Salve a tutti, credo di avere il "solito" problema: continuano ad osteggiarmi sulla scelta del bracco ita, nonostante la mia insistenza. Motivazione: non è adatto ai terreni collinari e montagnosi dove praticherò la caccia io ed al tipo di preda che mi interessa,la beccaccia:il bracco, dicono, si affatica presto, è restio ad entrare nel bosco (pelo raso..)...piuttosto se vuoi un italiano meglio lo spinone, è più "rustico"; il bracco è adatto ad un uso su terreni pianeggianti e "scoperti".Cosa mi dite? Scusate l'insistenza su discussioni forse già affrontate...in cuor mio credo di aver già scelto
Il bracco e i terreni difficili
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Il bracco e i terreni difficili
<!-- / icon and title --><!-- message -->
Salve a tutti, credo di avere il "solito" problema: continuano ad osteggiarmi sulla scelta del bracco ita, nonostante la mia insistenza. Motivazione: non è adatto ai terreni collinari e montagnosi dove praticherò la caccia io ed al tipo di preda che mi interessa,la beccaccia:il bracco, dicono, si affatica presto, è restio ad entrare nel bosco (pelo raso..)...piuttosto se vuoi un italiano meglio lo spinone, è più "rustico"; il bracco è adatto ad un uso su terreni pianeggianti e "scoperti".Cosa mi dite? Scusate l'insistenza su discussioni forse già affrontate...in cuor mio credo di aver già scelto -
Commenta
-
<!-- / icon and title --><!-- message -->
Salve a tutti, credo di avere il "solito" problema: continuano ad osteggiarmi sulla scelta del bracco ita, nonostante la mia insistenza. Motivazione: non è adatto ai terreni collinari e montagnosi dove praticherò la caccia io ed al tipo di preda che mi interessa,la beccaccia:il bracco, dicono, si affatica presto, è restio ad entrare nel bosco (pelo raso..)...piuttosto se vuoi un italiano meglio lo spinone, è più "rustico"; il bracco è adatto ad un uso su terreni pianeggianti e "scoperti".Cosa mi dite? Scusate l'insistenza su discussioni forse già affrontate...in cuor mio credo di aver già scelto
....sempre la solita cantilena, vai a vederti qualche Bracco Italiano lavorare così ti creerai una tua opinione su come caccia questa razza.De Monte CristianCommenta
-
grazie a tutti, speravo di ricevere queste risposte. Vi manderò presto qualche foto di me e del mio futuro bracco dopo una giornata spesa a vagare per boschi e montagne...tra i pareri "illustri" che avevo ricevuto c'era anche quello di un veterinario-allevatore di bracchi e spinoni e socio SABI, ma comunque andrò dritto per la mia stradaCommenta
-
psss Paolonev. ,dai una occhiata al mio album fotografico ,non cacciamo molto distante...e i terreni sono quelli...
o se vuoi ad agosto puoi seguirmi in una uscita coi bracchi qui sul nostro appennino...una dimostrazione pratica ti toglierà ogni dubbioCommenta
-
Il Bracco italiano e' un cane adatto e adattabile ad ogni tipo di terreno, essendo un cane molto intelligente adatta la sua cerca al tipo di terreno sul quale lo fate cacciare perche' la sua dote principale e' il collegamento con il suo compagno di caccia, quindi allarghera' nei terreni pianeggianti dove il contatto visivo sara' piu' ampio e fara' una cerca piu' ristretta in terreni boscosi dove il contatto visivo sara' inferiore.
Benche' sia un cane pesante, ha una grande resistenza su ogni tipo di terreno perche' la sua andatura al trotto, ancorche' spinto, fa risparmiare energie ed aumentare le ore di caccia.
Non disdegna i roveti, anche i piu' fitti, le sassaie, le risaie e chi piu' ne ha piu' ne metta.
A cornice di tutto cio' vedi lavorare un cane che ti da una soddisfazione che non ha eguali, il suo magnifico trotto intervallato da un galoppo molto gradevole, delle ferme mozzafiato precedute da accostamenti e filate stupende, sempre la sua magnifica testa al vento, non ha problemi di riporto, e se addestrato fin da giovane anche il riporto in acqua non e' un problema.
Mi sembra che ce ne sia abbastanza per scegliere un Bracco.
Saluti
Alessandrosigpic AlessandroCommenta
-
ormai sono passati decenni e lustri ed ancora subiamo (noi braccofili) le conseguenze di antichi pregiudizi.
Il bracco, se di buona stirpe è una cane che puo' soddisfare il cacciatore sotto ogni aspetto, ma purtroppo se si vede un setter che non va si dice che è un setter "brocco" se si vede un bracco invece si dice che "tutti i bracchi......" so che è difficile cambiare le convinzioni acquisite e credo che la miglior risposta l'abbia data
Andrea : vieni che ti faccio vedere un paio di bracchi sul terreno. Questo varrà piu' di un libro di spiegazionilucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 set 2025
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
25-08-25, 11:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.