Perchè Ho scelto un BI

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

duedentoni_old
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • duedentoni_old

Perchè Ho scelto un BI

La mia avventura con il Bracco Italiano è iniziata 5 anni e mezzo fa, proprio su consiglio di Flavio Fusetti della Sabi, che mi consigliò di chiedere a Massimo Scheggi che a Firenze era un appassionato di bracchi. E cosi feci!
    Dopo aver passato il 3 grado su chi ero, ma soprattutto essersi accertato che andassi a caccia, mi disse che aveva una femmina soltanto ed era lunica che non aveva dato via! Andai a vederla e quel ranocchietto rosa, subito mi conquisto!!! Non so come mi sia venuta la pasisone per il bracco italiano, in casa mia ci sono sempre stati dei setter e sempre bianco neri! Probabilmente i racconti di mio suocero sulla "Sua Darma" contribuirono molto! Mio suocero è scomparso poco tempo dopo di Massimo Scheggi.
    Andai a vedere la cucciolata e immediatamente decisi che l'avrei presa, ne parlai al mio ragazzo il quale disse che sarebbe stato il suo regalo di natale a patto che la chiamassi Darma! E così portai a casa questo batuffolo rosa che si rivelo avere un caratterino niente male! Subito prese il posto d'onore sul divano! E si arruffiano mia mamma, che la setter con più di una carezza sulla testa non aveva mai toccato.... a Darma permette tutto.
    Per non parlare di mio babbo....uuuhuhuhh quante me ne ha dette:
    E' un cane brutto, lento, a caccia non entrerà nelle macchie..., non sono boni a nulla!!!
    Ma io ho avuto ragione!!!!!!! e Darma è un grande cane da caccia....a solo una sfortuna...una padrona padellona!!!
    Il bracco non è assolutamente un cane lento! a la sua andatura, una gran bella andatura, un trotto fantastico che quando sei in un piaggia ti fa godere a pieno, quando stende il collo porta il naso in cerca del vento e segue l'emanazione per poi andare in ferma..... mamma se ci penso mi vengono i brividi! E' stupendo Quel modo di cambiare atteggiamento di caccia, anche pistando se necessario un animale che fila di pedina...e se il terreno è asciutto, o se manca il vento. Mettendo la testa in quello che fa! E poi il collegamento, il bracco caccia solo con il suo padrone, il bracco caccia PER il suo padrone, ed è veramente un cane che t'insegna ad andare a caccia. Instancabile! Anzi se mi fermo a chiaccherare con un cacciatore incontrato dopo pochi minuti si mette a mugolare, come per dire o mah.... si va a caccia o a fare 4 chiacchere! Giustamente. Ci puoi cacciare mattina e sera basta avere gambe, perchè con il bracco non fai come il setter che lo lasci correre...sperando che abbia una ferma solida per raggiungerlo! Al bracco bisogna stargli dietro ed essere dietro di lui! quando ferma.
    E poi, è molto bello averlo in casa, ti segue passo passo alle volte anche troppo.... ti ascolta, con il bracco ci parli e alle volte sembra quasi ti capisca! Se sei arrabbiato o sei triste, lui lo sente e si mette con il muso sulla tua mano cercando magari una carezza e il suo pelo morbidissimo ti fa rilassare mentre lo accarezzi.
    E' il primo che viene a svegliarti la mattina e ti ritrovi quel nasone freddo sulla faccia, e l'ultimo che controlla che tu sia veramente a letto. E poi ce quello sguardo languido che t'incanta, quella pelle sotto il mento che gli da una epsressione seria, quelle rughe da filosofo..... , insomma se non si fosse capito, il bracco è un gran cane! La mia Darma è un gran bracco!!! E spero che lo sia anche la piccola ERMIONE !
    Non vi fate condizionare dalle chiecchere sul bracco! Se avete deciso di prenderne uno non ve ne pentirete!!!!!!!
    Provare per credere!
  • casamassima
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2005
    • 4134
    • Mottola, Taranto, Puglia.
    • Bracco Italiano .

Brava Lara da quel che hai scritto traspare tutto il tuo amore , il saper capire e conoscere veramente il bracco italiano ....il saper instaurare quella particolare simbiosi cane-cacciatore e cane-essere umano che dura, s'accresce e si rafforza, finche' c'è vita !
    Antonio Casamassima

Commenta

• Alberto
      Bracco da attacco
      • Jul 2007
      • 4908
      • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
      • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Lara....mi hai fatto venire i brividi!!!!!!!!!![:-golf]
      Alberto Merlo

Commenta

• duedentoni_old

Grazie, ieri sera mi sono messa ad inserire le foto e ho buttato giù un pò di pensieri!

Commenta

• Diana

[clap][clap][clap]

Commenta

• delducadeste

Hai ragione io non avevo mai avuto un bracco,adesso ne ho 7
            e sono cani unici,stupendi chi non ne ha non sa cosa si perde

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

brava Lara, una dichiarazione d'amore in piena regola
              lucio

Commenta

• ala

Complimenti Lara!!!
                Condivido tutto!!!!!

Commenta

• angela paltrinieri

brava Lara!!!

Commenta

• paola

Lara, sono perfettamente daccordo con te!!! Il bracco italiano è un cane speciale... ti fa provare emozioni intense ...solo a guardarlo... i miei due bracconi ci sono sempre... con il naso , con l zampe, con gli occhi... e la loro bocca sempre stropicciata?!?... un invito a mordere!!!! buona giornata

Commenta

• gigi

brava lara belle parole ,provare per credere,anche se da una parte bene da una parte meno male i miei cani tutti dal labrador ai pastori tedeschi al rothwailer in casa sono stati di mia moglie,solo per uscire od andare a caccia si sacrificano per me
                      o la mattina quando vogliono uscire ,non so se sia capitato o capiti a tutti a quelli che condividono la casa con i cani e la famiglia
                      quando ci siamo tutti e due solo quando si mangia rompono a me,poi sempre dietro a lei,magari solo a vedere cosa fa.
                      sarà invidia???????????
                      gigi

Commenta

• Andrea81
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Jun 2007
                        • 10058
                        • Perugia, Perugia, Umbria.
                        • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Che dichiarazione d' amora brava Lara,la tua Darma ne sarà fiera
                        Andrea[:D]

Commenta

• maggiano
                          ⭐⭐
                          • Dec 2007
                          • 582
                          • loc.Valditermine Zeri (ms)
                          • Bracco italiano Lala di Villa Carla Ave detta Eva Polka dei Sanchi Assia dei Sanchi Ambra dei

Condivido ogni tuo pensiero, sono le stesse sensazioni che ho provato sin dal primo Bracco che ho avuto, continuo a tenere Bracchi, attualmente ho due femmine, e' una razza meravigliosa, unica, che regala emozioni in ogni momento della giornata.
                          Magnifico a caccia, meraviglioso cane da compagnia, le mie Bracche mi riempiono la giornata, senza di loro sarei probabilmente perduto e passerei le mie giornate come tanti pensionati (poverini) a vagare senza uno scopo per le vie della citta', per fortuna ci sono loro (Lala ed Eva).

Saluti

Alessandro
                          sigpic Alessandro

Commenta

• enrico
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2006
                            • 7098
                            • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                            • bracco italiano

hai ragione Lara ... chi non ha un bracco non sa cosa si perde......
                            enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Andrea81
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Jun 2007
                              • 10058
                              • Perugia, Perugia, Umbria.
                              • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Hai perfettamente ragione[vinci][vinci]
                              Andrea[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..