conoscete questo splendido bracco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

salvo bracco Scopri di più su salvo bracco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ospite

E il fatto di vedere solo delle foto in cui i cani sono immortalati a caccia può essere un criterio opportuno di valutazione per poter affermare che i genitori sono BUONI CACCIATORI?

Io credo proprio di no, ma forse mi sbaglio...

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

[QUOTE=duedentoni;1095138]
      Originariamente inviato da silvio roncallo

infatti....secondo me è meglio guardare i cani...che i certificati.....per una buona riuscita dei cuccioli..... morfologicamente parlando. Poi ci sono tante varianti di allevamento e sopratutto di manico.

guardare i cani .... ESATTO!!!
      E' proprio quello che sosteniamo da anni: prendere ed andare a vederli DI PERSONA.... e magari provarli pure.....

NON fidarsi delle foto e NON fidarsi di cosa "garantiscono" gli allevatori.

Anche perchè non vedo cosa possano garantire su dei cuccioli ...... di sicuro NON possono garantire la riuscita venatoria.
      silvio

Commenta

• duedentoni
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2013
        • 1058
        • Firenze/Sciacca
        • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

[QUOTE=silvio roncallo;1095146]
        Originariamente inviato da duedentoni

guardare i cani .... ESATTO!!!
        E' proprio quello che sosteniamo da anni: prendere ed andare a vederli DI PERSONA.... e magari provarli pure.....

NON fidarsi delle foto e NON fidarsi di cosa "garantiscono" gli allevatori.

Anche perchè non vedo cosa possano garantire su dei cuccioli ...... di sicuro NON possono garantire la riuscita venatoria.
        Non è sempre possibile....... tutto sta nella serietà delle persone e quella si vede subito...un allevatore che si perde a spiegarti tutto ed a rispondere alle tue domande che ti manda foto e video sicuramente dimostra più serietà di uno che non risponde al telefono alle mail o ha il sito fermo a 3 anni fa... ci sono Allevatori e allevatori...basta scegliere bene. Un Allevatore serio sa cosa vende e fino dove spingersi.....un cagnaro accamperà sempre scuse.
        Proprio in questi giorni un amico ha preso un cane da un allevatore e si è scoperto che oltre a non essere del suo allevamento non ha nemmeno il pedigree.....e non glielo ha regalato.
        Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• silvio roncallo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2006
          • 5650
          • spinone

tu rimani pure della tua idea, io della mia.
          la razza non ha più di 500 cuccioli iscritti all'anno.
          Se VUOI un cane che abbia chance di essere venatoriamente valido hai solo 2 strade percorribili:
          1 - lo prendi adulto e vedi cosa sa fare e lo paghi per quello che sa fare.
          2 - lo prendi cucciolo ma da genitori e parenti che TU SEI SICURO siano sempre andati a caccia.
          E' vero, ci sono Allevatori e allevatori, ma se voglio un cane per andarci a caccia non vado di sicuro da chi alleva per le esposizioni.
          Sia ben chiaro, non ho nulla contro di loro, e sicuramente saranno serissimi ed i cani li terranno benissimo ed i loro pedigree saranno sicurissimi e tanti ancora -issimi: però il cane da caccia lo prendo da chi veramente a caccia ci va o, per ll meno se fa l'Allevatore SERIO partecipa anche alle prove di lavoro.
          silvio

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8874
            • Donceto, Valtrebbia(pc)
            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Se VUOI un cane che abbia chance di essere venatoriamente valido hai solo 2 strade percorribili:
            2 - lo prendi cucciolo ma da genitori e parenti che TU SEI SICURO siano sempre andati a caccia.
            E' vero, ci sono Allevatori e allevatori, ma se voglio un cane per andarci a caccia non vado di sicuro da chi alleva per le esposizioni.
            Sia ben chiaro, non ho nulla contro di loro, e sicuramente saranno serissimi ed i cani li terranno benissimo ed i loro pedigree saranno sicurissimi e tanti ancora -issimi: però il cane da caccia lo prendo da chi veramente a caccia ci va o, per ll meno se fa l'Allevatore SERIO partecipa anche alle prove di lavoro.
            Silvio sono troppo d'accordo con te...c'è qualcosa che non va.[:-golf]
            L'unico appunto è quello sulle prove, non tutti gradiscono l'ambiente...ma in linea generale è giusta l'affermazione.

Commenta

• silvio roncallo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 5650
              • spinone

capisco la contrarietà alle cosiddette "prove di lavoro", ma un Allevatore i propri prodotti li dovrà pur mostrare in qualche modo:
              1 - o pubblica degli inviti a caccia urbi et orbi
              2 - oppure, ogni tanto, porta i propri soggetti alle prove di lavoro.

Certo che se li porta solo in esposizione e poi ha un bellissimo sito, sempre aggiornato, con tante belle foto di cani, dell'allevamento tutto pulito, filmati di 30 secondi di scene di caccia (a dire la verità alcuni non superano i 4 di secondi...), che ha il tempo per passare una mezz'ora al telefono con te a dirti di quanto sono bravi i suoi cani a caccia, secondo te mi dovrei fidare a prendere un cucciolo da lui per andarci a caccia??? o forse non sarebbe meglio mi dicesse (anche in tono sbrigativo): guardi io non ho molto tempo però se vuol vedere i miei cani, ce li hanno i Sigg...... che vanno a caccia ed abitano non molto lontano da lei, li vada a trovare poi mi richiami.
              silvio

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874

Ma cosa succede qui?
                Ancora d'accordo! Domani 2 m di neve.
                Perdonatemi ma i video possono al limite dare un'idea dei movimenti e forse apertura della cerca...ma la caccia è un altra cosa....completamente.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11971
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Le prove di lavoro dovrebbero servire a valutare i cani. Quindici minuti sul terreno sono meglio di niente, una persona capace riesce a distinguere il cane che corre per quindici minuti da quello che caccia dal primo all'ultimo minuto per reperire la selvaggina. Un cane che per quindici minuti sotto un sole cocente da tutto quello che ha senza risparmiarsi, può essere portato tranquillamente a caccia. Il problema è che in questi anni la gente non si accontenta più del cane da caccia tutti vogliono i campioni. Chi ha occhio qualche piccola scommessa sulla riuscita del cucciolo potrebbe anche farla. Io ho scommesso su un bracco di 4 anni che non è mai andato a caccia. Non sono un intenditore di bracchi ma ho notato il movimento del cane e mi è sembrato che caccia anche quando viene portato al guinzaglio. Logicamente è solo una mia sensazione.

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

Concordo che sia utilissimo accertarsi DIRETTAMENTE che i genitori dei cuccioli siano buoni cani da caccia (e qui ognuno utilizza il suo metro di giudizio, ma che sia una valutazione fatta avendo visto i cani , non dando credito alle affermazioni dell'allevatore, il macellaio dirà sempre che la sua carne é buona) se fanno anche le prove é buon segno, ma vorrei ugualmentre vederli sul terreno , chi ha cani buoni, non ha nessuna remora a mostrarli in azione anzi, in genere , ne é orgoglioso e se con mille scuse non ve li mostrano, diffidate. Non sarebbe neanche una cattiva cosa quella di fare ,tramite esame del DNA, la verifica che i cuccioli siano EFFETTIVAMENTE figli dei genitori dichiarati sul pedigree , anche qui l'allevatore corretto non avrà nessuna difficoltà a far esaminare il DNA di genitori e cuccioli. Le fotografia possono dare un'idea importante ed ancora di piu' i video, ma poi sarà definitiva la verifica diretta.
                    lucio

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874

Non sempre un cane che dá tutto per 15 minuti poi resta concentrato per un giorno.
                      Alcuni cani finita la mezz'ora di entusiasmo si perdono...non solo fisicamente, anche mentalmente.
                      Certo che bisogna un po fare i conti con tutte le cose.

Commenta

• silvio roncallo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 5650
                        • spinone

sì, ma è sempre meglio di niente e come dice Sly, con un po' d'occhio qualcosa riesci a vedere.
                        In ogni caso mi sembra sempre meglio che valutare sulla base di video da 30 sec. o da foto con i cani spaparanzati sul divano o, ancora peggio, sulle "rassicurazioni" del "serio" allevatore.
                        Che poi porta i cani solo alle esposizioni (vedi il pedigree del soggetto in questione)
                        silvio

