Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Come sempre leggo con molto interesse gli articoli scritti dal Sign. Bonasegale e in questo mese c'è un articolo (o meglio una risposta) nel quale il Bonasegnale scrive qualcosa che mi lascia perplesso e incuriosito.
"Vi sono anche comportamenti deviati come quello dei cani che fermano le allodole, e giustamente quei cani vengono esclusi dalla riproduzione."
Veramente è così grave che un cane fermi le allodole?....nei cani da me utilizzati penso solo due su dieci non le fermavano nel momento di passo, quando si cibano nei prati stabili.
Però va anche detto che gli stessi soggetti fermavano e fermano fagiani, starne, quaglie, lepri, beccacce e sopratutto beccaccini........dove stà il problema in un cane che ferma allodole tanto da eliminarlo dalla riproduzione?
La mia non vuole essere una critica ma solo pura curiosità!
Ritengo Cristian che il cane che fermi le allodole, sia inteso come soggetto adulto che continui a fermare questi passeracei e lo faccia in modo perentorio, non ritengo che si parli di cani giovani che accennino a qualche ferma sulla pastura di allodole, cosa che fanno in molti in gioventu'.
Ritengo Cristian che il cane che fermi le allodole, sia inteso come soggetto adulto che continui a fermare questi passeracei e lo faccia in modo perentorio, non ritengo che si parli di cani giovani che accennino a qualche ferma sulla pastura di allodole, cosa che fanno in molti in gioventu'.
lucio , i miei vecchi scritti , parlavano di allodole allo schizzo con il bracco e pig, mmi faceva proprio la domanda allo schizzo??
il cane in questione è appia , che ferma tutto e ti dirò che con le allodole ha solidificato la ferma e allungato la distanza cosa che mi torna utilissima nei beccaccini , io non sono contrario e non ci vedo nulla di deviante ..... per il cane da caccia
il problema è che poi il cane si "perde" su queste pasture , che sono frequentissime, in infiniti
dettagli, certo che se il conduttore ......le abbatte, allora il discorso è ben diverso.
Lo stesso vale per la lepre, se la ferma bene, ma se comincia a pistare e pasture, viene distolto
dal suo lavoro fondamentale, ma se al cacciatore fa piacere che pisti.....il discorso cambia, qui
non è questione di caccia ma di sapere come vuoi utilizzare il cane, io se insiste a pistare le lepri
o a dettagliare sugli uccellini......lo scarto, e anche io vado a caccia, forse bisogna mettersi d'accordo
prima sul concetto di caccia, io non concepisco che il cane da ferma sia da utiizzare su allodole o tordi,
ma sul sito abbiamo letto che molti lo fanno ed alcuni lo usano anche sul cinghiale. de gustibus..............
certo che se a caccia un amico si mettesse a sparare a allodole e tordi, mentre stiamo andando con i
cani da ferma, mi allontanerei da lui a minimo un paio di km. e con me a caccia non lo vorrei piu'.
il problema è che poi il cane si "perde" su queste pasture , che sono frequentissime, in infiniti
dettagli, certo che se il conduttore ......le abbatte, allora il discorso è ben diverso.
Lo stesso vale per la lepre, se la ferma bene, ma se comincia a pistare e pasture, viene distolto
dal suo lavoro fondamentale, ma se al cacciatore fa piacere che pisti.....il discorso cambia, qui
non è questione di caccia ma di sapere come vuoi utilizzare il cane, io se insiste a pistare le lepri
o a dettagliare sugli uccellini......lo scarto, e anche io vado a caccia, forse bisogna mettersi d'accordo
prima sul concetto di caccia, io non concepisco che il cane da ferma sia da utiizzare su allodole o tordi,
ma sul sito abbiamo letto che molti lo fanno ed alcuni lo usano anche sul cinghiale. de gustibus..............
certo che se a caccia un amico si mettesse a sparare a allodole e tordi, mentre stiamo andando con i
cani da ferma, mi allontanerei da lui a minimo un paio di km. e con me a caccia non lo vorrei piu'.
lucio una distinzione da farsi è il territorio, tu hai lepri fagiani starne ecc. ecc. io ho una ceppa di m.....a pertanto mi devo adattare da settembre al 15/10 mediamente se non trovi quaglie di passo ti attacchi, ora del tordo hai pienamente ragione , ma l'allodola anche se è un passeraceo per il cane da ferma secondo me è una manna , non parlo di seguire le pasture e pistare quello è deleterio ma di fermarsi sull'usta del volatile sui 10 /12 metri quello fa si che il cane per paura di perdere l'animale appena senta l'odore vada di sospetto e poi ti faccia sparare , la cosa è pure divertente per i tiri che ne escono poi..... sono più le volte che padello che il resto , lo stesso comportamento lo ha poi trasposto sugli altri selvatici.
comunque per tornare al discorso di prima ho ti adatti o lasci il cane nel canile da 31/01 al 15/10
se avessi la tua selvagina i discorsi sarebbero molto diversi, vieni da me un fine settimana e ti faccio toccare con mano il disastro faunistico che abbiamo.
il questi giorni poi è iniziato un'altro sport il tiro di posta alla beccaccia e ti assicuro che già ne arrivano poche poi dopo la selezione passeggi per la montagna per ore e forse ne trovi 1 o 2
lucio una distinzione da farsi è il territorio, tu hai lepri fagiani starne ecc. ecc. io ho una ceppa di m.....a pertanto mi devo adattare da settembre al 15/10 mediamente se non trovi quaglie di passo ti attacchi, ora del torno hai pienamente ragione , ma l'allodola anche se è un passeraceo per il cane da ferma secondo me è una manna , non parlo di seguire le pasture e pistare quello è deleterio ma di fermarsi sull'usta del volatile sui 10 /12 metri quello fa si che il cane per paura di perdere l'animale appena senta l'odore vada di sospetto e poi ti faccia sparare , la cosa è pure divertente per i tiri che ne escono poi..... sono più le volte che padello che il resto , lo stesso comportamento lo ha poi trasposto sugli altri selvatici.
comunque per tornare al discorso di prima ho ti adatti o lasci il cane nel canile da 31/01 al 15/10
se avessi la tua selvagina i discorsi sarebbero molto diversi, vieni da me un fine settimana e ti faccio toccare con mano il disastro faunistico che abbiamo.
il questi giorni poi è iniziato un'altro sport il tiro di posta alla beccaccia e ti assicuro che già ne arrivano poche poi dopo la selezione passeggi per la montagna per ore e forse ne trovi 1 o 2
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta