Poi se per voi un bracco può essere definito "ottimo" anche se non si sa se e come cacci, alzo le mani...[:D]
Bracchetto cerca moglie...
Comprimi
X
-
Gli sembrava un ottimo bracco quando era cucciolone, ovviamente sul piano morfologico. Il cane va a caccia ed è figlio di un campione di lavoro. Un bracco puo essere anche ottimo morfologicamente. Puo anche essere un ottimo compagno da caccia con scarso stile di razza o brutta morfologia. Insomma, "ottimo bracco" è una descrizione soggettiva, dipende dal punto di vista.Commenta
-
fatemi capire ma c'e' ancora chi ascolta Druso ma lasciate perdere non sa cose' il bracco italianoCommenta
-
Cari Leusicus...pluto e via dicendo...scusate l' imprecisione ma delle volte ho la presunzione di appellarmi alla logica ed al buon senso delle persone..ed ancora non riesco a perdermi questo vizio pensando che tutti possano avere una logica ed un buon senso...chiedo perdono, sottolineando il fatto che non l'avevo mai visto al lavoro di persona davo per scontato che l' aggettivo ottimo si riferisse alla morfologia del cane....
Ribadisco che non ho avuto modo di vederlo sul campo perchè il cucciolo non è di mia proprietà, l' ho ceduto quando aveva 80 giorni e vi confesso che i miei bracchi non sono abili come i vostri che da come raccontate stanno in ferma sulle becche appena aperti gli occhi...:) Concordo pienamente con il fatto che vada preservato l' istinto cacciatore facendo riprodurre esemplari bravi nel lavoro...ma mi piacerebbe sapere quanti di quelli che aprono bocca per polemizzare hanno bracchi ottimi cacciatori che si possano definire bracchi...io ultimamente sto' vedendo sempre piu' fulmini da guerra peso massimo 25kg bagnati...sicuramente cacciatori instancabili ma che con la razza bracco italiano hanno poco a che fare.....
Meditate gente....;)
---------- Messaggio inserito alle 08:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:18 PM ----------
Ahhhh lascia correre Druso...per noi appassionati i cani sono piu' cari delle mogli...ogni volta si accende una polemica su questo forum....Gli sembrava un ottimo bracco quando era cucciolone, ovviamente sul piano morfologico. Il cane va a caccia ed è figlio di un campione di lavoro. Un bracco puo essere anche ottimo morfologicamente. Puo anche essere un ottimo compagno da caccia con scarso stile di razza o brutta morfologia. Insomma, "ottimo bracco" è una descrizione soggettiva, dipende dal punto di vista.
Tu come te la passi? come stà la bella Procula?Commenta
-
E' passato un sacco di tempo, te lo devo ancora far conoscere Enea, sta facendo esperienze nella sua prima stagione ed ha conosciuto un po' di selvaggina, ancora c'è inesperienza, però da quello che si vede sarà un buon cane da caccia, spero sempre che mi smentisca diventando ottimo, ma quello ce lo dirà il tempo!! Gli volevo far incontrare un po' di beccaccini, ma quando ce ne erano nn sono potuto andare ed adesso scarseggiano, cmq il primo incontrato l'ha fermato bene ed a distanza!!! A presto ed in bocca al lupo per il bracchetto, è prprio un bel cane!! ma dimmi un po' il proprietario quali selvatici ci caccia!!??Damiano B.Commenta
-
Cari Leusicus...pluto e via dicendo...scusate l' imprecisione ma delle volte ho la presunzione di appellarmi alla logica ed al buon senso delle persone..ed ancora non riesco a perdermi questo vizio pensando che tutti possano avere una logica ed un buon senso...chiedo perdono, sottolineando il fatto che non l'avevo mai visto al lavoro di persona davo per scontato che l' aggettivo ottimo si riferisse alla morfologia del cane....
Ribadisco che non ho avuto modo di vederlo sul campo perchè il cucciolo non è di mia proprietà, l' ho ceduto quando aveva 80 giorni e vi confesso che i miei bracchi non sono abili come i vostri che da come raccontate stanno in ferma sulle becche appena aperti gli occhi...:) Concordo pienamente con il fatto che vada preservato l' istinto cacciatore facendo riprodurre esemplari bravi nel lavoro...ma mi piacerebbe sapere quanti di quelli che aprono bocca per polemizzare hanno bracchi ottimi cacciatori che si possano definire bracchi...io ultimamente sto' vedendo sempre piu' fulmini da guerra peso massimo 25kg bagnati...sicuramente cacciatori instancabili ma che con la razza bracco italiano hanno poco a che fare.....
Meditate gente....;)
Rispondo solamente perché mi hai messo in ballo ma per me il discorso era chiuso sul nascere e non c'era alcuna polemica. Se hai la pazienza di andare a rileggerti tutti i miei interventi non troverai mai elogi sui miei cani oppure racconti su memorabili ferme o recuperi da film. I miei cani hanno 1000 difetti e spesso mi fanno incazzare come una iena per altri 1000 motivi ma a me piacciono e alla fine del salmo devono piacere a me. La ferma sulla beccaccia poi è uno dei motivi che mi fa maggiormente imbestialire, altro che 30 minuti oppure 1 ora, se io non corro a servirli non la vedrei neppure partire. Da Novembre in poi faccio questa caccia non perché voglio fare il figo oppure perché oggi "siamo tutti beccacciai" ma perché è uno dei pochi selvatici che mi consente di andare a caccia fino a Gennaio. Non ho mai detto di essere un grande beccacciaio anche se le mie alla fine della stagione le faccio sempre, magari non posso competere con carnieri di altri, ma a me non me ne può fregare de meno perché andrebbero paragonati i posti e le volte che andiamo a caccia. Soprattutto questa stagione le poche che sono riuscito ad incarnierare le ho trovate tutte intorno ai corsi d'acqua con pruni e macchia talmente fitta che i cani mi spariscono a 20 metri, quelle povere bestie quando finisce la giornata sono tutti sangue segno evidente che dentro ci vanno. Altro discorso sono i mini cani, se ti rileggi i miei interventi scoprirai che io sono sempre stato contrario perché io metto sempre la bellezza e la tipicità del soggetto di pari passo con la venaticità, una non può e non deve escludere l'altra. Troppe volte vedo a caccia cani da ferma che non capisci bene da che parte vanno guardati, e troppe volte vedo questi cani usati per cacciare anche i topi. Tante razze hanno perso la loro tipicità iniziale e col tempo la sta perdendo anche il bracco italiano, lo dico da diversi anni e questo per molti è un bene per me un male. Ti ho detto queste cose per ribadirti il mio pensiero, non mi mettere tra i fenomeni quelli lasciali parlare tra loro, in ogni categoria ci sono che volevi non fossero presenti trai cacciatori?
Infine però ribadisco il mio pensiero, "ottimo cane da caccia" non può esserlo un cane che non si è mai visto personalmente.............. e poi scusami tanto ma chi lo dice se un cane è ottimo oppure no? lo sai quanti cani spacciati per fenomeni ci sono? [:-golf]DamianoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Ciao a tutti. Il mio Elmo di Rimnis cerca moglie possibilmente Foggia e provincia.
-
Canale: Lo Spinone
-
-
Scadenza iscrizioni: 20 feb 2025
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANA
Responsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
14-02-25, 14:05 -
-
Ho un bracco di nome Leopoldo.
Buon cane da caccia e mi ha dato anche qualche soddisfazione nelle gare cinofile amatoriali.
Ormai senza...-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 20 feb 2025
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANAResponsabile fiscale
Ind:VIALE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-25, 15:21 -
-