bracchi galoppatori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

bracchi galoppatori

Mi é toccato leggere su face-book che alcuni "braccofili" sostengono che i bracchi ora devono essere galoppatori a tempo pieno e se non galoppano fin da cuccioli sarebbe cani da scartare.
    Io ho sempre sostenuto che un bracco al naturale , pieno di passione e fisicamente dotato , ha un'andatura mista di trotto e galoppo e finalmente lo leggo anche sul nuovo standard di lavoro.
    Un tempo c'erano bracchi che trottavano perché non riuscivano ad esprimere altre andature per carenze fisico/atletiche oggi siamo all'eccesso contrario ; vediamo bracchi che non trottano quasi mai (talvolta mai del tutto) poi questi stessi bracchi "galoppatori" vanno in mano al dresseur e , miracolo , si mettono a trottare addirittura freneticamente, ma questo trotto frenetico è stato loro imposto da braga e.......Alessandro Volta, quindi non é geneticamente trasmissibile.
    Non voglio entrare nel merito di come si sia arrivati a produrre cani del genere, che mi ricordano tanto i bracchi/pointer che ebbero una certa fortuna venatoria nella prima metà del secolo scorso, e non mi interessa,
    mi interessa invece che il bracco, alleggerito, asciugato, pieno di passione e atleticamente valido, rimanga
    bracco anche nei suoi aspetti morfologici (senza cadere nell'ipertipo) ed in quelli di lavoro , cioé cacciando intercalando il trotto al galoppo, un trotto a sgambate lunge, con grande impulso dei posteriori e marcato
    tempo di sospensione, perché , va rammentato, anche se il galoppo è ora ammesso, il trotto rimane
    l'andatura di riferimento del Bracco Italiano ed il trotto non puo' ridursi alle sole fasi di entrata in emanazione.
    lucio
  • Christian O.

Caro Lucio.... i miei cani , ad esempio , spesso si esprimono al galoppo e mi piacerebbe trottassero un po di più..... non vorrei ricorrere alla braga perchè ritengo sacrosanto quello che hai scritto sopra.... esiste un metodo , seppur piu lungo , per tirar fuori il trotto da un cane che galoppa ler esuberanza?

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

premesso che il trotto deve essere nella psiche del Bracco Italiano, un modo per aiutare
      un cane che sia già trottatore è quello di condurlo in bicicletta adeguando la velocità
      del velocipede a quella del cane (lo consigliava già a suo tempo Edmondo Amaldi)
      aumentando la velocità finché il cane trotta e fermandosi o rallentando appena rompa
      in galoppo.
      lucio

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Lucio Marzano
        premesso che il trotto deve essere nella psiche del Bracco Italiano, un modo per aiutare
        un cane che sia già trottatore è quello di condurlo in bicicletta adeguando la velocità
        del velocipede a quella del cane (lo consigliava già a suo tempo Edmondo Amaldi)
        aumentando la velocità finché il cane trotta e fermandosi o rallentando appena rompa
        in galoppo.
        acc....! è vero.... ricordo che anni fa me lo aveva consigliato anche Giacchero......

Certamente , il trotto deve essere già dentro il cane....bisogna tirarlo fuori come l'istinto atavico della caccia in un giovane uomo che ancora non sa di essere un predatore.[:-golf]

Commenta

• Manuel
          ⭐⭐
          • Jun 2005
          • 578
          • TOGLIANO (UD) - Friul
          • B.I. Aida dell'Angelo del Summano Zampa del Monte Alago Agata Bice Contessa Chimera

