Esempio:
Supponiamo di avere un bel cane, di partecipare alle Expo sia nazionali che internazionali ed arrivare ad avere un punteggio valido e tutto quanto possa servire per poter far dichiarare il cane campione.
Arrivato a questo traguardo, per etica cinofila, è mio dovere inviare tutte le certificazioni del caso affinchè il mio cane sia dichiarato campione di bellezza.
L'attuale regolamentazione ENCI prevede che iscrivendo il cane alla expo, nella classe campioni, mi consente di attenere al massimo un 1° ECC. e di poter poi gareggiare per arrivare anche al migliore di razza ecc. ecc. fino addirittura, se tutto va bene al BIS.
Però io non mando la richiesta all'ENCI, non chiedo la certificazione di Ch. per cui posso continuare ad iscrivere il cane nella classe di mia competenza ed ottenere continuamente (sempre che il cane rientri nello std. morfologico e faccia tutto bene sul ring) la massima certificazione.
Così facendo impedirò al mio concorrente più prossimo di raggiungere il traguardo a cui ispira, ritardo il risultato del cane concorrente ed il mio sarà sempre "in prima pagina". Anche in questo caso, vincendo gli spareggi successivi posso aspirare di arrivare sempre al BIS. Quindi due piccioni con una fava come dice il proverbio.
Questa è una tattica usata da molti espositori, in tutte le razze, ed impedisce a volte che un cane meritevole possa continuare la carriera o la si ritarda di molto in modo tale che il cane "tal dei tali" continua a figuare come il migliore nella classe in cui gareggia.
Non sarebbe più opportuno che qualora i risultati rilevabili dal libretto di lavoro che individuano la classe di appartenenza del cane siano un dogma per l'iscrizione nella classe più opportuna di appartenenza anche se l'ufficializzazione a CH dall'ENCI non sia ancora stata attuata?
A voi ogni commento, e quanto asserisco è documentabile facendo un giro sull'anagrafica 'ENCI dove è ormai possibile visionare anche i risultati del singolo cane nelle expo e verificare quindi se è un CH dichiarato od un CH di fatto, ma non ancora ufficializzato per scelta strategica del proprietario.
Un po' di pulizia comportamentale penso non farebbe poi così male!
Mauro Nerviani
Commenta