avvio alla caccia del bracco italiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

salvo bracco Scopri di più su salvo bracco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • salvo bracco
    ⭐⭐
    • Feb 2013
    • 464
    • Padova
    • bracco italiano a vita [url=https://postimg.cc/ygxNnLx0][img]https://i.postimg.cc/85Brp3VX/IMG-2019

avvio alla caccia del bracco italiano

salve a tutti mi chiedevo come iniziate l'addestramento del vostro bracco italiano [:-bunny] a che età ?? con cosa iniziate ?? verso che età gli mollate le quagliette per vedere se ferma e se sente l'odore ??? insomma come lo avviate ??
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

non ci sono regole fisse, ogni cane ha la sua maturazione, precoce alcuni , tardiva .
    altri . Verso i sei/otto mesi in genere , ma ci sono soggetti che fermano anche prima ed altri che cominciano piu' tardi, in genere le femmine sono piu' precoci.
    Li liberi e vedi come si comportano, alcuni fermano subito altri le prime volte si interessano alla quaglia e la sfrullano poi la rincorrono. Non bisogna esagerare con le quaglie messe , perché possono prendere il difetto di forzare o peggio di rincorrerle fino a prenderle. Meglio, se possibile , andare a cercare selvaggina vera e aspettare che impari trovandola.
    lucio

Commenta

• salvo bracco
      ⭐⭐
      • Feb 2013
      • 464
      • Padova
      • bracco italiano a vita [url=https://postimg.cc/ygxNnLx0][img]https://i.postimg.cc/85Brp3VX/IMG-2019

mica facile trovarla la selvaggina vera lucio bisognerebbe andare al estero [:142]

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

lo so non é facile, spostandoti verso il ferrarese o il mantovanio pero' fra poco le quaglie selvatiche le trovi e in emilia ci sono zone addetramento cani con buona selvaggina
        lucio

Commenta

• portico
          Ho rotto il silenzio
          • Mar 2013
          • 47
          • LOANO
          • BRACCO ITALIANO

Ciao,io ho iniziato da subito.Il cucciolo l'ho preso a due mesi,fino a tre lo portavo in giardino e mi facevo seguire.Dai tre mesi in poi ho inziato TUTTI i giorni a farlo allenare al riporto,alla ferma e alla cerca;una settimana per esercizio.Le sedute di allenamento le facevo di max 20minuti e sempre impostate sul gioco e facendogli tante feste(e tanti biscottini).Intorno ai sei mesi ho incominciato con l'abitudine alla sparo e ho ridotto gli allenamenti a tre alla settimana.A sette mesi ho incominciato a portarlo in giro con il bracco di un mio amico,e a 8 abbiamo iniziato le prime uscite da soli in riserva e a casa sulle quaglie.Ora ha 10 mesi ha un fisico e una forza eccezionali e posso garantirti che sta iniziando a dare belle soddisfazioni.

Commenta

• salvo bracco
            ⭐⭐
            • Feb 2013
            • 464
            • Padova

nella azienda massari forse qualche bella starna ce io faro come hai fatto tu portico e meglio iniziare subito

Commenta

• portico
              Ho rotto il silenzio
              • Mar 2013
              • 47
              • LOANO
              • BRACCO ITALIANO

Si fai bene.Se si inizia da piccoli apprendono meglio e piu' velocemente;se inizi piu' tardi i risultati ci saranno lo stesso,ma le tempistiche si allungano.

Commenta

• francesco bon
                • Mar 2013
                • 84
                • roma
                • bracco italiano

ciao a tutti mi volevo collegare al quesito di salvo. io ha una bracchetta dei Sanchi di 5 mesi e mezzo e ho contattato un addestratore professionista il quale mi ha consigliato di aspettare i 7/8 mesi. ma purtroppo mi ha detto che per l'addestramento la terrebbe con se 2 mesi !!!!!!! credo che non accetterò il cane lo fare io con l'aiuto di un esperto e darlo ad altri mi sembra veramente impersonale ma sembra che sia difficile trovare un'aiuto come dico io ..... che ne pensate ?????

