Caro Sig. Lucio lessi a suo tempo, sul testo di Massimo Scheggi, che c’era differenza tra bracchi belli e bracchi bravi (bravi a caccia naturalmente). Dato questo presupposto e il suo consiglio, mi sorge anche un altro dubbio e chiedo a lei conferma delle mie perplessità (fermo restando che acquisterò un bracco): un’altra voce molto insistente era, e forse è, che in seguito ai cosi detti rinsanguamenti (back-cross), molti bracchi hanno iniziato a tirar fuori “caratteri recessivi”, cioè malformazioni e difetti che solo dopo il terzo quarto anno di vita si manifestano in tutta la loro gravità. Personalmente ho visto anche bracchi con difetti opposti, cioè dovuti a INCROICI con altre razze, con andature da pointer. Cosa mi suggerite?
si ritorna al BRACCO... forse
Comprimi
X
-
Ho visitato il sito della SABI e non sono rimasto molto soddisfatto, forse devo fare un giro di telefonate o di mail per avere delle notizie più specifiche. Vorrei solo precisare una cosa, quando scrivo "cedere" intendo dire che sono disponibile a pagare, se poi il prezzo è scontato o se proprio mi volete fare un regalo sono felicissimo. Ma dati alcuni precedenti che ho letto in alcuni forum di questo sito, consiglio a chiunque di non regalare cuccioli a nessuno, tranne ad amici che sapete già che alleveranno il cane in modo appropriato. Eviterete anche di farli abbandonare. <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Caro Sig. Lucio lessi a suo tempo, sul testo di Massimo Scheggi, che c’era differenza tra bracchi belli e bracchi bravi (bravi a caccia naturalmente). Dato questo presupposto e il suo consiglio, mi sorge anche un altro dubbio e chiedo a lei conferma delle mie perplessità (fermo restando che acquisterò un bracco): un’altra voce molto insistente era, e forse è, che in seguito ai cosi detti rinsanguamenti (back-cross), molti bracchi hanno iniziato a tirar fuori “caratteri recessivi”, cioè malformazioni e difetti che solo dopo il terzo quarto anno di vita si manifestano in tutta la loro gravità. Personalmente ho visto anche bracchi con difetti opposti, cioè dovuti a INCROICI con altre razze, con andature da pointer. Cosa mi suggerite?Nella vita non serve dire bugie se puoi far carriera dicendo stronzate -
sicuramente ci sono stati casi di back cross nel passato,dati certamente dalla crisi che ha subito la razza e sicuramente alcune linee di sangue tirano fuori innumerevoli tare ereditarie,ma a mio parere,il pericolo di incappare in cuccioli con tare oggi è minimo visto il continuo rimescolamento di linne (prima c'erano linee di sangue da expo e da caccia (il cane bello e il cane bravo,) ora si cerca di creare un cane BELLO E BRAVO),tutto questo ha portato dei nuovi coktails genetici (anche dall'estero). Quindi,secondo me,il pericolo che incappi in un cane con tare così gravi...è minimo!
