In tutte le altre razze canine c'è molta differenza tra cani da lavoro e cani da bellezza, nel bracco a quanto pare questa differenza non c'è. Il problema più grosso è che ho notato molte foto di cani da "salotto" invece di cani pratici sul campo o bosco come in altre razze. Quali sono le caratteristiche per un bracco essenzialmente da lavoro(caccia pratica) o quali linee di sangue preferire?? La caccia che pratico è principalamente quella alla beccaccia
Bracco italiano da lavoro
Comprimi
X
-
Bracco italiano da lavoro
Buon giorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un continentale tra cui il bracco italiano.
In tutte le altre razze canine c'è molta differenza tra cani da lavoro e cani da bellezza, nel bracco a quanto pare questa differenza non c'è. Il problema più grosso è che ho notato molte foto di cani da "salotto" invece di cani pratici sul campo o bosco come in altre razze. Quali sono le caratteristiche per un bracco essenzialmente da lavoro(caccia pratica) o quali linee di sangue preferire?? La caccia che pratico è principalamente quella alla beccaccia -
Ciao Davide
da quanto premetti è palese che sei gia in netta contraddizione con quanto poi asserisci :
"In tutte le altre razze canine c'è molta differenza tra cani da lavoro e cani da bellezza, nel bracco a quanto pare questa differenza non c'è."
Non comprendo cosa vuoi dire con cane “da salotto” o cane pratico sul “campo o bosco”, c’è forse qualche norma che fa’ divieto ai proprietari di usare il proprio ausiliare a caccia e poi tenerlo in casa o farlo dormire in poltrona ?
Non mi risulta che tale pratica danneggi l’istinto venatorio !
Non comprendo cosa vuoi intendere con la domanda “ quali sono le caratteristiche per un bracco essenzialmente da lavoro (caccia pratica) “ e quali linee di sangue preferire ? “
Puoi essere, per favore, piu’ chiaro ed esauriente !
La riuscita per l’utilizzo alla caccia che principalmente si pratica o la specializzazione su un particolare selvatico molto spesso non dipendono solo dal cane ….!Antonio CasamassimaCommenta
-
Anche nei Bracchi ITaliani, come in tutte le razze da caccia ci sono le linee da bellezza (quelle che tu chiami da salotto ed io da divano) e le linee di lavoro. Fortunatamente per questa razza la stragrande maggioranza sono cani da lavoro e molti allevatori fanno soggetti anche morfologicamente di livello e da qui i campioni assoluti.
Nella mia razza, il Weimaraner, la situazione è invece molto preoccupante...in ITalia , come nel resto del mondo, con esclusione della Germania, la stragrande maggioranza (direi il 90%) sono cani allevati per la bellezza e per servire il crescente mercato dei cani da compagnia...quindi quando si cerca un cane da lavoro si deve fare molta ma molta attenzione...cercare SOLO le linee da lavoro testate..diffidare di quello che ti racoontano molti allevatori e..prova del 9 sempre valida per tutte le razze...vedere i genitori sul campo...Massimiliano Zegna Baruffa
sigpicStai sereno...Siam fatti così!Commenta
-
Nel bracco italiano la caccia è istinto, il mio Ruben mi fermò 2 fagiani a tre mesi !
Poi i vizi li prende su tutti .
Direi che come cane il Bracco Italiano è sia da salotto perchè accetta volentieri la compagnia ma soprattutto perchè non richiede particolari cure come il pelo ecc ecc ..Ma da caccia è uno spettacolo, ce l 'ha nel sangue.Commenta
-
Ciao Davide
da quanto premetti è palese che sei gia in netta contraddizione con quanto poi asserisci :
"In tutte le altre razze canine c'è molta differenza tra cani da lavoro e cani da bellezza, nel bracco a quanto pare questa differenza non c'è."
Non comprendo cosa vuoi dire con cane “da salotto” o cane pratico sul “campo o bosco”, c’è forse qualche norma che fa’ divieto ai proprietari di usare il proprio ausiliare a caccia e poi tenerlo in casa o farlo dormire in poltrona ?
Non mi risulta che tale pratica danneggi l’istinto venatorio !
Non comprendo cosa vuoi intendere con la domanda “ quali sono le caratteristiche per un bracco essenzialmente da lavoro (caccia pratica) “ e quali linee di sangue preferire ? “
Puoi essere, per favore, piu’ chiaro ed esauriente !
