trofeo massimo scheggi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giannettiluciano Scopri di più su giannettiluciano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giannettiluciano
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 3103
    • riotorto, Livorno, Toscana.
    • denny-setter inglese

trofeo massimo scheggi

salve,premetto che io sono un setterista,ma come passionista cinofilo apprezzo tutte le razze ,il cane bravo puo' essere comune a tutte queste,nell'ultimo numero di diana(sono lettore di questa da un trentennio)c'e' un bell'articolo sul compianto massimo scheggi a cui e' stato dedicato il trofeo il terzo per appunto.hanno partecipato tanti braccofili,tra quelli del forum si citano il sig.nerviani e lucio marzano,il quale figura anche in una bella foto.l'articolo cita una notevole azione di laerte,il bracco di lucio,che dopo anche una nuotata,sul finire del turno,non riesce ad agganciare due fagiani....se lucio fosse cosi' gentile da descrivere meglio il turno....mi farebbe piacere e ringrazio anticipamente,ciao luciano.[:D]
    giannetti luciano
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

caro Luciano, mi pare che Giancarlo Cioni, abbia ben descritto il turno di Laerte, che nell'occasione ha messo in luce le sue eccellenti caratteristiche di cane cacciatore.
    Comunque siamo partiti in un terreno pianeggiante inframezzato da lame d'acqua,
    Laerte è partito di buona andatura trotto e galoppo, esplorata la parte al di qua dell'acqua è andato a nuoto, spontaneamente dall'altra parte, dove ha continuato a cacciare sempre mantenendo il contatto con me , un paio di volte ha riattraversato a nuoto per venire dalla mia part. Esplorato tutto quel pianoro ci siamo diretti verso un siepone molto fitto, dove da lontano avevamo visto un paio di fagiani che vi sono entrati a piedi, Laerte ha bucato un paio di volte il roveto rientrando poi dall'esterno, ad un certo punto ha sentito il fagiano ed ha cominciato a guidarlo, malauguratamente il fagiano è partito col cane in movimento ....e così è finito il turno
    lucio

Commenta

• giannettiluciano
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 3103
      • riotorto, Livorno, Toscana.
      • denny-setter inglese

trofeo massimo scheggi

grazie lucio,ora mi e' piu'chiaro,cmq l'articolo nella parte finale dice cosi':ma sul finire del turno non riesce ad agganciare due fagiani che si sottraggono di piede all'interno di una siepe inestricabile.invece si sono involati-o durante la guidata,non e' cosi'.ciao luciano.
      giannetti luciano

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

il cane è entrato nella siepe piu' volte, poi mentre era dentro un fagiano è volato ma lontano successivamente mentre il cane che era in emanazione ma NON fermo pur sempre nella siepe ne è partito un secondo
        lucio

Commenta

• Amedeo AQ
          ⭐⭐
          • Apr 2005
          • 827
          • Luco dei Marsi AQ, L\'Aquila, Abruzzo.

mizzeca e che si vuole di più da un bracco?

Ora una simile azione non è più che positiva? se i fagiani non hanno retto la ferma non è quello che fanno in natura?
          e il braccone si è adatto per mettere in condizione al Cacciatore di poter concludere con lo sparo, o sbaglio a capire?

Amedeo AQ
          Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse

Commenta

• fagio
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2006
            • 2025
            • portogruaro, Venezia, Veneto.
            • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Non conosco il mondo delle gare ma non capisco nemmeno io, nella mia ignoranza, perchè venga messo fuori.
            Forse il cane sa in anticipo quando il fagiano prenderà il volo....forse il fagiano non sa che deve sempre accovacciarsi (per farsi fermare dal cane) prima di frullare.
            Io non vado a caccia mi diverto a fare qualche passeggiata accompagnato da un cane da caccia ma mi sono accorto che ogni selvatico incontrato comporta un' azione ed un comportamento diverso e non sempre tutto può filare come la letteratura vorrebbe:....bella presa di punto con filatona....ferma in stile.....guidata.....riferma e frullo

