le regole con cane sciolto
Comprimi
X
-
le regole con cane sciolto
salve,ditemi se potete quali sono le varie regole e periodi in cui si puo' andar x campi o boschi con il cane da "caccia" sciolto,cioe' non al guinzaglio.domanda da neofilo....... ma leggo qui' da voi ,un po' dappertutto, che parlate di zone e periodi precisi,e voglio essere informato prima di incappare nelle guardie o litigare con qualche cacciatore.io vado abbitualmente a osservare e fotografare la selvaggina della mia zona,ma senza cane,quindi vorrei anche non creare danno alla stessa accompagnandomi con il cane.vi ringrazio anticipatamente dicendovi anche che io sono della zona collinare di verona est,visto che ogni provincia potrebbe avere le sue regole. -
In realtà se non sei cacciatore non potresti andarci neppure tu, con o senza cane, nei terreni privati.
Naturalmente difficilmente qualcuno ti farà osservazione se non arrechi danno alle colture e non vai nelle riserve private o nelle oasi dove potresti disturbare la selvaggina.
Con il cane, in particolare se da caccia, il discorso è diverso: dovresti astenerti dall'andare nei campi nei periodi in cui la selvaggina è piu sensibile (es, cova) e faresti meglio ad astenertene anche nel periodo di addestramento cani (di solito da metà agosto a metà settembre) quando i controlli sono più finalizzati.
Nei restanti periodi se il cane è sotto controllo non credo che dovresti avere problemi incontrando persone ragionevoli.Francesco -
vuoi dire se non ho capito male, che in periodo "addestramento cani" si va solo con licenza di caccia?Commenta
-
se devi andare a fare foto e basta , a cosa ti serve il cane?
di sicuro non ti aiuta ad immortalare i tuoi soggetti, quindi a te le conclusioni!non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.Commenta
-
ma trovo invece che se educato a non dar voce all'incontro con il selvatico puo' essere molto utile,mi accompagno con amici con la mia stessa passione che hanno cani abbituati su selvaggina che facilitano molto il compito dell'avvicinamento.
---------- Messaggio inserito alle 10:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:56 PM ----------
e poi sarebbe un bel compagno d'avventura.................Commenta
-
Non andare mai nei periodi di fermo venatorio circa da fine gennaio a fine agosto. Evita parchi , zone di rifugio, ripopolamento , oasi , bandite e riserve. In teoria senza licenza non dovresti mai andare, ma nei periodi di caccia nessuno ti dirà nulla, probabilmente. Ci sono zone atte ad addestramento cani che possono fare al tuo caso. Informati presso l'atc della tua zona.Commenta
-
lo faro' di sicuro,molte grazie ciao
---------- Messaggio inserito alle 11:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:20 PM ----------
ieri ho finalmente aquistato il mio cucciolone di bracco italiano,preparo il box......e torno di corsa a prenderlo!!!!Commenta
-
Il periodo consentito per l'addestramento dei cani da ferma in tutto il territorio consentito alla caccia nella maggior parte delle regioni va da un mese prima dell'apertura della caccia a un mese dopo la chiusura della caccia, nei rimanenti periodi, ci sono zone addestramento cani, zone cinofili (in queste è consentito anche lo sparo) o aziende faunistiche. Se il cane ha i documenti vai all'ENCI ad informati.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 10 feb 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
04-02-25, 19:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 25 nov 2025
Info:
AGRIGENTO - GRUPPO CINOFILO AGRIGENTINO C/O CONSIGLIO SICILIANO...-
24-11-25, 09:19 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
FIDC DI MODENA
Responsabile fiscale
Ind:VIA BELLARIA 211/C,MODENA41100(MO)
...-
10-07-25, 18:33 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta