le cinque doti di un Bracco....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

geppo Scopri di più su geppo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alessandro donatucci

intimità col padrone
    carattere forte (quanto permaloso!)
    avidità
    stile
    bellezza

Commenta

• colpetrosa
      ⭐⭐
      • May 2005
      • 748
      • PETRITOLI, FERMO, Marche.
      • BRACCO ITALIANO

Tutto vero quanto è stato scritto, ma trattasi di valutazioni razionali e nella maggior parte oggettive. Per capire cos'è il bracco bisogna provarlo, bisogna averlo. Come dire, è come raccontare ad uno che non si è mai innamorato nella vita, del proprio innamoramento, ti ascolta attonito ma non è convinto, non potrà mai capire.

Se ne avrai uno potrai capire, te ne innamorerai per mille motivi, perchè è umano, perchè è tuo al di là della venacticità, di norma caccia per amore del proprietario <O:pè invadente più di un'amante gelosa e possessiva.
      <O:pPerchè se può ti frega il panino mentre fai colazione.
      Perchè ti fissa negli occhi con una tale intensità che se fosse un essere umano faresti fatica a sostenere il suo sguardo.

Se fosse una donna a guardarti così, sarebbe ora ti decidessi
      a baciarla.
      <O:pPerche quando ti fermi a conversare lui si siede ed ascolta guardandoti sempre in faccia (molti umani parlano e non ti guardano in volto, perchè sono falsi, non sono leali e fidati come un bracco italiano).
      <O:pIl bracco è eccezzionale nella sua natura di cane a prescindere dalla funzione caccia, verso la quale è questione di gusti.
      Vi racconto di Pedro, figlio di Mago di Montepetrano x Nisha di Montepetrano, aveva un piccolo difetto e lo regalai ad un amico che non ne aveva mai posseduti.

<O:pAttorno ai 10/11 mesi del cane, m'invita a caccia perchè voleva che io giudicassi quello che sapeva fare.
      Abitando in campagna si sarebbe partiti a piedi, per cacciare nei pressi, però si sa tra amici quando si chiacchiera....... la caccia passa in second’ordine e ci attardiamo a parlare per una buona mezz'ora. Il cane spazientito prende Tonino per la manica della giacca ed inizia a tirare ripetutamente in direzione della campagna, finchè non ci siamo decisi ad andare.
      Questo è appannaggio comportamentale del bracco italiano, forse non solo, ma suo sicuramente.
      Altro episodio, Tonino in inverno si reca spesso dietro l'abitazione a prendere dei pezzi di legna per il camino, Pedro lo segue sistematicamente finchè un giorno anche lui prende un pezzo di legna in la bocca e lo porta in casa, ma anche lui vuole restare accanto al camino a scaldarsi.
      <O:pUmanizza i comportamenti.
      <O:p</O:p

Questo è il bracco italiano!

A caccia il bracco italiano non farebbe rimpiangere sicuramente nessun’altra razza, comunque nella globalità, il suo dare non è quantitativamente paragonabile o confrontabile con altre. <O:p
      colpetrosa

Commenta

• gigi

da diversi anni i miei amici hanno i bracchi italiani ma fino a che non ne è arrivato a casa uno non ci eravamo mai resi conto,mia moglie ed io,della VERITA insita nelle parole di colpetrosa
        grazie di cuore dottore e complimenti per le belle e nello stesso semplici ma efficaci parole usate per evidenziare il ns amato bracco,che mentre scrivo e qui che mi girella d'intorno come se capisse che si parla di bracchi
        gigi

uno

Commenta

• Alberto
          Bracco da attacco
          • Jul 2007
          • 4908
          • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
          • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da colpetrosa
          Se fosse una donna a guardarti così, sarebbe ora ti decidessi
          a baciarla.
          <O:pPerche quando ti fermi a conversare lui si siede ed ascolta guardandoti sempre in faccia (molti umani parlano e non ti guardano in volto, perchè sono falsi, non sono leali e fidati come un bracco italiano).
          Quanto è vero!!!!!!!!!!!!!!
          Alberto Merlo

Commenta

• giuseppe

prima del bracco e' importante il padrone,chi sceglie un bracco oggi e' un cacciatore dall'animo delicato e sensibile,che sappia gustare il lavoro di un cane di vaglia,come sorseggiare un liquore invecchiato,le qualita' migliori del bracco sono: le interrogazioni nel vento,la filata,il collegamento spontaneo.Quindi in un mondo frenetico riportato alla caccia equivale la campagna e il paesino alla metropoli.

Commenta

• dover
              Ho rotto il silenzio
              • Jun 2008
              • 47
              • Novara
              • setter irlandese Argo bracco italiano Dover bracco italiano Lir

lo stile di lavoro
              il pelo raso, quando si arriva a casa è subito pulito
              l'appetito, i cani che mangiano mi sono sempre piaciuti
              è italiano
              lo sguardo è quello di un compagno

Commenta

• Buffalo

1)cacciano con me e per me(collegamento)
                2)Sguardo e morfologia
                3)Gran Naso
                5)Testa e portamento
                5)Carattere

Commenta

• gigi

ciao dover mi auguro che dove cacci te non ci siano ne bestie brade ne cavalli perche sembra che anche i bracchi abbiano ii vizzietto ogni tanto di rotolarsi nelle4 fatte delle bestie e quindi urge bagno per avere pelo pulito ...provare per credere
                  gigi

Commenta

• giuseppe

1)collegamento
                    2)spettacolari in emanazione
                    3)resistenti(non spendono poi molto)
                    4)umani
                    5)ti riportano alla caccia di un tempo

Commenta

• Cristian De Monte
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2006
                      • 5573
                      • Goito, Mantova, Lombardia.
                      • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

1-FILATA-FERMA-GUIDATA (spettacolari)
                      2-ANDATURA
                      3-COLLEGAMENTO
                      4-CARATTERE DOCILE E AFFETTUOSO
                      5-quoto Lucio, MI PIACE

Sul non spendono molto avrei qualcosa da ridire Giuseppe, ma magari è solo differenza da soggetto a soggetto.
                      De Monte Cristian

Commenta

• giuseppe

Non fraintendermi,il mio "non spendono molto"e' sempre dipeso dal fatto che nell'intimo sono ancora inglesista ed anche se posseggo dei bracchi che stimo e apprezzo, mentalmente mi e' difficile capire come un cane che caccia di gran galoppo sprechi in eguale misura le stesse energie di un cane che trotti e galoppi ,ma e' solo una mia visione,ciao giuseppe.

Commenta

• gyuggy
                          ⭐⭐
                          • Mar 2006
                          • 311
                          • Pianoro (BO), Emilia Romagna.
                          • Bracco Italiano / Spinone

Niente altro da aggiungere!
                          viva il bracco,

g.
                          g.

Commenta

• catper77

1 il carattere dolcissimo e allegro
                            2 le orecchie che sembrano di alcantara
                            3 i salti nell'erba alta e nei fiumi freschi di campagna
                            4 la coda che sembra una manovella impazzita quando ti vede
                            5 e il naso sempre sporco perche lo mette da tutte le parti
                            io lo trovo davvero un cane completo

Commenta

• gigi

la coda del mio bubu rispetto a quella di dylan il labrador nero veramente sembra ferma e non si muove a manovella,pur muovendosi
                              gigi

Commenta

• catper77

orazio è un continuo girare di manovella mi fa impazzire anche quando dorme basta passargli vicinoe la manovella comincia a girare!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..