bracca che non ferma la beccaccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Andrea Magnaguagno Scopri di più su Andrea Magnaguagno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Andrea Magnaguagno
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2015
    • 12
    • Terrossa
    • Bracco italiano

bracca che non ferma la beccaccia

Buongiorno a tutti
    vi vorrei chiedere una spiegazione: la mia bracca ha 4 anni e fin'ora mi ha dato soddisfazioni, però ha un comportamento che non capisco quando deve trattare la beccaccia. Lei ferma fagiani, quaglie e starne, ferma anche merli e pettirossi (quindi l'odore dei piccoli selvatici lo sente), il naso c'è e lo vedo; però con la beccaccia tende a farla frullare. Qualcuna l'ha fermata, altre le fa frullare. Io francamente non capisco questa cosa, se fermi di tutto, perchè con la beccaccia la senti, guidi e poi la frulli?
    Qualcuno ha qualche soluzione?
  • Filippo Ubaldi
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 847
    • Umbertide (pg)
    • Setter Inglese Bracco Italiano

Quanti incontri ha avuto con la beccaccia e con che frequenza??

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8871
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

E'una questione di esperienza, la beccaccia è un selvatico di difficoltá e ha comportamenti che variano molto da soggetto a soggetto...se gli incontri non sono continuativi può capitare che qualcuna "sfrulli".

Commenta

• lars
        Banned
        • Jun 2012
        • 485
        • https://t.me/pump_upp

Originariamente inviato da Andrea Magnaguagno
        Buongiorno a tutti
        vi vorrei chiedere una spiegazione: la mia bracca ha 4 anni e fin'ora mi ha dato soddisfazioni, però ha un comportamento che non capisco quando deve trattare la beccaccia. Lei ferma fagiani, quaglie e starne, ferma anche merli e pettirossi (quindi l'odore dei piccoli selvatici lo sente), il naso c'è e lo vedo; però con la beccaccia tende a farla frullare. Qualcuna l'ha fermata, altre le fa frullare. Io francamente non capisco questa cosa, se fermi di tutto, perchè con la beccaccia la senti, guidi e poi la frulli?
        Qualcuno ha qualche soluzione?
        Ho lo stesso problema con la mia setter di tre anni....qualcuna fermata la maggior parte frullate...anzi le ultime dell'anno scorso le ha ben trattate...
        Sono arrivato alla conclusione che non le ferma perchè non è una cagna prudente...una delle prerogative che secondo me dovrebbe avere un cane a beccacce è la prudenza sull'emanazione(non la ferma su qualsiasi odore)... rallentare capire dove si trova la fonte dell'emanazione e fermare...quando molto spesso invece tratta l'emanazione con cattiveria risalendola con troppa foga e di conseguenza vengo maltrattate...le beccacce sono cattive e nulla hanno a che fare con le quaglie ad esempio che si lasciano avvicinare più facilmente...
        Questa è la mia esperienza

Commenta

• Andrea Magnaguagno
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2015
          • 12
          • Terrossa
          • Bracco italiano

Originariamente inviato da mesodcaburei
          E'una questione di esperienza, la beccaccia è un selvatico di difficoltá e ha comportamenti che variano molto da soggetto a soggetto...se gli incontri non sono continuativi può capitare che qualcuna "sfrulli".
          Nonostante mi dedichi quasi esclusivamente a questa forma di caccia, ne ha viste poche. Nelle zone che frequento ci sono, ma sono troppo poche per garantire incontri continuativi. Anch'io sono convinto che sia questo il punto fondamentale, però non volevo nascondermi dietro a questo.

mi consola vedere che altri hanno a che fare con lo stesso problema.

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8871

Portala portala, se ne trova diverse dovrebbe migliorare, se non migliora però, non penso tu possa migliorare il suo comportamento... se capisce che..
            se usa prudenza poi abbocca...impara la maniera giusta di trattare il selvatico.

