Bracco italiano in wikipedia.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Druso Scopri di più su Druso
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Druso
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2008
    • 1757
    • Spagna
    • Bracco italiano. Beagle.

Bracco italiano in wikipedia.

Salve,

Qualcuno dovrebbe migliorare il sito di wikipedia del bracco italiano. Io un anno fa ho migliorato quello spagnolo, ieri ho aggiunto un sacco di cose, ma la sera ho commentato che una delle sfide del bracco era che rimanesse come un cane da caccia e non da expo e compagnia come è succeso al setter irlandese e al weimaraner. Dopo questo mi hanno tolto tutte le modificazioni.

Ma quello italiano è specialmente pessimo. Cita a Senofonte che non aveva mai visto un bracco, fra altro perche non esistevano. Cita "sonar brachetti" di Dante, ma qui Dante per brachetti si riferisce ai segugi. Ha foto pessime di un cane con colore quasi rosso, un cucciolo roano quasi nero. Se questo è il primo punto di contatto con la razza di molte persone, dovrebbe farsi qualcosa.

Guardate qui: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bracco_italiano
  • arfo
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2013
    • 1459
    • Provincia di Lodi
    • Deutch drahthaar

Originariamente inviato da Druso
    Salve,

Qualcuno dovrebbe migliorare il sito di wikipedia del bracco italiano. Io un anno fa ho migliorato quello spagnolo, ieri ho aggiunto un sacco di cose, ma la sera ho commentato che una delle sfide del bracco era che rimanesse come un cane da caccia e non da expo e compagnia come è succeso al setter irlandese e al weimaraner. Dopo questo mi hanno tolto tutte le modificazioni.

Ma quello italiano è specialmente pessimo. Cita a Senofonte che non aveva mai visto un bracco, fra altro perche non esistevano. Cita "sonar brachetti" di Dante, ma qui Dante per brachetti si riferisce ai segugi. Ha foto pessime di un cane con colore quasi rosso, un cucciolo roano quasi nero. Se questo è il primo punto di contatto con la razza di molte persone, dovrebbe farsi qualcosa.

Guardate qui: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bracco_italiano
    Giuste osservazioni, Druso. Tra l'altro è una voce totalmente priva di note e riferimenti bibliografici, mi stupisce che non sia segnalata come "non neutrale" o altro.

Per curiosità ho dato un'occhiata alla stessa voce sull'Enciclopedia Treccani online, ma mi sembra davvero poco aggiornata e decisamente non approfondita, d'altronde è un'enciclopedia generalista:
    Nell'Enciclopedia Treccani troverai tutto quello che devi sapere su bracco. Entra subito su Treccani.it, il portale del sapere.

[:-golf]

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

questi sono compiti che spettano alla SABI , che é l'associazione di razza del paese d'origine della razza
      lucio

Commenta

• il beccaccino parlante
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 2486
        • Bologna
        • Emy DD, Rommel DD

Verissimo, ed è un peccato... su wikipedia tedesco le voci inerenti la caccia sono del tutto sovrapponibili alle voci riguardanti sportivi o gente dello spettacolo... cercavo notizie su un guardiacaccia tedesco abbastanza importante e sono rimasto sorpreso da quello che ho trovato...

sarebbe bello che noi aiutassimo, in modo imparziale ovviamente, ad arricchire tutte le voci presenti su wikipedia inerenti la caccia...
        Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
        Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Druso
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2008
          • 1757
          • Spagna

Originariamente inviato da arfo
          Giuste osservazioni, Druso. Tra l'altro è una voce totalmente priva di note e riferimenti bibliografici, mi stupisce che non sia segnalata come "non neutrale" o altro.

Per curiosità ho dato un'occhiata alla stessa voce sull'Enciclopedia Treccani online, ma mi sembra davvero poco aggiornata e decisamente non approfondita, d'altronde è un'enciclopedia generalista:
          Nell'Enciclopedia Treccani troverai tutto quello che devi sapere su bracco. Entra subito su Treccani.it, il portale del sapere.

[:-golf]
          Oggi tutti guardano il wikipedia, anche perché è la prima cosa che si vede quando uno cerca qualsiasi cosa su google. Sul wikipedia in spagnolo ieri ho messo anche la bibliografia (Benasso, Manfroni, etc...), ma alla fine hanno tolto tutto senza spiegare perché. Sembra che devo fare le edizioni piano piano. Oggi ad esempio ho cambiato un paio di cose e le hanno accettate. Il wikipedia lo possiamo scrivere tutti, ha molti vantaggi, ma io posso scrivere che il bracco deve essere nero e ne sono sicuro che lo accettano, poi metto il nuovo standard e lo tolgono. Insomma, piano piano, ma qualcosa a mio avviso dovrebbe farsi.