Commenta

• Mauro Nerviani
                  Pierino la peste
                  • Apr 2005
                  • 4969
                  • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
                  • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Ritengo sia impossibile come vuoi fare tu. L'addestratore deve avere il cane con se per poterlo preparare. Deve prima conoscerlo, farselo amico e poi ecc. ecc. E forse solo due mesi sono pochi.
                  Pierino la peste

Commenta

• francesco bon
                    • Mar 2013
                    • 84
                    • roma
                    • bracco italiano

certo capisco ..... ma dalla lettura di tutti i forum si vede gente che i cani se li fa da se con la pazienza e seguendo i soliti itinerari ..... obbedienza, gioco della punta,quaglietta,ecc ecc.... non voglio banalizzare la professionalità dei dresseurs ma forse è utilissima x situazioni complicate di correzione errori .... volevo solo un po di conforto nel sapere se un addestramento base sia possibile senza il supporto dei professionisti ..... :) comuque grazie Pierino

Commenta

• salvo bracco
                      ⭐⭐
                      • Feb 2013
                      • 464
                      • Padova

non darei mai un mio cane a nessun altro il cane bisogna farselo da soli magari con i consigli di altre persone ma sempre da soli

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11961
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da salvo bracco
                        non darei mai un mio cane a nessun altro il cane bisogna farselo da soli magari con i consigli di altre persone ma sempre da soli
                        Sono d'accordo, ma se non hai la possibilità di tempo e selvaggina i consigli servono a poco. Io non ho grossi problemi di selvaggina, qualche incontro ai cani glieli faccio fare, se li avessi porterei il cane a qualche addestratore che non ha problemi di selvaggina e che ha la possibilità di portare il cane quasi ogni giorno fuori a fargliela cercare. Bisogna trovare queste persone, per svezzare il cucciolone, quelli che tirano fuori la quaglia dalla tasca dei pantaloni fanno un altro tipo di addestramento.

Commenta

• salvo bracco
                          ⭐⭐
                          • Feb 2013
                          • 464
                          • Padova

Originariamente inviato da sly8489
                          Sono d'accordo, ma se non hai la possibilità di tempo e selvaggina i consigli servono a poco. Io non ho grossi problemi di selvaggina, qualche incontro ai cani glieli faccio fare, se li avessi porterei il cane a qualche addestratore che non ha problemi di selvaggina e che ha la possibilità di portare il cane quasi ogni giorno fuori a fargliela cercare. Bisogna trovare queste persone, per svezzare il cucciolone, quelli che tirano fuori la quaglia dalla tasca dei pantaloni fanno un altro tipo di addestramento.
                          a me hanno sempre detto poi non so se sia vero ma penso di siii [:-bunny] che il cane parlo di un cucciolo se va da un addestratore finisce per affezzionarsi a lui quindi sto cane a fine addestamento quando andrai a ritirarlo sara tutto diverso perche si trovera in mano ad un estraneo anche se l'estraneo e il vero padrone [:-cry] booh ci devo credere o no

Commenta

• maremmano
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2010
                            • 3013
                            • grosseto
                            • setter ombra e otto