Commenta

• lars
              Banned
              • Jun 2012
              • 485
              • https://t.me/pump_upp

Originariamente inviato da Andrea Magnaguagno
              Nonostante mi dedichi quasi esclusivamente a questa forma di caccia, ne ha viste poche. Nelle zone che frequento ci sono, ma sono troppo poche per garantire incontri continuativi. Anch'io sono convinto che sia questo il punto fondamentale, però non volevo nascondermi dietro a questo.

mi consola vedere che altri hanno a che fare con lo stesso problema.
              Con l'aggravante che nel mio caso gli incontri stagionali sono di buon numero.... e non ti dico quante....[:-cry][:-cry]

Commenta

• Andrea Magnaguagno
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2015
                • 12
                • Terrossa
                • Bracco italiano

Ho qualche perplessità data dal numero di incontri, non sono numerosi e se imparerà lo farà fra un bel po, e questo mi dispiace oltre che a farmi innervosire perché lavora molto bene...stavo valutando di mandarla ad addestrare in zone più popolate di beccacce ma francamente non saprei a chi rivolgermi.

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8871

Io il mio cane me lo godo io...un po di pazienza...

Commenta

• Cristian
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 4739
                    • Lombardia
                    • Setter Inglesi

Il numero di incontri sicuramente aiuta, ma dipende molto anche dalle capacità del soggetto...per dirla in parole povere...un asino non diventerà mai un cavallo [:-golf]
                    Ps. Il termine asino non è riferito ovviamente al tuo cane, è un modo di dire [:-golf]
                    Dio salvi la Regina.
                    Smell the flowers while you can.

Commenta

• Pluto
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2006
                      • 3034
                      • signa, Firenze, Toscana.
                      • Bracco italiano

Originariamente inviato da Bayliss
                      Il numero di incontri sicuramente aiuta, ma dipende molto anche dalle capacità del soggetto...per dirla in parole povere...un asino non diventerà mai un cavallo [:-golf]
                      Ps. Il termine asino non è riferito ovviamente al tuo cane, è un modo di dire [:-golf]
                      Verissimo ma se ad un buon cane fai vedere 3 beccacce l'anno non diventerà mai un fenomeno.
                      Damiano

Commenta

• didi
                        • Dec 2009
                        • 57
                        • brescia
                        • Bracco italiano

lo scorso anno in scozia ho portato i miei 3 maschi, quello che solitamente è il più bravo (il papà) su fagiani ,starne e rosse, non ha fermato una beccaccia che fosse una!!!! gli altri due (figli ) che non ne avevano mai viste dopo 2 giorni hanno iniziato a fermare che era un piacere...rientrato in italia la settimana successiva me ne hanno fermate 3 in una sola giornata. il mio consiglio è di portarlo dove possa fare molti incontri almeno all'inizio, per capire come trattare la regina.
                        ciao

Commenta

• Andrea Magnaguagno
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jan 2015
                          • 12
                          • Terrossa
                          • Bracco italiano

Sì è un po quello che pensavo anch'io...chiaro che dipende dal soggetto, questo è innegabile, però effettivamente non potrà mai capire come trattare se non ne vede. Concordo con chi dice che il cane me lo godo io, ma molte volte c'è poco godimento a vedere la cagna che guida nel bosco e vedere che frulla la beccaccia.
                          Vi ringrazio dei consigli.

Commenta

• marco pas
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 1937
                            • marnate
                            • bracco italiano

Cani sfrulloni rimarranno sempre sfrulloni , mancano di riflessi . Non ci sono soluzioni sono cani che non dovranno mai essere messi in monta
                            Ultima modifica marco pas; 01-11-15, 08:22.

Commenta

• Andrea Magnaguagno
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jan 2015
                              • 12
                              • Terrossa
                              • Bracco italiano

Originariamente inviato da marco pas
                              Cani sfrulloni rimarranno sempre sfrulloni , mancano di riflessi . Non ci sono soluzioni sono cani che non dovranno mai essere messi in monta
                              Credo sia opinabile come punto di vista...se fosse sfrullona lo sarebbe anche con tutti gli altri selvatici, non trovi?
                              Ultima modifica marco pas; 01-11-15, 21:54.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..