una domanda

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Luciana Cepich
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luciana Cepich

    una domanda

    Il mio Nelson ora ha quasi 8 mesi e come tutti i cuccioloni va d'accordo con tutti i cani.
    Mi chiedevo se generalmente il bracco da adulto sia un cane tollerante con gli altri maschi adulti o invece mal sopporti la loro compagnia. Il mio precedente cane, un dolcissimo dalmata, mi ha dato grossi problemi perchè litigava con i cani maschi. Questo ha reso piuttosto pesante la sua gestione, come potete immaginare ....
    Speriamo che N. resti tranquillo con tutti.
  • didi
    Utente regolare
    • Dec 2009
    • 57
    • brescia
    • Bracco italiano

    #2
    il mio bracco ha legato con tutti i cani che sono arrivati in casa, sia quando era cucciolo che adesso che ha 8 anni, sia maschi che femmine.
    Non so se sia perchè quando arrivo' a casa a poco piu' di 5 mesi fu accolto da un alano, ma nei suoi 8 anni ha visto 3 alani, 2 maschi e una femmina, 2 bassotti, un maschio e una femmina, e ora una bracchetta.
    Non mi ha mai dato problemi, se non un filo di gelosia.
    ciao

    Commenta

    • sara.corrias

      #3
      Dipende dal carattere che tirerà fuori da adulto. Ci sono cani più grintosi e cani più remissivi.

      Saperlo ora è difficile, anche se alcuni segnali dovreste già vederli, tipo la postura, il tipo di approccio che ha con gli altri cani, il modo di giocare (nel senso che bisogna osservare se tende ad arrendersi o tende a dominare il gioco).

      Cmq in generele (ma molto in generale perchè poi ogni singolo cane è un discorso a se) il bracco tende ad essere molto meno litigioso del dalmata come razza, anzi i dalmata sono tipini molto grintosi.

      Commenta

      • Giampaoletti
        Guru del forum
        • Aug 2008
        • 1863
        • Ascoli Piceno

        #4
        Credo che in primis molto dipenda da una buona socializzazione da avvenire nei primi tre mesi di vita con madre e fratelli.
        Poi dalle condizioni in cui il cane viene tenuto.In box o in casa.Frequenza degli incontri con le persone e gli altri cani.
        A volte ho incontrato pastori maremmano-abruzzesi o pastori tedeschi liberi in ristoranti o caffè, tranquilli che al massimo di degnavano di un'annusata e che cmq sembravano insensibili al passare della gente e anche di altri cani.
        Se un cane ha carattere dominante,tutto dipende dal manico del proprietario che deve affermarsi sia lui che gli altri componenti della famiglia come capi-branco.
        Altrimenti lo reggi difficilmente.

        Commenta

        • Leonardo
          Guru del forum
          • Mar 2008
          • 2134
          • Siena, Toscana.
          • Bracco Italiano Giotto

          #5
          Molto dipende se è un dominante o meno in tal caso ci vuole più tempo per stabilire gli equilibri. Ultimamente non sò perchè ma vedo molti dominanti in tutte le razze in passato ne vedevo meno.
          Leonardo cinofilo cacciatore

          Commenta

          Attendere..