Commenta

• duedentoni
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 1058
                          • Firenze/Sciacca
                          • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Io ho le mie idee e proprio perchè sono mie le mando avanti nel bene e nel male. Tanta differenza la fa il manico, se dai un cane ad uno che non ne capisce nulla non verrà mai un cane buono...nonostante la genealogia da caccia. Il bracco a mille anni di storia che non si cancellano in un attimo. Quando si parte da un cucciolo , sano equilibrato e caratterialmente e morfologicamente a posto. La caccia ce l'hanno nel sangue. Certo che se mi arriva un cane, displasico a sei mesi e un altro pauroso all'ennesima potenza , come è successo qui a firenze... ci faccio poco. D'altra parte se chiedi a chi ha il bracco da compagnia ti dirà sta tutto il giorno a caccia di qualsiasi cosa, quando lo porto fuori nel parco....tizio mi trova fagiani e lepri........e non sono cani di cacciatori. Mettili in mano a chi di caccia ne mastica e il loro padrone rimarrà stupito di quanta caccia ha nel sangue un bracco.

Originariamente inviato da mesodcaburei
                          Non sempre un cane che dá tutto per 15 minuti poi resta concentrato per un giorno.
                          Alcuni cani finita la mezz'ora di entusiasmo si perdono...non solo fisicamente, anche mentalmente.
                          Qui mi trovi perfettamente daccordo
                          Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8874

sì, ma è sempre meglio di niente e come dice Sly, con un po' d'occhio qualcosa riesci a vedere.
                            In ogni caso mi sembra sempre meglio che valutare sulla base di video da 30 sec. o da foto con i cani spaparanzati sul divano o, ancora peggio, sulle "rassicurazioni" del "serio" allevatore.
                            Che poi porta i cani solo alle esposizioni (vedi il pedigree del soggetto in questione)
                            Ma certo...piuttosto che niente...meglio piuttosto.
                            Sicuramente meglio vedere il cane che fa un turno e va a fermare che vedere una foto e basta...o un video magari anche montato a piacimento...
                            Volevo solo dire che le prove non ci dicono tutto del cane...tutto qui...

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

Originariamente inviato da mesodcaburei
                              Certamente alcuni aspetti li vedi anche in un quarto d'ora, le andature, la ferma, le aperture, ma altri molto importanti non li vedi : la resistenza o fondo che dir si voglia e parlo di quella fisica, ma va indicata anche quella psicologica, molti cani se non incontrano entro una mezz'ora massimo un'ora si spengono , altri anche senza incontrare continuano ad essere efficaci e dinamici per ore poi in genere nelle prove si fanno pochi sporchi ed a caccia invece gli sporchi per molte cacce , sono pane quotidiano, va poi verificato il riporto ed ancora di piu' la capacità di recuperare il ferito e, molto meno importante, il lavoro in acqua. Comunque non si pretende che possiate fare una giornata di caccia con i genitori dei cuccioli, una mezz'oretta sarà sufficiente , per un occhio mediamente esperto, per capire le attitudini dei cani.
                              lucio

Commenta

• mesodcaburei
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2015
                                • 8874

Originariamente inviato da duedentoni
                                Io ho le mie idee e proprio perchè sono mie le mando avanti nel bene e nel male. Tanta differenza la fa il manico, se dai un cane ad uno che non ne capisce nulla non verrà mai un cane buono...nonostante la genealogia da caccia. Il bracco a mille anni di storia che non si cancellano in un attimo. Quando si parte da un cucciolo , sano equilibrato e caratterialmente e morfologicamente a posto. La caccia ce l'hanno nel sangue. Certo che se mi arriva un cane, displasico a sei mesi e un altro pauroso all'ennesima potenza , come è successo qui a firenze... ci faccio poco. D'altra parte se chiedi a chi ha il bracco da compagnia ti dirà sta tutto il giorno a caccia di qualsiasi cosa, quando lo porto fuori nel parco....tizio mi trova fagiani e lepri........e non sono cani di cacciatori. Mettili in mano a chi di caccia ne mastica e il loro padrone rimarrà stupito di quanta caccia ha nel sangue un bracco.

Qui mi trovi perfettamente daccordo
                                Dobbiamo essere onesti e non innamorati e tifosi se vogliamo bene al bracco e allo spinone, la veritá è che messi di fronte alle altre razze la venaticitá è molto meno presente, poi i casi positivi ci sono e meno male ma guardiamo la realtá e non diamo solo la colpa ai cacciatori che sono l'unica vera salvezza di queste due razze.
                                Questo è il mio parere.
                                @sig Lucio, cosa devo dirti, la pensiamo nello stesso modo su molte cose...anche sulle ultime che hai scritto....allunghiamo a un'oretta il tempo di valutazione e siamo in linea perfetta.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..