Giasone cresce (nipote di Caravaggio)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

un.cacciatore Scopri di più su un.cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • un.cacciatore
    Ho rotto il silenzio
    • May 2013
    • 38
    • sossano
    • setter inglese

Giasone cresce (nipote di Caravaggio)

ciao a tutti vi volevo solo raccontare la mia avventura con Ambrogio del Principe detto Giasone come si è sviluppata fino ad ora.
    il mio giovane bracco (ora ha quasi 8 mesi) e all'apertura a 6 mesi e mezzo mi ha fermato una coppia di quaglie di cui una presa e che mi ha confermato l'indifferenza al colpo del fucile del Bracchetto. non gli ho fatto fare il riporto perchè non volevo che per la troppa agitazione con un volatile cosi piccolo lo masticasse prendendo brutte abitudini e spettando per il riporto un fagiano.
    be dopo un mese senza incontri (per inciso io non avevo aspettative per quest'anno) ho notato però un' evidente maturazione nella cerca anche se ogni tanto aveva due minuti di gioco sfrenato e dopo un mese mi fermò brevemente un fagiano in un pioppeto e all'abbocco tentava di allontanarsi per poi fermarsi a sedersi con il fagiano tra le gambe. bene l'abbocco ho detto per il riporto perfetto c'è tempo. a casa lo fà quindi non mi preoccupa.
    poi cè stato 15 giorni fà un week di fuoco. sono uscito sabato pomeriggio alle due sempre in terreno libero e in un'incolto nel giro di mezz'ora mi ha fermato 2 fagiani, il primo brevemente ma il secondo fagiano è stato bellissimo vedere stò giovane bracco in un'incolto serpeggiare a trotto lento a testa alta e fermare con il naso al cielo... sono stato lì a guardarlo alcuni minuti fino al frullo del fagiano.
    il giorno dopo in altro incolto cercava con più tenacia, con trotto più veloce mentre sui prati puliti galoppa spesso.. cmq quel giorno altri 2 fagiani sempre fermati e uno guidato per un bel tratto anche se lo ha fermato a testa alta nella guidata la abbassava a terra a volte!
    riporto cmq ancora da seguire.
    nelle ultime 4 uscite stiamo andando (io e il bracchetto) nei boschi dei colli berici che sono un tipo di terreno nuovo per lui.
    be devo dire che la musica è cambiata almeno fino a giovedì. il mio giovane compagno nei punti più larghi o nei praticelli cercava come sempre ma come entravamo in bosco soprattutto nei punti più sporchi mi stava addiritura dietro.. ma non mi preoccupavo perchè il bracco è giovane ed era un'ambiente diverso.
    giovedì pomeriggio è scoccata la scintilla. eravamo in un sentiero nel bosco, il bracco entra alcuni metri nel pungitopo e ferma. parte quasi subito un maschio di fagiano che causa foglie (e poca centrite [:142])mi fà fesso ma forse è meglio così perchè il bracchetto è partito dietro al fagiano faccendogli scoccare la scintilla!! da quel momento gli indico di entrare e lui entra, non credevo ai miei occhi come sfondava i spinai! entrava per decine di metri in bosco poi si fermava a sentire dove mi trovavo e via di nuovo: sembrava un trattore!! rovi o non rovi, pungitopo o no andava sempre avanti.
    adesso spero di avere la fortuna portandolo sempre nei posti buoni che vada a sbattere su una beccaccia!!
    una cosa dolente ma dovuta alla giovane età è che se vede un'altro cane perde la testa, devo andarlo a guinzagliare e portarlo via perchè lui rimane là a giocare anche chiamandolo.
    cmq non mi aspettavo molto quest'anno dal giovane bracco anche perchè il maschio dicono maturi più tardi delle femmine.. bè allora io sono stato fortunato..
    per ultimo.. io arrivo dagli inglesi e li vedo ancora gli inglesi, tanti, in bosco tutti con il beeper, e sò com'è devi correre a presso di un suono fastidioso se vuoi sparare.. io il bracco me lo godo in ogni azione.. allunga anche il mio nell'aperto ma è tutta un'altra storia..
    voglio dire..: W IL BRACCO ITALIANO!!
  • Druso
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2008
    • 1757
    • Spagna
    • Bracco italiano. Beagle.

Complimenti. Sembra che avrai un ottimo cane da caccia.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..