Bracco italiano
Comprimi
X
-
-
Io ti consiglio di aggiornarti leggendo lo standard di lavoro uscito un paio di anni fa che riguardo alle andature cita il trotto ed il galoppo, quest'ultimo come ammesso in situazioni oggettive (mentre in precedenza era solo tollerato ed in poche e precisissime situazioni).
Poi evidentemente hai poca esperienza diretta con i bracchi italiani, perché nessun Bracco giovane, sano e pieno di passione , appena messo sul terreno trotta naturalmente, ma sfoga la sua passione con un galoppone che dura parecchio di piu' del turno di una prova.
Un Bracco che trotta appena liberato o lo fa perché ha carenze fisiche e/o psichiche o se trotta subito in modo energico e costante , lo fa perché é stato COERCITO con l'utilizzo della braga.lucioCommenta
-
-
[quote]Non credo che vengono giudicati positivamente solo per il galoppo o il trotto. Un bracco italiano può essere eccellente sia al trotto che al galoppo.Commenta
-
Dipende sempre dalla Nota del Concorso.
In alcune per raggiungere appunto la massima qualifica (ECC) il cane dovrebbe dimostrare determinate caratteristiche anche a livello di movimento.Commenta
-
ma allora dovremmo far durare le prove un paio di ore, perché se un bracco appena liberato si mette a trottare, come ho già scritto , o é un cane senza nerbo o é stato coercito a trottare. Per chi non lo sapesse preciso che con un intensivo utilizzo della
braga si puo' far trottare anche un pointer ed aggiungo che i cani che , coerciti, svilupperanno un trotto frenetico, saranno proprio quelli piu' esuberanti che al naturale trotterebbero dopo un lungo tempo. Un bracco appena liberato (naturalmente sano e pieno di passione) GALOPPA (se non coercito ad altre andature) e trotterà durante il breve tempo di una prova, solo quando effettuerà delle ispezioni olfattive (accertamenti) o quando entrerà in emanazione. Preciso che la braga puo' obbligare al trotto anche un pointer, ma non puo' accellerare il trotto naturale quindi fatalmente i cani che appagheranno di piu' gli incompetenti saranno quelli che naturalmente galopperebbero. Lascio a voi immaginare cosa succede se in selezione si preferiscono i soggetti che trottano come invasati, sviluppando un'andatura del tutto innaturale perché estremamente dispendiosa che il cane non potrebbe tenere per piu' di mezz'ora !!lucioCommenta
-
Quella in teoria dovrebbe essere la prima cosa da verificare. È molto importante anche il come ma se non c'è verve , passione e genuinità allora diventa uno spettacolo da circo.
Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkCommenta
-
C'e' un filmato su you tube su Rebaschio professione dresseur, che spiega molto bene l'andatura del bracco e dell'invenzione della braga. Mi scuso per la mia poca dimestichezza nell'usare il pc, e spero che altri lo riescano a postare, grazie.Commenta
-
c'é poco da spiegare, la braga é stata inventata per obbligare i cani a trottare appena sganciati in modo da figurare nelle prove e certo non per far figurare i soggetti lenti ed impacciati che comunque, braga o no , avrebbero continuato col loro andamento lento, ma per mettere al trotto subito dei soggetti atletici e pieni di passione che senza la braga avrebbero galoppato ben oltre il tempo della prova. Invito a leggere la testimonianza, riportata dal libro di Massimo Scheggi che riporta un commento del compianto Amaldi relativo ad un suo bracco giudicato da Paolo Ciceri !lucioCommenta
-
Il problema è che anche i giudici delle garette, se vedono un bracco galoppare lo penalizzano fortemente. Sabato scorso c'era una garetta su starne di voliera. Viene sganciato un bracco italiano, non un gran cane ma nella media, comincia con un galoppone pesante a ispezionare il terreno allontanandosi di massimo 80 metri, ferma con coda in movimento ma risolve. I giudici mi dicono che non era tipico perché galoppava! Poi a pranzo hanno continuato dicendo che i bracchi italiani non si vedono in giro perché troppo lenti, solita storia. Avrei voluto vedere cosa avrebbero detto vedendo al lavoro il compianto Adelchi di Mauro Nerviani.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 set 2025
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
25-08-25, 11:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.