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

ecco vedi a caccia avremmo sparato e complimentato il cane, in prova ci sono dei regolamenti e bisogna capire che non possono essere adattati alle situazioni, se il caen è in movimento , l'azione non è conclusa correttamente e si va fuori.
              Questo è quello che chi non vive il mond delle prove non comprende, a caccia il selvatico nel carniere è tutto (sentimenti cinofili permettendo) in prova basta un trascuro, un animale che parte di fianco, un cane che fa quattro passi, un fagiano che sfrulla mentre il cane non è fermo, un fagiano che non vola e che fa impazzire il cane che NON deve forzarlo e sei fuori , il tutto in un quarto d'ora , dove devi mostrare andature, copertura del terreno, correttezza....sembra facile ma non lo è affatto specie su selvaggina VERA
              ciao
              lucio

Commenta

• Valerio
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2005
                • 4181
                • Torre del Lago Puccini, Toscana
                • Bracco Italiano

Esatto! Fermo restando che a caccia per azioni del genere si dà la "zampa" al cane, senza dubbi! Laerte l'ho visto in azione diverse volte, oltre a essere campione di lavoro (e vorrei ben vedere) è senza dubbio uno di quelli che farebbero felice un cacciatore molto esigente, si vede lontano un miglio che ha una testa così per andare a caccia, vero?
                Valerio

Commenta

• Cristian De Monte
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2006
                  • 5573
                  • Goito, Mantova, Lombardia.
                  • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Originariamente inviato da Valerio
                  Laerte l'ho visto in azione diverse volte, oltre a essere campione di lavoro (e vorrei ben vedere) è senza dubbio uno di quelli che farebbero felice un cacciatore molto esigente
                  L'ho visto in una sola prova per un turno interminabile (caldo della madonna) ma è bastato, mentalità e potenza da vendere, uno dei migliori soggetti che abbia visto per ora ( e non parlo solo di continentali italiani).
                  De Monte Cristian

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

si Laerte è proprio un "cacciatore" stilisticamente porta la testa bassa troppo spesso
                    ed il suo trotto senza la tanta braga usata sarebbe molto meno frequente, ma è un cane dal carattere magnifico, non teme rovi di sorta, entra in qualunque corso d'acqua, ferma, porta ed è estremamente positivo dappertutto, siano starne in Polonia, fagiani in Italia o quaglie da classica e se c'é la lepre la ferma a distanza eccezionali (vedi Piacenza) poi magari si fa una corsetta ma è cane positivissimo.
                    Ora spero che mi accompagni ancora a lungo a caccia, malgrado Mauro mi dica di non sfruttarlo troppo ma la caccia è la sua vita.
                    Laerte ha fatto il primo anno di vita a caccia con me , era indemoniato e spesso andava fuori mano, ma si vedeva che aveva doti atletiche straordinarie e che aveva una passione smodata, che lo portava anche ad incalzare troppo la selvaggina, poi Luigino lo ha inquadrato, non senza fatica, e lui ci ha ripagato vincendo tutto quello che c'era da vincere.
                    Sa benissimo se è a caccia o in prova e cambia radicalmente il modo di lavorare, dimostrando che ha anche del cervello nella zucca.
                    Auguro a tutti di trovare un cane del genere
                    lucio

Commenta

• Cristian De Monte
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2006
                      • 5573
                      • Goito, Mantova, Lombardia.
                      • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

...quello che non capisco, come già ti ho detto è che ha coperto troppo poco per quello che ha dimostrato.
                      De Monte Cristian

Commenta

• PigKill

confermo le doti di Laerte,l'ho visto sia in prova che a caccia ed è veramente un gran cane!!cacciatore,collegato naturalmente ed inarrestabile!
                        complimenti a Laerte[clap]

Commenta

• gianni
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2007
                          • 1662
                          • Ragusa, Ragusa, Sicilia.
                          • Springer

Bene grande Lucio e molto bene laerte o avuto l'onore di cacciare per un oretta con laerte grande cane, sono solo dispiaciuto per il poco tempo di caccia assieme a Lucio e laerte spero di avere ancora l'onore di cacciare insieme a loro
                          un abbraccio
                          Gianni
                          Forever hunting with springer

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

Speriamo Gianni
                            un abbraccio