MI spiego meglo , lo standar del Nostro bracco parla chiaro ci dice che il bracco ha la coda corta, e ci precisa pure di quanti centimetri va tagliata.
STANDAR
Coda
Robusta alla radice, dritta, con leggera tendenza a rastremarsi, non vellosa; quando il cane è in movimento, e soprattutto in cerca, è portata orizzontalmente o quasi. Viene tagliata in modo da lasciare una lunghezza di 15-25 cm.
Voglio dirvi che in molti anni, mi è capitato in qualche raduno o mostra speciale di sentirmi dire dal Giudice specializzato, peccato Sodini se la cagna aveva la coda 3 cm più corta era meglio, oppure Sodini hai il vizio di lasciare le code troppo lunghe,ancora è questa mi è capitato con un maschio roano marrone e il giudice aveva pienamente ragione perchè per lasciare un po di bianco sulla punta della coda, mi è rimasta veramente lunga, che decisi di accorciare nuovamente .
Ora vi chiedo se per voi è possibile giudicare un cane fuori dallo standar in Italia, vi ricordo che se un bellissimo setter inglese ho un pointer per vari motivi gli venisse amputata la coda in expo verebbe scartato.
Scrivete e dite il vostro parere liberamente, mi farebbe piacere sentire cosa ne pensano anche i braccofili stranieri.
Parliamo del Bracco Italiano sotto tutti gli aspetti senza polemica.
saluti
Commenta