Solo l’idea mi fa star male, l’essenza del Bracco Italiano la si percepisce quando il cane trotta, solo trottando porta il collo come lo si dovrebbe portare, alto e mobile, solo trottando gli si vedono compiere quelle tipiche “sbandate” mentre risale le emanazioni.
          Chi vuole un galoppatore, perchè pensa che solo l’andatura di galoppo esprime potenza credo che sia fuori strada, credo dovrebbe scegliere una delle tante razze di galoppatori presenti sulla piazza.
          Il bracco è e deve essere un cane fondamentalmente “morbido” ed elegante, caratteristiche che sicuramente no n esprime quando galoppa, anche se fasi di galoppo non sono sicuramente da disprezzare.
          Manuel Cacciatore

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Manuel
            Solo l’idea mi fa star male, l’essenza del Bracco Italiano la si percepisce quando il cane trotta, solo trottando porta il collo come lo si dovrebbe portare, alto e mobile, solo trottando gli si vedono compiere quelle tipiche “sbandate” mentre risale le emanazioni.
            Chi vuole un galoppatore, perchè pensa che solo l’andatura di galoppo esprime potenza credo che sia fuori strada, credo dovrebbe scegliere una delle tante razze di galoppatori presenti sulla piazza.
            Il bracco è e deve essere un cane fondamentalmente “morbido” ed elegante, caratteristiche che sicuramente no n esprime quando galoppa, anche se fasi di galoppo non sono sicuramente da disprezzare.
            perfettamente....... se uno vuole giocare o vuole un hobby dovrebbe dedicarsi allo scopone o al golf e non a deformare razze canine come in questo caso.

Commenta

• Gianni Marcucci
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 2569
              • Deruta - (PG) - Umbria
              • Bracco Italiano

Nonostante su FB leggo tutto, non ho presenti questi interventi, però va da se che se si accoppiano le le mele con le mele è molto difficle far nascere pere.
              Mi spiego, in questo momento c'è una forte spinta affinchè il Bracco rivaleggi e possibilmente vinca con gli altri continentali, e perchè questo avvenga si ricercano velocità ed aperture. E' ovvio e scontato che i Bracchi che trionferanno saranno quelli con maggior visibilità e di conseguenza progenie. Dai meli non nascono peri ;)
              Gianni

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Dardo
                Nonostante su FB leggo tutto, non ho presenti questi interventi, però va da se che se si accoppiano le le mele con le mele è molto difficle far nascere pere.
                Mi spiego, in questo momento c'è una forte spinta affinchè il Bracco rivaleggi e possibilmente vinca con gli altri continentali, e perchè questo avvenga si ricercano velocità ed aperture. E' ovvio e scontato che i Bracchi che trionferanno saranno quelli con maggior visibilità e di conseguenza progenie. Dai meli non nascono peri ;)
                .....qualcosa è scritto sul gruppo SABI..... qualcosa è anche stato cancellato.

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4551
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Io parlo della mia , xchè non ho occasione di vederne altri. La mia è sicuramente un bracco che galoppa più di quanto trotta, ma in emanazione trotta sempre.Il galoppo suo però, non è assolutamente assimilabile a quello degli inglesi, xchè pur arrivando ad avere la stessa velocità, tiene le gambe distese e la testa in alto.Insomma anche il galoppo pare morbido e non frenetico.Inoltre ho sempre pensato che stancandosi avrebbe trottato, ed in parte è vero, però prima devono passare tre o anche quattro ore se la temperatura è bassa.Ma per ora mi sta bene cosi'.

Commenta

• Mauro Nerviani
                    Pierino la peste
                    • Apr 2005
                    • 4969
                    • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
                    • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Manuel, sono in accordo con te, anche io amo il trotto, sono mesi che batto su questo chiodo. Occorre però precisare che anche nel galoppo il bracco può essere bracco, ha un "galoppone" diverso dagli altri. Proprio ieri stavo visionando Creonte in dressaggio da Bottani. E' un mio cane figlio di Malvasia, ed ha galoppato per l'80% del tempo. Pero' con testa alta, non quasi orizzontale a mo di spinone. E' stato piacevole anche la presa di punto, ma se avesse trottato un po' di più mi sarebbe maggiormente piaciuto. Anche per lui bicicletta? Vedremo.
                    Ciao
                    Pierino la peste

