apprendimento bracco Italiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

massimone87 Scopri di più su massimone87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marco pas
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 1937
    • marnate
    • bracco italiano

Originariamente inviato da sly8489
    L'istinto a predare è una predisposizione naturale, non credo centri molto con l'apprendimento, l'arte di imparare la hanno anche i cani che non hanno più l'istinto della predazione. Alcune qualità naturali sono innate, se nel cane c'è l'istinto a predare prima o poi viene fuori. L'apprendimento veloce del cane, indotto tramite l'addestramento non sempre dipende dall'intelligenza, molto dipende anche dal suo carattere e dal rapporto che si è instaurato con il suo padrone, un cane intelligentissimo non disposto a collaborare può sembrare stupido e poco intelligente. Sono d'accordo con chi pensa che la precocità non dipende dalla razza, soggetti veramente precoci ci sono in tutte le razze. Non sempre tutto quello che l'uccica è oro, ci sono razze che manifestano prima l'istinto della corsa, un cane che corre non è detto che sta cacciando. La precocità è bella solo se il cane continua a stupire nei prossimi 3/4 anni, se un cane dopo un anno e pochi mesi ha sparato tutto e non ha più niente da farmi vedere molto probabilmente restera un cane che ferma e riporta come molti altri.
    Questa volta ce l'hai fatta Sly ! Mi hai " mascazzato " il cervello come un mazzo di carte.[:D] Potresti riformulare il tutto step by step. Grazie

Commenta

• Cristian De Monte
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2006
      • 5573
      • Goito, Mantova, Lombardia.
      • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> I fattori sono troppi per poter avere delle certezze, un punto che secondo me può avere importanza è il modo e i tempi di socializzazione con selvaggina e terreni.
      Non concordo con chi tiene i cuccioli fermi nel box fino a 12/13 mesi (ma nemmeno dopo i 7/8 ad essere sincero).
      L’inizio deve essere graduale ed iniziare come un gioco, senza incontri, il cucciolo deve familiarizzare con il terreno, deve imparare a non aver paura del ramo che gli si spezza sotto le zampe, o di un cespuglio che si muove a causa di qualche passero al suo interno.
      Io sono solito ad iniziare a portarli fuori a 3/4 mesi e uno dei giochetti che gli insegno inizialmente è il seguirmi mentre oltrepasso un fosso asciutto (ma che normalmente il cucciolo in prima battuta non vuol passare) e se non mi segue lo lascio abbaiare senza guardarlo e allontanandomi.
      Tempo 2/3 volte e il cucciolo mi segue correndomi incontro e a quel punto lo riempio di coccole.
      Cosa importante secondo me è la durata di queste passeggiate che secondo me devono essere brevi per non affaticare l’esile struttura del cucciolo, ma frequenti nell’arco della settimana, io cerco di portarli fuori almeno 3 volte.
      Fatto questo verso i 6 mesi gli metto le prime quagliette per vederne il comportamento, lo porto quasi subito all’incontro con la prima e se vedo che si “gasa”, lo faccio girare e correre per un po’ prima di portarlo sulla seconda.
      Se vedo che non c’è l’interesse lego e vado a casa, la volta dopo stessa storia sperando che il cucciolo capisca che deve focalizzarsi su questo e non più sulle farfalle.
      A questo punto verso i 7/8 mesi iniziano i giretti nei posti dove posso trovare fagiani, lepri e se son rose fioriranno.
      Tutto quello che ho scritto lo si può fare con un cane precoce, per un soggetto tardivo ci vuole tanta pazienza ed ogni soggetto difficilmente si riuscirà a crescerlo come un altro perché la psiche in un soggetto tardivo gioca un ruolo determinante ed è per questo che ho visto quasi sempre rovinare questi soggetti in mani sbagliate e frettolose di risultati.

Così mi ha insegnato mio padre a crescere un cucciolo e dato che l’ho sempre considerato un gran cinofilo ho seguito alla lettera i suoi consigli che fino ad ora hanno dato ottimi frutti.
      <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
      De Monte Cristian

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12179
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da marco pas
        Questa volta ce l'hai fatta Sly ! Mi hai " mascazzato " il cervello come un mazzo di carte.[:D] Potresti riformulare il tutto step by step. Grazie
        Ti riferisci solo a quello che ti ho quotato? quale fase non ti è chiara?

---------- Messaggio inserito alle 05:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:17 PM ----------

Ogni cane ha i suoi tempi, bisogna capirlo e portarlo a contatto con la selvaggina quando è il momento giusto. Sarà una mia impressione, io ho notato che se passa il periodo giusto il cane ha bisogno di essere incentivato di più è come se l'istinto si fosse addormentato. I cani vanno portati fuori anche da cuccioli, nel bosco non si va solo per cacciare.

Commenta

• loris giachero
          ⭐⭐
          • Dec 2009
          • 563
          • avellino
          • lancillotto bracco italiano

Ti riferisci solo a quello che ti ho quotato? quale fase non ti è chiara?

---------- Messaggio inserito alle 05:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:17 PM ----------

Ogni cane ha i suoi tempi, bisogna capirlo e portarlo a contatto con la selvaggina quando è il momento giusto. Sarà una mia impressione, io ho notato che se passa il periodo giusto il cane ha bisogno di essere incentivato di più è come se l'istinto si fosse addormentato. I cani vanno portati fuori anche da cuccioli, nel bosco non si va solo per cacciare.
          quoto al 100% soprattutto le ultime frasi, secondo me e' molto importante che nel bosco debba imparare ad avere un buon filing e sapersi muovere quindi e' bene che cominci presto .
          "La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."

Commenta

• giorgiopastorelli

L'istinto a predare è una predisposizione naturale,

La precocità è bella solo se il cane continua a stupire nei prossimi 3/4 anni, se un cane dopo un anno e pochi mesi ha sparato tutto e non ha più niente da farmi vedere molto probabilmente restera un cane che ferma e riporta come molti altri.[COLOR="Silver"]
            .
            pienamente d'accordo.....!!!!!!!

Commenta

• Druso
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2008
              • 1757
              • Spagna
              • Bracco italiano. Beagle.

Ciao Massimone,

Il mio maschio fino agli 9 mesi non ha fermato, avevo paura perchè mi sembrava molto tardivo, ma un giorno, qualcosa è cambiata e ha fermato 4 pernici. La femmina la prima volta che la ho portata a caccia con appena 5 mesi non si è resso conto di nulla, una settimana dopo ha visto il maschio che fermava una pernice e lei ha fermato in consenso, dopo questo la cagnina fermava da sola. Il momento delle prime ferme è molto emozionante.

Commenta

• alexx

la mia bracca ha 5 mesi e quando arriva sulle quaglie non si ferma e le fa volare via booooooooooooooo

Commenta

• massimone87
                  • Nov 2012
                  • 148
                  • Anzio -RM-
                  • Bracco Italiano

Ciao amico mio Carlos!
                  LA NOSTRA FEDE SCONFITTA NON VEDE SS. LAZIO

Commenta

• loris giachero
                    ⭐⭐
                    • Dec 2009
                    • 563
                    • avellino
                    • lancillotto bracco italiano

Originariamente inviato da alexx
                    la mia bracca ha 5 mesi e quando arriva sulle quaglie non si ferma e le fa volare via booooooooooooooo
                    lascia che volino la cosa piu' importante e' che non li prenda mai dasola poi col tempo capira' che per tenere a terra la quaglia deve fermarla altrimenti va' via.
                    "La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..