti
    Gradirei sapere se l'hai portato su selvaggina appena immessa; se ora ha sette mesi la scorsa stagione ha incontrato ancora cucciolo giusto! Potrebbe dipendere, ma devo avere altri dati, dalla sostanziale differenza fra la selvaggina autentica e quella di allevamento

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12047
      • Trieste
      • spring spaniel

Buongiorno a tutti,

Complimenti, hai una brava cucciola. Se tanto mi da tanto, escluso i mesi fermi per l'ordinanza, ti ha fatto vedere molto in tenerissima età.
      Per la 2° volta sabato l 'ho portata in riserva sulle quaglie, e non ho riconosciuto il mio cane, sembra che sia disinteressata alla cerca, mi stava quasi tra i piedi e trovata l'usta l'abbandonava quasi subito,
      La prima volta come si è comportata? La seconda volta si doveva comportare meglio. La prima volta ha forse preso consapevolezza di qualcosa di poco piacevole?
      all'abbattimento riportava di malavoglia e mi ha ingoiato una quaglia,
      Passare dalla selvaggina congelata a quella tenera e calda, non è il massimo. Non ho mai usato selvaggina congelata. Inizio con il colombo ucciso qualche ora prima, e al sopraggiungere del rigor mortis glielo faccio riportare. Vado dalla selvaggina media alla selvaggina più grande, tipo fagiano o germano, in ultimo la selvaggina più piccola.
      su un fagiano trovato male si è precipitata, e invece di riportarlo gli abbaiava contro. Cosa devo fare?
      Grazie a tutti
      Per evitare rifiuti ed ingoi il cane lo devi preparare meglio, ci vuole tempo, pazienza e soprattutto non bisogna avere fretta. Non ti chiedo neanche la razza del cane, per dirti che è meglio evitare la quaglia di allevamento. Il fagiano glielo devi far riportare prima in giardino, in casa, davanti casa, dove vuoi, l'importante è che il cane non sia distratto. Prima del fagiano sarebbe meglio fargli riportare un starna, una pernice, selvaggina di media grandezza, va bene anche la gazza e la cornacchia. Sempre fresca, rigida e ben pulita. Dopo che il cane riporta bene la selvaggina media, dal giardino o dal recinto, deve riportare bene anche in territorio libero. Ti anticipo che se lo hai portato fuori solo per farlo correre, potrebbe non starci al lavoro che gli stai chiedendo, devi avere pazienza, per fargli capire che "senza soldi non si cantano messe" Fatto questo incominci con la selvaggina più pesante. Io inizierei a farmi riportare le due ali di fagiano. Dopo gli farei riportare tutto il resto. Al cucciolone potrebbero dar fastidio le piume, meglio mettere il busto del fagiano in una calza trasparente e fargli fare qualche riporto in questa condizione. Sempre secondo me, sei in anticipo con quelle che potrebbero essere le possibilità del cucciolone.

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8032
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Buongiorno a tutti,

Finora ho sempre portato il cucciolo ovunque e fortunatamente vivendo in campagna abbiamo avuto la fortuna di incontrare tanti selvatici, tra fagiani lepri anatre e qualche beccaccia. i
        Cavoli, se ha trovato tutta quella selvaggina, beccacce comprese, all'età di 4, massimo 5 mesi, e le ha anche lavorate bene, avendo una cerca media di una trentina di metri, i casi sono due: o è un fenomeno lei, o sei un fenomeno te.

Complimenti, tienila stretta.
        Mala tempora currunt

Commenta

• wollf
          ⭐⭐
          • Feb 2014
          • 629
          • bari
          • Drahthaar

Forse stai sbagliando strada , riportalo su quella iniziale dato che hai notato dei buoni risultati. Ogni cucciolo ha il suo carattere ci sono quelli a cui ti diverti a simulare , mentre certi ti sgamano subito e su quei soggetti se cominci a sbagliare rischi di guastare potenziali campioni.