Per quanto riguarda gli incroci con i pointer o kurzhaar....[zitto][zitto][zitto][zitto][zitto][zitto][zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]
[urlo]Commenta
-
Rileggendo il forum devo dire grazie a "l'inglese" per quello che mi ha scritto epoi voglio rispondere anche a VanVonVac: naturalmente cerco un cane ottimo a caccia e che sia di razza BRACCO ITALIANO, il mio problema è se le voci che ci sono in giro sono vere e fino a che punto. Giorgio-P mi ha tranquillizzato un pò e noto che lui è molto più incazzato di me per chi ha osato troppo con gli incroci. Penso che il forum possa essermi utile in questo senso... o no?Nella vita non serve dire bugie se puoi far carriera dicendo stronzateCommenta
-
ma le voci vanno controllate,quando scegli,chiedi sempre di poter vedere i genitori,è già qualche cosa,poi ci si informa sulla linea di sangue della cucciolata,e questo è già un ottimo modo di partireCommenta
-
non desidero per motivi ovvi fare dei nomi, ma certamente vi sono allevatori (pochi ma ce ne sono) che NON verificano le qualità venatorie dei soggetti messi in razza e quindi vi sono delle linee di sangue sconsigliabili per un cacciatore, ti rinnovo quindi il consiglio di informarti presso persone realmente esperte della raszza e disinteressatemagari consigliati con qualcuno circa le correnti "da lavoro" e....in bocca al lupolucioCommenta
-
Ma come faccio a distinguere se mi sono allontanato dal bracco da molto tempo? prima seguivo gli articoli del Prof. Scheggi che lasciavano capire bene le linee di sangue e le loro tendenze. ci vorrebbe uno che riesca a fare più o meno la stessa cosa in modo sempre cordiale e senza offendere nessuno. Confesso anche che non acquisto più con la stessa frequenza la rivista DIANA da quanto il Professore ci ha lasciato. Rimpiango perfino di non avergli mai inviato una mail. Ma questa è un'altra storia.Nella vita non serve dire bugie se puoi far carriera dicendo stronzateCommenta
-
Forse è meglio se inserisco anche il mio indirizzo mail così se qualcuno vuole darmi un consiglio privatamente può farlo senza esporsi troppo.
paolodand@inwind.itNella vita non serve dire bugie se puoi far carriera dicendo stronzateCommenta
-
ti faccio un paio di nomi, che sono presone che scrivono spesso sul sito
Antonio Casmassima e Polcevera's Maurizio SodinilucioCommenta
-
Dero, io non mi farei grossi problemi, sei in un sito di bracchi italiani, ci sono molti allevatori e appassionati seri che lo frequentano, vedo bellissime cucciolate nel sito, dai deciditi e non pensarci troppo, altrimenti non ritorni più al BRACCO!!!! [:D] [vinci] [:-golf]Ma come faccio a distinguere se mi sono allontanato dal bracco da molto tempo? prima seguivo gli articoli del Prof. Scheggi che lasciavano capire bene le linee di sangue e le loro tendenze. ci vorrebbe uno che riesca a fare più o meno la stessa cosa in modo sempre cordiale e senza offendere nessuno.La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]Commenta
-
Quoto quanto detto da Lucio e da Sergio!!!! Forza Dero......deciditi!!!Dero, io non mi farei grossi problemi, sei in un sito di bracchi italiani, ci sono molti allevatori e appassionati seri che lo frequentano, vedo bellissime cucciolate nel sito, dai deciditi e non pensarci troppo, altrimenti non ritorni più al BRACCO!!!! [:D] [vinci] [:-golf]
Alberto Merlo
Commenta
-
ma sono deciso e credo di fare un giro di telefonate tra oggi pomeriggio e domani se riesco ad avere 5 minuti di libertà. Ieri sera su you tube ho visto un bracco intelligente e da circo e lo spirito e la morfologia mi hanno colpito molto il bracco è Pashà dei Sanchi.Nella vita non serve dire bugie se puoi far carriera dicendo stronzateCommenta
-
Dero...non sono inc....con chi incrocia bracchi italiani con kurzhaar o con pointer,ecc,ecc. Sono inc... NERO con chi li spaccia per cani di pura razza...rilasciando pidigree e certificati di monta falsi!!!!!Rileggendo il forum devo dire grazie a "l'inglese" per quello che mi ha scritto epoi voglio rispondere anche a VanVonVac: naturalmente cerco un cane ottimo a caccia e che sia di razza BRACCO ITALIANO, il mio problema è se le voci che ci sono in giro sono vere e fino a che punto. Giorgio-P mi ha tranquillizzato un pò e noto che lui è molto più incazzato di me per chi ha osato troppo con gli incroci. Penso che il forum possa essermi utile in questo senso... o no?
Io,tutt'ora ho in canile due femmine di bracco-pointer (madre kurzhaar e padre pointer) li uso per andare a tartufi;Ma oltre a loro ho anche altri 2 cani,di cui uno kurzhaar maschio.
Cosa mi sarebbe costato dire che erano kurzhaar puri??
Avrei potuto benissimo dire che era stato il kuz a coprire la cagna...
Ma cosa sarebbe cambiato?
Avrei solo introdotto kuz....inglesi,con la possibilità che dopo una monta di uno dei cuccioli....verrebbero kuz BIANCO-ARANCIO!!!!!
Belli.........!!!!!!!
Io non sono un allevatore,ma ho un paglio di cagne che ogni tatanto gli faccio fare cucciolate (1 all'anno,più o meno) e da quando ho iniziato (o moeglio ha iniziato mio zio visto che io avevo 6anni...) non abbiamo mai iscritto una cucciolata!
Perchè???
per non rovinare la razza,visto che i kuz,i pointer,ecc. sono cani da caccia,quando "selezioni" e "allevi" cani da tartufi si cerca di opprimere l'istinto venatorio,con soggetti il meno possibile inclini alla caccia. Tutto ciò a discapito di chi compra una cucciolata da questi soggetti!
Perquesto,nonostante ho già cani in canile,fattrici e maschi,stò cercando (l'ho trovata ma ancora deve nascere) una femmina di bracco italiano proveniente da genealogie CERTE da caccia e da lavoro,per avere un cane DA CACCIA,che non abbia i "riflessi condizionati" o l'istinto quasi nullo.
E...questo ci metto la mano sul fuco,che quella bracchetta,se sarà mai coperta,lo sarà solo ed esclusivamente da un altro bracco italiano proveniente da un buon allevamento e con qualche buon risultato (suo e dei suoi avi)!!!!
P.S....Tanti auguri per il tuo bracchetto!!!!!
[:-golf][:-golf][:-golf]Commenta
-
Caro Giorgio, devo dire che il forum mi sta dando più serenità nella scelta e pare che di allevatori buoni e seri ce ne sono. Pare anche che molti difetti sono prorpio vecchi ricordi. Certo la paura resta, perchè valutare ad occhio, anche un pò fuori allenamento, un BI e tra l'altro cucciolo ce ne vuole. Ma come mi avete consigliato già è meglio conoscere anche i genitori. In somma, ora ho un pò di dati devo metterli insieme, fare un giro tra gli allevatori e poi scegliere e che il fato mi aiuti a me e soprattutto al Bracco. Speravo, comunque, che qualcuno mi dicesse o segnalasse un cucciolo. Gli incroci fatti tra razze sono ammessi se si vogliono cani per determinati fini (anche mio fratello va a tartufi e ha 2 meticci) il problema riguarda i discorsi fatti in passato sul rinsanguamento. Poi quando vidi una bracca di piccola statura e veloce come il vento rimasi un pò perplesso e tra l'altro era iscritta. Come dicevo nell'altro messaggio ieri sera ho sbirciato un pò su you-tube e ci sono dei bracchi di selezione inglese che hanno un mantello magnifico, una morfologia stupenda ma l'andatura era veramente ingessata, tra le caratteristiche del bracco più famose c'è il trotto, o sbaglio?Nella vita non serve dire bugie se puoi far carriera dicendo stronzateCommenta
-
no,non sbagli affatto!!! Una delle caratteristiche principali del BI è propio il trotto!!
Se vuoi un consiglio...quando avrai trovato una cucciolata fatti portare a caccia o in un quagliodromo o riseva e fatti far vedere i genitori all'opera (se possibile) o fatti dare un filamato girato di recente,poi chiedi informazioni,filmati,foto sui loro avi.
Quando conosci più o meno le genealogie della futura cucciolata,puoi anche chiedere qui sul forum...c'è chi sicuramente sa dirti qualcosa....!
Per quanto riguarda le cucciolate....trovi ottimi allevatori anche qui,sul forum...così vai tranquillo,qui ci sono veramente ottimi braccofili!!!!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 set 2025
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
25-08-25, 11:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.