Commenta

• Druso
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2008
            • 1757
            • Spagna

Ho cambiato alcune cose. Chiunque puo ' cambiare e aggiungere piu' cose:

Commenta

• lampugnani
              • Apr 2011
              • 62
              • pralboino
              • bracco italiano

Druso cambia rotta ,,QUANTO SI VEDE CHE DEL B

RACCO iTALIANO NE CAPISCI POCO O NULLA,,

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

le critiche sono sempre accettate, ma devono essere critiche , cioé bisogna spiegare dove e come l'altro abbia sbagliato e cosa si suggerisce per rimediare, altrimenti sono solo invettive inutili !!
                lucio

Commenta

• Druso
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2008
                  • 1757
                  • Spagna

Ho tolto la roba di Senfonte e Dante e ho messo a Brunetto Latini e Alberto Magno (si citano anche nel libro di Arkwright). Sarebbe anche da citare Pietro de' Crescenzi. Se accetano questi cambi, metto un po' la storia del libro di Benasso. Nel mondo piu' ricente ho messo a Scheggi, Bonasegale, Manfroni etc... E i cani piu' importanti: Tano, Titano, Peppe...

Ma si puo' fare molto di piu' come cambiare la foto del profilo. Potremmo mettere una buona foto di Giacherebbe che fu campione del mondo.

Commenta

• Giampaoletti
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 1863
                    • Ascoli Piceno

Non conosco come funzioni Wikipedia, quindi probabilmente scriverò castronerie. Penso, però, che qualsiasi intervento scritto da Sabi, o altri esperti qualificati, andrebbe firmato. Dunque, poi non dovrebbe essere modificato. Semmai si fanno aggiunte.

Commenta

• Druso
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2008
                      • 1757
                      • Spagna

Originariamente inviato da lampugnani
                      Druso cambia rotta ,,QUANTO SI VEDE CHE DEL B

RACCO iTALIANO NE CAPISCI POCO O NULLA,,
                      Caro Signor Lampugnani,

Condivido con Lei che il sito di wikipedia fa veramente schifo, ma non l'ho scritto io. Io ho solo tolto le referenze di Senofonte e Dante e ho messo quelle del Basso Medioevo: Brunetto Latini e Alberto Magno. Ho anche messo alcuni nomi importanti, ma c'è ancora molto da fare.

Commenta

• duedentoni
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2013
                        • 1058
                        • Firenze/Sciacca
                        • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Originariamente inviato da Druso
                        Caro Signor Lampugnani,

Condivido con Lei che il sito di wikipedia fa veramente schifo, ma non l'ho scritto io. Io ho solo tolto le referenze di Senofonte e Dante e ho messo quelle del Basso Medioevo: Brunetto Latini e Alberto Magno. Ho anche messo alcuni nomi importanti, ma c'è ancora molto da fare.
                        Magari vuole farlo lui, druso cosi ci illuminerà tutti con il suo sapere di braccofilo navigato e noi poveri possessori di bracchi ignoranti, possiamo solo imparare da cosi tanta cultura braccofila che questa persona vorrà indicarci!
                        Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• Druso
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2008
                          • 1757
                          • Spagna

Ho cambiato le caratteristiche. C'era una roba pessima sul bracco come cane da guardia (per la cronaca due settimane fa hanno rubato a casa mia e immagino che le mie bracche erano contente di avere visita) e una roba strana sui soggetti melati e marroni pezzati. C'era scritto anche che il bracco era adatto a ogni tipo di caccia. Evidentemente chi aveva scritto queste stupidaggini, non ha mai avuto un bracco.

Se accettano queste modifiche, cambio le foto

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

oggettivamente su wikipedia erano scritte delle stupidaggini relativa al bracco italiano tipo quella che possa essere un cane da guardia, recentemente ho letto che ha ottime prerogative come cane da tartufi, indicato come ideale cane da compagnia, ma di caccia se ne parla sempre meno e se qualcuno si prende la briga di andare a correggere, va elogiato , invece si fa dell'ironia inopportuna e sciocca o si offende senza dare motivazioni, tanto si puo' scrivere tutto , ma le ironie e le critica vanno anzitutto spiegate e specificate , non fatte cosi' a casaccio, tanto per scrivere qualcosa , per antipatia personale o per pregiudizio , insomma "pettegolezzi" !!!
                            lucio

Commenta

• frsacchi
                              ⭐⭐
                              • Jan 2007
                              • 720
                              • Pavia
                              • bracco bassotto

Oltre che impreciso il testo di Wiki mi pare molto sgrammaticato.
                              Francesco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..