a volte mi pare si consideri "addestramento" ... tutto ciò che il cane deve fare riguardo alla caccia . Ma non è così ! ... ad esempio la ferma non deve essere addestrata ; la cerca perlomeno nei primi mesi non deve essere addestrata ( entrambe solo consolidate ... se ci sono in quantità e qualità sufficiente ) , il recupero non può essere imposto ; e sulla guidata nei primi mesi cè poco da lavorarci sopra.
                            quindi sui cuccioloni alle prime esperienze di lavoro si può agire soprattutto ( per non dire soltanto ) su determinati aspetti che riguardano le correttezze : chiamata , dietro, terra, riporto ... ora queste cose sembrano facili da imporre ... ma sono relativamente facili solo per chi è esperto ( o diciamo che ha avuto diverse esperienze con soggetti diversi ) , per gli altri, in genere, i risultati saranno parziali e spesso deludenti .... per questo (volendo !!) si ricorre ad un addestratore : per accelerare i tempi di apprendimento e per avere la speranza fondata di un risultato perlomeno duraturo a medio-lungo periodo .
                            quindi il passaggio di ritorno dall' addestratore al proprietario è si "delicato" ... ma non impedisce certo al cucciolone di mantenere la ferma, la cerca, la guidata, che aveva in origine ... e magari migliorate e consolidate ... ed in più avrà inoltre le "correttezze" che gli sono state insegnate dall' addestratore ( con le solide basi dovute all' esperienza ed all' abilità di quest' ultimo ) .... il problema sarà quindi solo quello di farsi accettare come nuovo conduttore e ricevere dal cucciolone lo stesso grado di ubbidienza che dedicava all' addestratore : per far questo occorre farsi aiutare e seguire se possibile le indicazioni che l' addestratore fornirà necessariamente al proprietario .
                            infatti capiterà che se si vuole un soggetto corretto al frullo .... servirà un ulteriore periodo di addestramento ; la stessa cosa se si vuole un cane che faccia un determinato percorso di cerca .... idem se si vuole una accostata a comando ... idem se si vuole un solido consenso . ( quindi i mesi di addestramento globale aumentano ... e di molto ... rispetto ai 2 indicativi preliminari !! )
                            ... io la penso in questi termini ... :)

Commenta

• salvo bracco
                              ⭐⭐
                              • Feb 2013
                              • 464
                              • Padova

Originariamente inviato da maremmano
                              a volte mi pare si consideri "addestramento" ... tutto ciò che il cane deve fare riguardo alla caccia . Ma non è così ! ... ad esempio la ferma non deve essere addestrata ; la cerca perlomeno nei primi mesi non deve essere addestrata ( entrambe solo consolidate ... se ci sono in quantità e qualità sufficiente ) , il recupero non può essere imposto ; e sulla guidata nei primi mesi cè poco da lavorarci sopra.
                              quindi sui cuccioloni alle prime esperienze di lavoro si può agire soprattutto ( per non dire soltanto ) su determinati aspetti che riguardano le correttezze : chiamata , dietro, terra, riporto ... ora queste cose sembrano facili da imporre ... ma sono relativamente facili solo per chi è esperto ( o diciamo che ha avuto diverse esperienze con soggetti diversi ) , per gli altri, in genere, i risultati saranno parziali e spesso deludenti .... per questo (volendo !!) si ricorre ad un addestratore : per accelerare i tempi di apprendimento e per avere la speranza fondata di un risultato perlomeno duraturo a medio-lungo periodo .
                              quindi il passaggio di ritorno dall' addestratore al proprietario è si "delicato" ... ma non impedisce certo al cucciolone di mantenere la ferma, la cerca, la guidata, che aveva in origine ... e magari migliorate e consolidate ... ed in più avrà inoltre le "correttezze" che gli sono state insegnate dall' addestratore ( con le solide basi dovute all' esperienza ed all' abilità di quest' ultimo ) .... il problema sarà quindi solo quello di farsi accettare come nuovo conduttore e ricevere dal cucciolone lo stesso grado di ubbidienza che dedicava all' addestratore : per far questo occorre farsi aiutare e seguire se possibile le indicazioni che l' addestratore fornirà necessariamente al proprietario .
                              infatti capiterà che se si vuole un soggetto corretto al frullo .... servirà un ulteriore periodo di addestramento ; la stessa cosa se si vuole un cane che faccia un determinato percorso di cerca .... idem se si vuole una accostata a comando ... idem se si vuole un solido consenso . ( quindi i mesi di addestramento globale aumentano ... e di molto ... rispetto ai 2 indicativi preliminari !! )
                              ... io la penso in questi termini ... :)
                              daccordo con te [:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..