domande sul bracco???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

quatermain89
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • quatermain89

domande sul bracco???

ciao a tutti, mi sono iscritto in questo forum in quanto appassionato dal bracco, sia tedesco ma soprattutto italiano.
    vorrei prenderne un cucciolo, ma prima vi vorrei chiedere alcune cose.
    io abito in Sabina, per chi non conosce la zona è per la maggior parte collinare , e presenta sia terreni liberi coltivati, che da boschi abbastanza fitti, volevo sapere se il bracco può essere una buona scelta per questi territori, e se fosse meglio il bracco tedesco o quello italiano.
    da noi si cacciano prevalentemente tordi e fagiani, e non è raro incontrare la beccaccia.
    per il fagiano sono sicuro che non si hanno problemi con questa razza e neanche per il riporto della migratoria, ma che mi sapete dire sulla beccaccia?
    in fine ho sentito di alcuni cacciatori che usano il bracco sulla lepre, cosa ne pensate?

aspetto le vostre risposte e vingrazio per il vostro tempo

a presto
  • binisax
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 786
    • Torre del Lago Puccini (Lucca)
    • spinone

bosco fitto + beccaccia = spinone
    Giacomo

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

Originariamente inviato da quatermain89
      ...in fine ho sentito di alcuni cacciatori che usano il bracco sulla lepre, cosa ne pensate?
      se intendi come cane da ferma, che ferma pure la lepre beh, è nella natura delle cose;
      se lo intendi come "seguita" (al posto del segugio)... è l'ideale .....
      il verbo infatti è .... braccare (da bracco) la lepre....
      auguri
      silvio

Commenta

• gigi

perr riportare i tordi meglio un bastardino
        gigi

Commenta

• Donato Scalfari
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 6091
          • Morlupo, Roma, Lazio.
          • epagneul breton, bracco italiano

Ti do il benvenuto nel forum, ma, consentimi di dirti che sei partito col piede sbagliato, dando a capire che userai il bracco, tedesco o italiano che sia, per i tordi.[:-bunny]
          Aspettati qualche altro rimbrotto, dai bracchisti in particolare.
          Donato Scalfari
          sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• enrico
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2006
            • 7098
            • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
            • bracco italiano

Benvenuto nel forum...... ma come dice Donato parti col piede sbagliato, i Bracchi italiani , come i Tedeschi e gli Spinoni sono cani da ferma e non da riportoper i tordi, ciò non è detto che non lo faciano, ma vengono snaturati.
            Se vuoi un cane tutta caccia prendi unDrathar, un Breton o uno spaniel....
            enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Donato Scalfari
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2007
              • 6091
              • Morlupo, Roma, Lazio.
              • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da enrico
              ...Se vuoi un cane tutta caccia prendi unDrathar, un Breton o uno spaniel....
              A Erì, allora voi la guera!!!!!!!!!![:D]
              Donato Scalfari
              sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• demfra0
                • Oct 2008
                • 149
                • siena
                • setter inglese, breton

Originariamente inviato da enrico
                Benvenuto nel forum...... ma come dice Donato parti col piede sbagliato, i Bracchi italiani , come i Tedeschi e gli Spinoni sono cani da ferma e non da riportoper i tordi, ciò non è detto che non lo faciano, ma vengono snaturati.
                Se vuoi un cane tutta caccia prendi unDrathar, un Breton o uno spaniel....
                Mi sto appassionando sempre di piu seguo tutto cio che viene detto sui bracchi italiani ma ora mi smonti....sono sempre stato un setterista e ho anche breton ma pensavo che in futuro il mio prossimo ausiliario sarebbe stato certamente un bracco italiano,ora mi dici che il bracco con il riporto e snaturato vuoi dire che e solo un cane da ferma?eppure spesso viene definito un cane completo non parlo certo di riporto al capanno ma se ammazzo un fagiano nel fitto devo forse andare a recupero io?anche il setter e da ferma ma riporta tranquillamente..[:-bunny]
                Ultima modifica demfra0; 30-12-09, 20:33.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11962
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da demfra0
                  Mi sto appassionando sempre di piu seguo tutto cio che viene detto sui bracchi italiani ma ora mi smonti....sono sempre stato un setterista e ho anche breton ma pensavo che in futuro il mio prossimo ausiliario sarebbe stato certamente un bracco italiano,ora mi dici che il bracco con il riporto e snaturato vuoi dire che e solo un cane da ferma?eppure spesso viene definito un cane completo non parlo certo di riporto al capanno ma se ammazzo un fagiano nel fitto devo forse andare a recupero io?anche il setter e da ferma ma riportano tranquillamente..[:-bunny]
                  [occhi][occhi][occhi][fiuu]

