Sto facendo un corso per diventare nel futuro giudice di Sant'Huberto. La domenica scorsa ero con altri giudici giudicando una prova nella mia regione. Ho vistole prove di due setter, due breton, due kurzhaar e un pointer. I più veloci erano i due breton, il pointer e i due kurzhaar. Molti kurzhaar della mia regione vengono di linee italiane, sopratutto Pradelinensis. Una kurzhaar della mia regione fu campionessa del mondo in Slovacchia, si chiamava Palma e c'erano due figli suoi in questa prova. Questi kurzhaar eran velocissimi, molto più veloci dei kurzhaar che ho visto a caccia.
Ho parlato con i giudici e ho detto che avevo una bracca italiana molto brava che mi piacerebbe portare a prove. Abbiamo fissato un appuntamento e ieri mattina ho portato la Procula per farla vedere a loro. Mi hanno detto che si vede che è una brava cagna, ma che con il ritmo del bracco non potrei vincere a Sant'Huberto perchè in 20 minuti un pointer o un kurzhaar coprono molto più terreno. La Procula trotta e galoppa ma a una velocità inferiore riguardo ai cani che ho visto a Sant'Huberto.
Ho chiamato a un amico che ha pachon navarro e mi ha detto che ci sono prove specifiche per il pachon navarro. Succede lo stesso con il bracco? Cioè, quando un bracco italiano è campione di lavoro, è campione di lavoro in prove miste o prove di bracchi? Il mio problema è che l'unica possibilità nella mia regione è Sant'Huberto e in 20 minuti di tempo penso che un bracco italiano è in svantaggio riguardo a un pointer.
Commenta