apprendimento bracco Italiano
Comprimi
X
-
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> I fattori sono troppi per poter avere delle certezze, un punto che secondo me può avere importanza è il modo e i tempi di socializzazione con selvaggina e terreni.
Non concordo con chi tiene i cuccioli fermi nel box fino a 12/13 mesi (ma nemmeno dopo i 7/8 ad essere sincero).
L’inizio deve essere graduale ed iniziare come un gioco, senza incontri, il cucciolo deve familiarizzare con il terreno, deve imparare a non aver paura del ramo che gli si spezza sotto le zampe, o di un cespuglio che si muove a causa di qualche passero al suo interno.
Io sono solito ad iniziare a portarli fuori a 3/4 mesi e uno dei giochetti che gli insegno inizialmente è il seguirmi mentre oltrepasso un fosso asciutto (ma che normalmente il cucciolo in prima battuta non vuol passare) e se non mi segue lo lascio abbaiare senza guardarlo e allontanandomi.
Tempo 2/3 volte e il cucciolo mi segue correndomi incontro e a quel punto lo riempio di coccole.
Cosa importante secondo me è la durata di queste passeggiate che secondo me devono essere brevi per non affaticare l’esile struttura del cucciolo, ma frequenti nell’arco della settimana, io cerco di portarli fuori almeno 3 volte.
Fatto questo verso i 6 mesi gli metto le prime quagliette per vederne il comportamento, lo porto quasi subito all’incontro con la prima e se vedo che si “gasa”, lo faccio girare e correre per un po’ prima di portarlo sulla seconda.
Se vedo che non c’è l’interesse lego e vado a casa, la volta dopo stessa storia sperando che il cucciolo capisca che deve focalizzarsi su questo e non più sulle farfalle.
A questo punto verso i 7/8 mesi iniziano i giretti nei posti dove posso trovare fagiani, lepri e se son rose fioriranno.
Tutto quello che ho scritto lo si può fare con un cane precoce, per un soggetto tardivo ci vuole tanta pazienza ed ogni soggetto difficilmente si riuscirà a crescerlo come un altro perché la psiche in un soggetto tardivo gioca un ruolo determinante ed è per questo che ho visto quasi sempre rovinare questi soggetti in mani sbagliate e frettolose di risultati.
Così mi ha insegnato mio padre a crescere un cucciolo e dato che l’ho sempre considerato un gran cinofilo ho seguito alla lettera i suoi consigli che fino ad ora hanno dato ottimi frutti.
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->De Monte CristianCommenta
-
Ti riferisci solo a quello che ti ho quotato? quale fase non ti è chiara?
---------- Messaggio inserito alle 05:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:17 PM ----------
Ogni cane ha i suoi tempi, bisogna capirlo e portarlo a contatto con la selvaggina quando è il momento giusto. Sarà una mia impressione, io ho notato che se passa il periodo giusto il cane ha bisogno di essere incentivato di più è come se l'istinto si fosse addormentato. I cani vanno portati fuori anche da cuccioli, nel bosco non si va solo per cacciare.Commenta
-
quoto al 100% soprattutto le ultime frasi, secondo me e' molto importante che nel bosco debba imparare ad avere un buon filing e sapersi muovere quindi e' bene che cominci presto .Ti riferisci solo a quello che ti ho quotato? quale fase non ti è chiara?
---------- Messaggio inserito alle 05:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:17 PM ----------
Ogni cane ha i suoi tempi, bisogna capirlo e portarlo a contatto con la selvaggina quando è il momento giusto. Sarà una mia impressione, io ho notato che se passa il periodo giusto il cane ha bisogno di essere incentivato di più è come se l'istinto si fosse addormentato. I cani vanno portati fuori anche da cuccioli, nel bosco non si va solo per cacciare."La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."Commenta
-
giorgiopastorelli
pienamente d'accordo.....!!!!!!!L'istinto a predare è una predisposizione naturale,
La precocità è bella solo se il cane continua a stupire nei prossimi 3/4 anni, se un cane dopo un anno e pochi mesi ha sparato tutto e non ha più niente da farmi vedere molto probabilmente restera un cane che ferma e riporta come molti altri.[COLOR="Silver"]
.Commenta
-
Ciao Massimone,
Il mio maschio fino agli 9 mesi non ha fermato, avevo paura perchè mi sembrava molto tardivo, ma un giorno, qualcosa è cambiata e ha fermato 4 pernici. La femmina la prima volta che la ho portata a caccia con appena 5 mesi non si è resso conto di nulla, una settimana dopo ha visto il maschio che fermava una pernice e lei ha fermato in consenso, dopo questo la cagnina fermava da sola. Il momento delle prime ferme è molto emozionante.Commenta
-
alexx
la mia bracca ha 5 mesi e quando arriva sulle quaglie non si ferma e le fa volare via boooooooooooooooCommenta
-
-
"La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 20 lug 2026
Info:
25 lug 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE MISTA
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:18 -
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
19-06-26, 13:59 -
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 13 lug 2026
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
12-06-26, 17:50 -
-
Chiusura iscrizioni il : 06 lug 2026 alle ore 16:00
LA MANCATA CONSEGNA IN SEGRETERIA DELLA COPIA DEL LIBRETTO DELLE VACCINAZIONI ATTESTANTE...-
19-06-26, 12:23 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta