tirare la somma tra setter ebracchi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Brina
    ⭐⭐
    • Jun 2005
    • 536
    • FOLIGNO, Perugia, Umbria.
    • Kurzhaar - Brina Kurzhaar - Lapo

Credo che il cane da beccaccie x eccellenza sia il setter inglese.
    Racchiude una vastità di elementi tutti importanti x questo tipo di caccia : ampia cerca, solidità di ferma, potenza olfattiva, resistenza all'ambiente (spini, rovi, sporco,ecc).
    Il tutto, però, va rapportato con il cacciatore.
    Se si vuole vedere il lavoro del cane, certo un setter ( in genere, nel bosco) te ne fa vedere poco, senti il beeper suonare e tu cerche di capire da dove proviene ! E un cane che deve prendere il terreno per poter esprimere al meglio le sue qualità.
    Per il bracco non posso esprimermi, in quanto non ho mai cacciato con questo cane, però almeno per quel poco che so, è un cane molto + collegato del setter ed è indicato per quel cacciatore che si vuole godere appieno del suo lavoro, reperimento del selvatico, guidata ferma, ecc.

Tutto ciò va poi rapportato alle esigenze soggettive e a ciò che un cacciatore chiede al proprio ausiliario.
    Non si può pretendere di avere un setter e sperare che cacci in un raggio di 50 mt.Non è nelle caratteristiche della razza e viceversa.

Poi, ogni cacciatore, credo che abbia un debole per una razza in particolare : la mia è il kurzhaar
    quella razza, quel cane, che ,nel vederlo in azione, ti riempie di gioa e ti fa sentire fiero di averlo scelto.

Spesso capita di uscire e tornare senza carniere, ma aver visto il proprio ausiliario girare come uno se l'aspettava, è motivo di orgoglio.

Comunque prima o poi mi faccio un setter : marcoF è avvisato [clap]

Ciao

Commenta

• ragno
      coniglio blablabla
      • Jul 2007
      • 2642
      • Fornaci, Perugia, Umbria.
      • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Non ho mai avuto un bracco ma se l'avessi nei box, non lo scambierei MAI con un setter per quanto il mio 70% di esperienza venatoria è fatta con questa splendida razza inglese.
      La velocità di cerca e lo scatto di ferma che si decanta tanto è un'esigenza dettata dalla voglia di far arrivare il proprio cane prima di quello di un altro sul selvatico.
      E non credo che sia una qualità necessaria a caccia!
      Le qualità sono altre e nei continentali in genere (non solo nel bracco) ci sono tutte....negli inglesi si può dire la stessa cosa?
      E' come in strada se corri arrivi prima ma hai anche maggiori possibilità di errori.
      Naturalmente è solo un mio pensiero, ognuno fa quel che si sente!
      [:-golf]
      Passione Drahthaar
      Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• MarcoF
        ⭐⭐
        • Aug 2005
        • 562
        • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lo scatto di ferma </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
        [occhi][occhi]COSA VUOL DIRE?????
        <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Le qualità sono altre e nei continentali in genere (non solo nel bracco) ci sono tutte....negli inglesi si può dire la stessa cosa?
        </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
        Forse in 32 ani di cinofilia e di caccia alla beccaccia non ci ho capito niente!!!!!Drool]Drool][zitto][zitto]
        MarcoFratini

Commenta

• pennino
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2005
          • 2286
          • Rocca Priora, Roma, Lazio.

credo che siamo sempre a capo....ad ognuno di noi piace il suo cane[angel][angel] e così è
          sigpic
          pennino

Commenta

• MarcoF
            ⭐⭐
            • Aug 2005
            • 562

Scusa Pennino, non è il fatto che ad ognuno piace il proprio cane, ma come si può affermare che negli "inglesi"non ci sono le qualità per avere dei grandi cani da beccaccia quando i Garavini, i Celano, il Bravacini di oggi cacciano esclusivamente con inglesi...
            Queste sono affermazioni aprioristiche di chi guarda le cose con il paraocchi. Il cane con tutte le qualità espresse al massimo livello esiste in tutte le razze o, forse, queste sono fermate dal canale e non possono approdare oltremanica????
            MarcoFratini

Commenta

• pennino
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2005
              • 2286
              • Rocca Priora, Roma, Lazio.

ovviamente Marco condivido in pieno il tuo pensiero e che credo che in genere giudichiamo una razza magari vedendo uno o due soggetti...per poi trarre delle conclusioni personali, trovando magari difetti...che poi nel nostro cane "non vediamo"...poi c'è il gusto personale che ti fa sciegliere una razza anzichè un'altra.Personalmente non sono un"assolutista" altrimenti avremmo tutti il pointer visto che qualcuno disse: oltre il pointer è tutto vano....
              sigpic
              pennino

Commenta

• arcere67

DICO SOLO CHE IL SETTER NASCE PER LA BECCACCIA E A TEMPO PERSO SI DILETTA ANCHE NELLE ALTRE CACCE

Commenta

• MarcoF
                  ⭐⭐
                  • Aug 2005
                  • 562

Visto che sei delle sue parti e che non frequenta più questo forum prova a rintracciare il Giudice e spinonista Mario Di Pinto che ho avuto l'immenso piacere di avere ospite a caccia di "beccacce",e chiedi a lui come si fà!
                  MarcoFratini

Commenta

• pauluccio
                    Ho rotto il silenzio
                    • Aug 2007
                    • 48
                    • campania
                    • kurzhaar.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da MarcoF

Visto che sei delle sue parti e che non frequenta più questo forum prova a rintracciare il Giudice e spinonista Mario Di Pinto che ho avuto l'immenso piacere di avere ospite a caccia di "beccacce",e chiedi a lui come si fà!
                    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">lo conosco bene ma senza peccare di presunzione ne tu ne il tuo amico giudice siete in grado di spiegare a me come si va a beccaccie semmai è il contrario.
                    luciano paolo

Commenta

• Valerio
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2005
                      • 4181
                      • Torre del Lago Puccini, Toscana
                      • Bracco Italiano

[boni][boni][boni]...
                      Valerio

Commenta

• MarcoF
                        ⭐⭐
                        • Aug 2005
                        • 562

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lo conosco bene ma senza peccare di presunzione ne tu ne il tuo amico giudice siete in grado di spiegare a me come si va a beccaccie semmai è il contrario.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                        Chiedo scusa e mi inchino umilmente davanti a cotanta fonte di sapienza venatoria....
                        Ma forse è solo perchè tu cacci beccaccie ed io solo beccacce!
                        MarcoFratini

Commenta

• Alex10
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2007
                          • 2105
                          • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                          • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Mi sa proprio che state andando fuori tema....
                          Comunque paoluccio, oltre che andare fuori tema, mi sa che stai dicendo un sacco di baggianate....[occhi]
                          Non voglio entrare in merito alla discussione: ho cacciato solo con setter e quindi non ho mai avuto la fortuna (e ripeto, la fortuna) di cacciare con un bracco per poter fare anche un seppur minimo (e improprio) paragone. Ma ciò che dici mi sembra veramente eccessivo. Riflettici un pò su che forse sei un pò troppo preso dalla foga della discussione...
                          [ciao]
                          Mandi
                          Alessandro
                          Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• pauluccio
                            Ho rotto il silenzio
                            • Aug 2007
                            • 48
                            • campania
                            • kurzhaar.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da MarcoF

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lo scatto di ferma </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                            [occhi][occhi]COSA VUOL DIRE?????
                            <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Le qualità sono altre e nei continentali in genere (non solo nel bracco) ci sono tutte....negli inglesi si può dire la stessa cosa?
                            </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                            Forse in 32 ani di cinofilia e di caccia alla beccaccia non ci ho capito niente!!!!!Drool]Drool][zitto][zitto]
                            </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">lo credo bene in 32 ani cosa volevi capirci magari in 32 anni qalcosa in più sicuramente.
                            luciano paolo

Commenta

• Brina
                              ⭐⭐
                              • Jun 2005
                              • 536
                              • FOLIGNO, Perugia, Umbria.
                              • Kurzhaar - Brina Kurzhaar - Lapo

Sono d'accordo con MarcoF, guardiamo al di là dei nostri occhi e ,se ci riuscite, senza paraocchi.
                              Non diciamo la razza X è la migliore solo perchè il nostro cane è di quella razza !
                              Cerchiamo di essere obiettivi : il setter è buono solo a beccacce ???
                              Questa mi è nuova !! Se un cane riesce a trovare "bene" le beccacce , credo, che poi non sia tanto più difficile, per lo stesso cane, trovare una quaglia, un fagiano, ecc...
                              Intanto bisogna avere l'accortezza di paragonare cani dello stesso livello, e poi mi spiegate perchè nelle maggiori competizioni, vedi gare di montagna, Saladini Pilastri, gare a beccacce, ecc, i più quotati sono sempre gli inglesi ( setter in primis) ?
                              E' vero , saranno anche portati fisicamente e strutturalmente, ma allora se in queste competizioni serve solo un cane corridore, perchè non portare un levriero ?
                              Il setter è senz'altr la razza più diffusa e quindi , è vero, ci sono in giro molti mezzi/setter , ma quelli veri, nati da accoppiamenti mirati e non da supermercati del cucciolo, non hanno nulla da invidiare a nessun altro cane, sono loro ad essere invidiati.
                              Questo non vuole togliere nulla a cani che appartengono a razze diverse !! Saranno anche loro dei campioni, ma al pari con il setter pochi ( o meglio nessuno) riuscirà ad arrivarici !
                              Tutto nell'obiettività, poi de gustibus....

Tutto questo da un cacciatore che stravede per i kurzhaar.
                              Ciao[clap]

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

sc usate ma già la discussione nasce male, perché i confronti si fanno sui cani e non sulle razze, poi è inaccettabile che si traligni nel io sono più bravo di te ecc. ecc.
                                A questo punto chiudo la discussione dicendo :
                                - il setter è un cane che si è adattato in italia a fare tutte le cacce
                                - dire che il setter non è adatto alla caccia alla beccaccia vuol dire dare del cretino
                                alla maggior parte dei beccacciai italiani, ciò che non è accettabile
                                - a beccacce ci sono anche altre razze adattissime, il breton in primis
                                e comunque ogni razza la può cacciare egregiamente, dipende dal cane e dal "manico"

i gusti personali sono tali e non entrano in discussione e finiamola qui !!
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..