bracchi per caccia_gara

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe

bracchi per caccia_gara

Onestamente mi sono deliziato nel vedere i video,non mi era mai capitato di vedere tanti bracchi al lavoro,sono rimasto favorevolmente affascinato dai vari portamenti di testa,dal modo di interrogare gli effluvi portati dal vento e dalla briosita'di movimento.Riguardo al trotto poi mi aspettavo di vedere qualcosa in piu',tranne qualche soggetto che sfoggiava trotto molto evidente preparato dall'addestratore,il resto erano dei bei movimenti molto simili ai movimenti dei cani dei cacciatori,il galoppo e' invece una fase di movimento molto piu' usata dai bracchi al contrario di quel che si dice che viene usata raramente e per poco tempo.Rimango come dicevo meravigliato per le andature,piu' consone un po' per tutti non come per i cani da prove inglesi che da come si muovono e da come tirano ti fanno capire che e' roba per soli professionisti e che per un povero cacciatore cinofilo non resta che guardare.Le ferme alcune ottime con ottima preparazione e conclusione altre---troppe--con code in movimento,cani che si muovono e quel che e'peggio accostano il selvatico(diciamo per scherzo)mettendolo in volo.Come mai non sono penalizzati nelle manifestazioni che partecipano?abituato con gli inglesi che quando fermano non si muovono e non si girano questo aspetto del bracco non mi piace,oppure, e puo'essere ,la colpa e'dei fagiani che tentano di pedinare,ma anche in questo caso il cane dovrebbe guidare,chi mi spiega qualcosa ?
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

caro Giuseppe, i cani che non mantengono l'immobilità in ferma o che "accostano" sfrullando SONO REGOLARMENTE penalizzati nelle prove.Evidentemente i filmati non si riferiscono a prove ufficiali.
    Altro discorso è quello del diverso atteggiamento in ferma dell'inglese rispetto all'italiano, l'inglese è catalettico
    immobile l'italiano è si immobile ma se volge leggermente il capo o lo sguardo per cercare il conduttore fa una cosa non solo non penalizzabile ma anzi lodevole, perchè domostra di preoccuparsi del conduttore.
    lucio

Commenta

• gbmax

Questa è una di quelle caratteristiche che differenziano gli inglesi dai bracchi italiani, questa è una di quelle cose non scritte che ci fanno innamorare dei bracchi italiani.[polup][polup]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..