Pelle delicata del Bracco Itaiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Antonio62 Scopri di più su Antonio62
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Antonio62
    • Oct 2013
    • 95
    • Martina Franca
    • Nanà Bracco Italiano

Pelle delicata del Bracco Itaiano

quando ho preso il bracco italiano, documentandomi sulle caratteristiche di lavoro, morfologiche, caratteriali e sui pregi e difetti della razza, ho letto che il bracco italiano ha problemi di pelle, o meglio ha il mantello e la pelle delicata.
    dico questo perchè ho riscontrato che la mia brachetta perde molto pelo, ha avuto una dermatite (delle crosticine piccole come foruncoli sparsi sui due lati del corpo) prontamente curata con antibiotici, shampoo adeguato e integratori, ma perde pelo.
    ora come ora il pelo è lucidissimo e morbidissimo ma perde pelo. è normale?
    vile colui che spara alla posta!!
  • duedentoni
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1058
    • Firenze/Sciacca
    • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Il bracco perde molto pelo sempre. il tuo bracco e un b/a o un roano?
    Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• sfino
      • Sep 2011
      • 154
      • velletri

Ciao Antonio......non so' la quantità di pelo che perde....quindi non so' dirti se sia normale o meno.... per quanto riguarda i bracchi e la dermatite....ci sono esemplari che sono piu' delicati altri meno...non credo sia proprio problema della razza....la mia Moon ha avuto una dermatite di tipo alimentare in corrispondenza di un cambio di crocchetta.......prova a settare bene l' alimentazione.
      Saluti e in bocca al lupo per la tua bracchetta!

Commenta

• ALEXZX6R
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2010
        • 2548
        • Provincia di Roma
        • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

Originariamente inviato da riccio di mare
        Il bracco perde molto pelo sempre. il tuo bracco e un b/a o un roano?

Non mi risulta.[:-bunny].....lo perde, normalmente, nel periodo di muta...ma non di più di altre razze.
        Tra le altre cose la prima verifica da fare come accenna Emanuele (sfino) è sull'alimentazione...
        Alessandro

Commenta

• duedentoni
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2013
          • 1058
          • Firenze/Sciacca
          • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

s
          Originariamente inviato da ALEXZX6R
          Non mi risulta.[:-bunny].....lo perde, normalmente, nel periodo di muta...ma non di più di altre razze.
          Tra le altre cose la prima verifica da fare come accenna Emanuele (sfino) e sull'alimentazione...

ti assicuro che avendo un bracco in casa tolgo almeno tre cassette di pelo al giorno... nei periodi di muta...di più. Adesso non dovrebbero perderne molto perchè è una muta invernale. Io ho avuto problemi di pelle con un bianco arancio aveva la demodettica e nei periodi di calore si ripresentava. Una volta ho anche chiesto ad un amico braccofilo come mai i roani avessero un altro pelo...mi ha risposto sorridendo che sono due razze differenti.... mi sa che mi prendeva in giro... [nono][bah][occhi]
          Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• nasodibracco

Ciao Antonio, anche il mio b.i. ha avuto una dermatite, curata con una lunga serie di antibiotici e shampoo.
            Il mio è un roano marrone, sta in casa e devo dire che perde sì pelo, ma non tantissimo... non è che è semplicemente un po' indebolito?
            Il veterinario cosa dice?

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

Moltissimi Bracchi in passato soffrivano di piodermite soprattutto a causa dell'alimentazione poco calorica e della consanguineità. Oggi la maggior parte dei bracchi non ha problemi di pelle. Riguardo al pelo, quello del bracco dovrebbe essere piu' consistente cioé di sezione piu' grossa e lungo (soprattutto nella parte superiore del corpo) , di quello di altre razze a pelo raso (pointer , kurzhaar) .
              Quando capitano problemi di pelo/pelle, consiglio una visita dal veterinario senza tirare ad indovinare perché le cause possono essere molteplici (alimentazione non adatta, parassiti, allergie , problemi al fegato)
              lucio

Commenta

• Antonio62
                • Oct 2013
                • 95
                • Martina Franca
                • Nanà Bracco Italiano

ci sono periodi in cui perde molto pelo, altri periodi quasi nulla. lo nutro con eukanuba in questo periodo per via dell'attività intensa a caccia. è bianco arancio e il pelo come dice il buon lucio è di sezione più grossa rispetto a pointer e altri cani a pelo raso.
                non ha parassiti ne sterni ne interni (appena sverminata) e il veterinario ha detto che è un po delicatina nell'alimentazione (proprio stamattina)
                perdonatemi ma i miei bambini credo che non seguano molto le indicazioni paterne, mi sa che qualche patatina la danno o se la frega lei mettendosi davanti seduta quando mangiucchiano sul divano davanti alla tv.
                vile colui che spara alla posta!!

Commenta

• duedentoni
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 1058
                  • Firenze/Sciacca

cosa intendi per intensa attività a caccia? il mio tato va due volte a settimana a caccia alle volte 3 con mio babbo, mi hanno sconsigliato un mangime per cani in attività sarebbe stato troppo calorico. Se il tuo bracco esce di più e fa allenamento negli altri giorni magari è giusto un mangime cosi ma se esce solo il sabato e la domenica cambierei mangime...

Commenta

• Druso
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 1757
                    • Spagna
                    • Bracco italiano. Beagle.

personalmente non ho avuto problemi di pelle con i miei bracchi, ma so che c'è chi ha avuto dermatite, alcuni esemplari dovuto a allergia e quindi una dermatite che non si curava mai ed è stato un vero inferno per il proprietario. Non saprei dire se è più comune nel bracco riguardo a altre razza.

Commenta

• GDrahthaar27
                      • Nov 2013
                      • 52
                      • LT

Ti rispondo da appassionato cinofilo, non da possessore del BI.
                      Cani come il Bracco hanno una pelle a tendenza grassa, quindi in situazioni di scarsa cura del manto(scarsa pulizia, nessun bagno disinfettante, luogo dove il cane vive..) possono portare a dermatiti.
                      Ovviamente entrano in ballo, come in altre razze, le tare ereditarie.
                      Cani come il BI, ma anche il mastino napoletano, a mio avviso vanno curati non solo dal punto di vista dell'alimentazione(anche una cattiva alimentazione può comportare problemi di pelle), ma anche da quello della pulizia del mantello, con bagni medicati che aiutano la pelle a 'respirare'.
                      Ultima modifica GDrahthaar27; 27-12-13, 14:56.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..