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

guarda l'importante é che il cane sia buono, non di quale razza sia, il resto dipende dalle preferenze e dalle simpatie del singolo.
                    Un buon cane da ferma , di qualunque razza DEVE cercare, fermare e riportare.
                    Se vuoi sparare a tutto é meglio un cane da cerca, springer o cocker oppure un retriver (labrador, Golden, Flat, curly) , ma che sia di corrente da lavoro, cio' che non é facile perché la razza ormai é utilizzata dalla compagnia alla ricerca persone alla guida per non vedenti , alla ricerca droga ed esplosivi ecc ecc
                    lucio

Commenta

• quatermain89

grazie per le vostre informazioni,

io ho detto che lo userei anche per il riporto dei tordi perche ne ho già visti alcuni.

altra domanda che volevo farvi invece è se il bracco tedesco sia più idoneo di quello italiano in boschi sporchi o è indifferente... perche a me piace molto di più quello italiano ma mi hanno detto che ha più difficoltà ad entrare nei posti sporchi.

grazie ancora

e buon anno a tutti !!!!

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

é sempre un discorso relativo, non si puo' dire "il bracco tedesco" o "il bracco italiano" fa questo o quello, conosco bracchi italiani che vanno nei roveti ed altri che non lo fanno, cosi' la stessa cosa presso i bracchi tedeschi.
                        Si puo' dire che in linea di massima cani con pelo duro e pelle spessa sopportanio meglio i roveti, ma poi vi sono pointer (pelo rasatissimo e pelle sottile) che li bucano incuranti delle conseguenze.
                        i cani non sono automobili che hanno caratteristiche tecniche prefissate e garantite,
                        varia da esemplare a esemplare, da come viene allevato e dalle esperienze che fa, si puo' parlare "in linea di massima" ma con un numero tale di eccezioni da dare al discorso un valore molto scarso, specie quando si parla di prestazioni conseguenti piu' a doti caratteriali che a caratteristiche di razza.
                        lucio

Commenta

• vallario
                          Ho rotto il silenzio
                          • Dec 2009
                          • 32
                          • caserta
                          • BRACCO ITALIANO

cari signori non ho molta esperienza, ma vi posso assicurare che caccio con un pointer di nome INDIO che oltre a cercare fermare e riportare fagiani, quaglie e la nostra famosissima regina, riporta benissimo anche i tordi! importante è il rapporto che avete con il vostro compagno d'avventura!BUON ANNO A TUTTI CIAO.VALLARIO

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

riporta benissimo anche i tordi!
                            de gustibus..................
                            lucio

Commenta

• Pluto
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2006
                              • 3034
                              • signa, Firenze, Toscana.
                              • Bracco italiano

Originariamente inviato da vallario
                              cari signori non ho molta esperienza, ma vi posso assicurare che caccio con un pointer di nome INDIO che oltre a cercare fermare e riportare fagiani, quaglie e la nostra famosissima regina, riporta benissimo anche i tordi! importante è il rapporto che avete con il vostro compagno d'avventura!BUON ANNO A TUTTI CIAO.VALLARIO
                              Che riporti anche i tordi ci credo, il buon riportatore lo fa su ogni selvatico ma la questione è diversa, usare un cane da ferma per riportare al capanno oppure come segugio o ancora come tartufaio, è uno spreco e soprattutto un modo per snaturalizzare la razza. Poi è ovvio che nella vita si può fare tutto e con ottimi risultati, se però esistono i cani da ferma un motivo ci sarà oppure no? [fiuu]
                              Damiano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..