Commenta

• dario78
            Ho rotto il silenzio
            • Oct 2013
            • 23
            • bologna

Innanzitutto grazie mille per il tempo che mi state dedicando.
            Provo a spiegarmi meglio, il cane dal 27 di dicembre non si è mai fermato,e praticamente ogni giorno l ho portato in campagna per insegnare i comandi.
            Visto che faccio fatica visto il periodo a trovare animali freschi ho utilizzato il congelato. L ho portata in riserva perché da ignorante vedendola già "avanti " pensavo di associare la cerca, già a parer mio buona all abbocco di un animale fresco. Ho saltato per non conoscenza o forse superbia la fase con animali freschi. Spero di non aver fatto grandi danni

---------- Messaggio inserito alle 09:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:28 PM ----------

Volevo allegare un video ma non capisco cosa come si fa

Commenta

• maxpointer73
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2016
              • 3088
              • torino
              • pointer inglese

ciao Dario ,
              con un cane di soli 7 mesi tutto è recuperabile.
              consiglio personale : se hai la fortuna di avere selvaggina libera ..... evita le riserve, gli animali di gabbia al cucciolo non insegnano niente .
              solo qualche precisazione/domanda .....
              se il cane ha 7 mesi , e per 2 mesi siamo stati bloccati in casa ..... come ha fatto a 5 mesi a trovarti tutta stà selvaggina e a lavorarla bene? E' UN FENOMENO!!
              se il cane ti gira sui 30 m. (tolto qualche saltuario allungo) ...... ma dove lo portavi ? dentro dei riservini?
              perchè per trovare tanti selvatici con un cane di 5 mesi che ti gira a 30 m. , o sei in dei riservini/parchi o questo cucciolo è veramente un fenomeno.
              o forse sono io che ho capito male il discorso.

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12047
                • Trieste
                • spring spaniel

Innanzitutto grazie mille per il tempo che mi state dedicando.
                Provo a spiegarmi meglio, il cane dal 27 di dicembre non si è mai fermato,e praticamente ogni giorno l ho portato in campagna per insegnare i comandi.
                Visto che faccio fatica visto il periodo a trovare animali freschi ho utilizzato il congelato. L ho portata in riserva perché da ignorante vedendola già "avanti " pensavo di associare la cerca, già a parer mio buona all abbocco di un animale fresco. Ho saltato per non conoscenza o forse superbia la fase con animali freschi. Spero di non aver fatto grandi danni

---------- Messaggio inserito alle 09:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:28 PM ----------

Volevo allegare un video ma non capisco cosa come si fa
                Per il riporto, devi segnare per qualche tempo il passo. Fai come ho scritto e vedrai sicuramente dei miglioramenti. Usa il fischietto e cerca di concedere di meno in termini di metri, trenta metri sono troppi per un cucciolo di sette mesi, tienilo più corto. Presumo sia uno springer o un cocker.

Commenta

• fabryboc
                  • Dec 2009
                  • 8032
                  • piemonte

Già...ti sei dimenticato di dire di che razza si tratta....
                  Mala tempora currunt

Commenta

• dario78
                    Ho rotto il silenzio
                    • Oct 2013
                    • 23
                    • bologna

Scusate mi ero dimenticato di dirlo, è uno springer.

Io abito in campagna e anche durante la chiusura ho sempre girato vicino a casa dove soprattutto la stanziale è abbondante, ho trovato le beccaccie in posti assurdi dove mai avrei pensato potessero stare, per 2 volte persino la coppia.

Abbandonerò gli animali di riserva e proverò a cercare qualche piccione o corvide per il riporto

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12047
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Scusate mi ero dimenticato di dirlo, è uno springer.

Io abito in campagna e anche durante la chiusura ho sempre girato vicino a casa dove soprattutto la stanziale è abbondante, ho trovato le beccaccie in posti assurdi dove mai avrei pensato potessero stare, per 2 volte persino la coppia.

Abbandonerò gli animali di riserva e proverò a cercare qualche piccione o corvide per il riporto
                      Per il riporto va bene anche la selvaggina di allevamento. Hai circa quattro mesi a disposizione prima della prossima apertura, sembrano tanti, ma se vuoi avere la certezza quasi matematica che il cane ti riporta in mano quello che gli hai abbatto devi darti da fare. Il cane deve riportare anche dall'acqua. In futuro possiamo parlare anche di come dovrebbe essere fatto l'abbattimento, per evitare il più possibile un eventuale rifiuto da parte del cane.

Commenta

• fabryboc
                        • Dec 2009
                        • 8032
                        • piemonte

Originariamente inviato da sly8489
                        In futuro possiamo parlare anche di come dovrebbe essere fatto l'abbattimento, per evitare il più possibile un eventuale rifiuto da parte del cane.
                        Questo potrebbe essere interessante per tutti...
                        Mala tempora currunt

Commenta

• Loris
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 1897
                          • Verona
                          • coker spaniel inglese

Trattandosi di uno springer, a mio modesto avviso, hai anticipato troppo i tempi e sopratutto hai usato selvaggina scongelata...è una modalità che sinceramente trovo oltremodo sbagliata. Inoltre da cucciolone ha incontrato troppa selvaggina che potrebbe averlo stancato...poca selvaggina ma buona ed inizialmente sparare ad un selvatico e farselo riportare; di solito riporta spontaneamente. Quello che dovresti tenere bene a mente è il rapporto di fiducia che devi instaurare con tuo amato amico; è fondamentale per poi ottenere tutto quanto chiedi. Altro consiglio che ripeto è non portarlo in quagliodromi o similari e non costringerlo, anche se alcuni la pensano diversamente, a starti troppo vicino. Ho visto cani che continuamente richiamati alla vicinanza, da adulti cacciavano sempre con l'occhio rivolto al padrone, distraendosi con il risultato che puoi immaginare. Lascia che prenda terreno, che si diverta, poi vedrai che in caccia capirà da solo che se va oltre non c'è la fucilata per cui è un'azione inutile. Poca selvaggina ma buona ed alcune uscite dove non c'è selvaggina..è un modo per accentuare la sua voglia di cercare...dipende molto comunque anche dalla genealogia del cane, dai suoi parametri "venatori" . Ci sono soggetti che a cinque sei mesi cacciano quasi come da adulti, altri che necessitano di tempi più lunghi...comunque mai forzare. Ricordati che il cane per il suo padrone è disposto a tutto...dipende da te farti capire.

Commenta

• jon62
                            ⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 599
                            • appennino ligure
                            • setter inglese

Ho notato che certi cani giovani, sopratutto quelli cresciuti „nel bosco“, anche se da adulti molto bravi si sentono in imbarazzo la prima volta in una riserva: Forse noi non lo sentiamo, ma ci devono essere tanti odori diversi, per loro strani. Odori di persone diverse, di tanti cani sconosciuti, selvaggina di gabbia, ogni tanto ci sono anche tante piume di animali abbattuti per terra, anche la presenza di un accompagnatore o altra gente non piace a tutti. Bisogna avere pazienza e sopratutto non arrabbiarsi. Poì passa.

Commenta

• dario78
                              Ho rotto il silenzio
                              • Oct 2013
                              • 23
                              • bologna

Posso essere d'accordo con te, ma il cucciolo se lo porto in campagna continua a cercare bene, non è annoiato, solo in riserva ha mostrato un atteggiamento titubante.
                              A me sembra di avere un buon rapporto, viviamo insieme e ovunque vado lei è la mia ombra, passeggio ovunque senza guinzaglio e al richiamo torna sempre, le do il seduto anche a distanza senza problemi.
                              Vedendo come si comportava in campagna ho da ingorante pensato che fosse pronta per una simulazione in riserva.
                              Mi rimane il dubbio se avessi sparato ad un vero selvatico come si sarebbe comportata.
                              Comunque ora cercherò qualcosa di fresco per il riporto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..