Commenta

• Gianni Marcucci
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 2569
                      • Deruta - (PG) - Umbria
                      • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Christian O.
                      .....qualcosa è scritto sul gruppo SABI..... qualcosa è anche stato cancellato.
                      Mi saranno sfuggiti[:-bunny]
                      Gianni

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

vorrei rammentare anche qui che il "gruppo" su face-book intitolato Socetà Amatori Bracco Italiano non è assolutamente il sito della SABI, riporta ABUSIVAMENTE il nome della SABI ma non è gestito dalla stessa.
                        Il sito era stato creato durante la passata gestione e, cambiato il direttivo, ha continuato
                        , lo ripeto, abusivamente ad utilizzare il nome della società specializzata.
                        Come scritto dal presidente, Cesare Manganelli , sono in corso dei passi per riportare le cose alla legalità.
                        Scusate l'off topic
                        lucio

Commenta

• cuba7179
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 7127
                          • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                          • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Spero con questo mio post di non attirarmi le vostre ire ma parlo da puro "non conoscitore" della razza.... Leggendo varie discussioni ho potuto capire che molti bracchi, in particolare quelli più "avvelenati" per la caccia galoppano per lunghi periodi (anche se usano il cosiddetto "galoppone") e usano il trotto in emanazione ed in condizioni particolari del terreno. Magari il trotto viene un po' più utilizzato dopo un certo tempo. A questo punto l'aggiornamento dello standard non era necessario per adeguarsi alla nuova (che non vuol dire per forza migliore) condizione della razza?
                          sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Mauro Nerviani
                            Pierino la peste
                            • Apr 2005
                            • 4969
                            • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
                            • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Ciao Cuba,
                            chi fà gli std dovrebbe essere un "grosso esperto di razza" per cui da lui vengono le proposte. Personalmente, se avessi potuto decidere io avrei messo "ammesso il galoppo nelle fasi di rientro e in ogni caso in misura inferiore al 50% del tempo impiegato nella prova di lavoro". E' mia opinione personale, non deve essere tolta al bracco la fase predominante del trotto, sua caratteristica identificativa e più bella.
                            Pierino la peste

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

Originariamente inviato da cuba7179
                              Spero con questo mio post di non attirarmi le vostre ire ma parlo da puro "non conoscitore" della razza.... Leggendo varie discussioni ho potuto capire che molti bracchi, in particolare quelli più "avvelenati" per la caccia galoppano per lunghi periodi (anche se usano il cosiddetto "galoppone") e usano il trotto in emanazione ed in condizioni particolari del terreno. Magari il trotto viene un po' più utilizzato dopo un certo tempo. A questo punto l'aggiornamento dello standard non era necessario per adeguarsi alla nuova (che non vuol dire per forza migliore) condizione della razza?
                              prima , con il vecchio standard, il galoppo era solo "tollerato" ed in alcune precise situazioni ben definite, nel nuovo standard é "ammesso" in situazioni oggettive, (per esempio quando sia piu' conveniente o quando il cane é stato appena sganciato, o dove una vegetazione legnosa lo renda controproducente ecc) la differenza non é sottile ma é sostanziale.
                              Il fatto é che il bracco ha SEMPRE alternato il trotto al galoppo e quelli che trottavano solo o erano o mosci o coerciti, quindi il nuovo standard prende atto della realtà, non di una nuova realtà ma della realtà che é sempre esistita.
                              Vorrei precisare che diciamo il "nuovo" standard, ma il testo di questo standard é stato proposto all'ENCI da 12 anni !!!!!! quindi non é affatto una novità e già 12 anni fa la modifica appariva necessaria e tardiva.

Quindi nessuna "nuova condizione della razza" i bracchi dotati di passione e fisicità hanno sempre alternato il trotto al galoppo, certamente oggi é migliorata la qualità media della razza.
                              lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..