La riuscita per l’utilizzo alla caccia che principalmente si pratica o la specializzazione su un particolare selvatico molto spesso non dipendono solo dal cane ….!Commenta
-
In Italia tanti bracchi vanno a caccia. Ma è più facile fare una foto quando sta in salotto :-)
Gli allevatori italiani in generale non allevano esclusivamente per bellezza. Di linee di sangue, ognuno ti dirà quella che soddisface a lui, ma ti consiglio anche di stare attento alla cucciolatta.Commenta
-
Antonio mi spiego meglio. Osservando altre razze canine da caccia la predominanza delle discussioni o delle immagini sono prevalentemente focalizzate sulla caccia, mentre osservando quelle del bracco italiano una grande maggioranza sono finalizzate solo alla bellezza.
dai un occhiata ai vari album e vedrai che trovi cani cacciatori!
non ti lasciar confondere da un paio di discussioni ..Commenta
-
Antonio mi spiego meglio. Osservando altre razze canine da caccia la predominanza delle discussioni o delle immagini sono prevalentemente focalizzate sulla caccia, mentre osservando quelle del bracco italiano una grande maggioranza sono finalizzate solo alla bellezza. Come ben sai sto valutando l'acquisto di un bracco soprattutto per il discorso venatorio e non mi vorrei ritrovare ad avere tra le mani un cane bellissimo e poco pratico....dato che giro molto e cambio spesso territorio di caccia, non mi è mai capitato di vedere un bracco italiano all'opera sul terreno di caccia. Quindi il mio dubbio principale e' proprio questo....vorrei avere la certezza del cane cacciatore!
...[:-bunny]..... !
Davide ….un cane inteso come esponente di una specifica razza, o una razza intesa nella sua globalita’ si puo’ giudicare da qualche foto o da un “sentito dire “ ?
La certezza che un cane sia cacciatore la si puo’ avere a seguito dello sporadico incontro e della fugace visione sul proprio terreno di caccia ?
<O:p
Mahhh !Antonio CasamassimaCommenta
-
Stamattina guardavo i miei 7 bracchi che dormivano sul divano, e, pensando a questa discussione, ho cominciato a pensare a tutti i risultati che hanno ottenuto nelle prove di lavoro (condotti dal sottoscritto, e sottolineo dal sottoscritto), dalle trasferte fatte anche all'estero (a spese delle mie ferie) per allenamenti e dalle giornate di caccia che hanno fatto assieme ai miei amici, nel contempo guardavo i diplomi di campioni di bellezza che tutti possiedono (a parte i due più giovani). Tutto questo per dirti che non necessariamente i bracchi che "stanno comodi" devono essere catalogati come poltroni. Questo perchè nel bracco non esistono (come evidentemente in altre razze) linee di bellezza e linee di lavoro. Il bello e bravo è una costante che da anni la SABI persegue. Esisterà l'un pò più bello e l'un pò più bravo, ma assolutamente non esiste il solo bello e il solo bravo.Giorgio ZironCommenta
-
Stamattina guardavo i miei 7 bracchi che dormivano sul divano, e, pensando a questa discussione, ho cominciato a pensare a tutti i risultati che hanno ottenuto nelle prove di lavoro (condotti dal sottoscritto, e sottolineo dal sottoscritto), dalle trasferte fatte anche all'estero (a spese delle mie ferie) per allenamenti e dalle giornate di caccia che hanno fatto assieme ai miei amici, nel contempo guardavo i diplomi di campioni di bellezza che tutti possiedono (a parte i due più giovani). Tutto questo per dirti che non necessariamente i bracchi che "stanno comodi" devono essere catalogati come poltroni. Questo perchè nel bracco non esistono (come evidentemente in altre razze) linee di bellezza e linee di lavoro. Il bello e bravo è una costante che da anni la SABI persegue. Esisterà l'un pò più bello e l'un pò più bravo, ma assolutamente non esiste il solo bello e il solo bravo.Commenta
-
Stamattina guardavo i miei 7 bracchi che dormivano sul divano, e, pensando a questa discussione, ho cominciato a pensare a tutti i risultati che hanno ottenuto nelle prove di lavoro (condotti dal sottoscritto, e sottolineo dal sottoscritto), dalle trasferte fatte anche all'estero (a spese delle mie ferie) per allenamenti e dalle giornate di caccia che hanno fatto assieme ai miei amici, nel contempo guardavo i diplomi di campioni di bellezza che tutti possiedono (a parte i due più giovani). Tutto questo per dirti che non necessariamente i bracchi che "stanno comodi" devono essere catalogati come poltroni. Questo perchè nel bracco non esistono (come evidentemente in altre razze) linee di bellezza e linee di lavoro. Il bello e bravo è una costante che da anni la SABI persegue. Esisterà l'un pò più bello e l'un pò più bravo, ma assolutamente non esiste il solo bello e il solo bravo.Antonio CasamassimaCommenta
-
Per quanto mi riguarda è entrato a 360° nella mia vita e quella della famiglia.Alessandro
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 set 2025
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
25-08-25, 11:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.