Richiesta di informazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ricks
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ricks

Richiesta di informazioni

Gentili amici del forum, sono un neo iscritto e premetto che di cani non so un granchè non avendone mai avuti, ma sono capitato qui perchè avrei appunto voglia di prendere un cane.
    Abito in una villetta a schiera con mia moglie e le mie due bimbe di due e sei anni e abbiamo un piccolo giardino di circa 40 mq.
    Avremmo la possibilità di prendere un cucciolo (circa 5 mesi) di bracco italiano e non avendo esperienza sono a richiedere a tutti un consiglio.
    Per lavoro sono fuori casa dal mattino fino alle 18.30, mentre mia moglie lavora tutte le mattine + due pomeriggi la settimana.
    Oggi ho visto il cucciolo, molto bello e moooolto vivace, e chiedevo un parere circa una eventuale "adozione" in casa nostra.
    Ovviamente vorrei che la nostra convivenza risultasse felice per tutti, famiglia, cane e vicini di casa, ma ho alcuni dubbi:
    - Non sono cacciatore, quindi l'utilizzo sarebbe come cane di compagnia, è ok?
    - Lasciarlo in giardino mentre non ci siamo per portarlo a correre al mattino e alla sera è sufficiente o è inaccettabile?
    - E' adatto alle bimbe?
    - L'addestramento è molto impegnativo?
    - E' meglio che mi diriga verso altre tipologie di cane?

Se la discussione è off-topic per il forum, vi chiedo scusa per il tempo che vi ho rubato, altrimenti ringrazio di cuore chiunque volesse darmi il suo parere.
  • andrea silvagni
    Premio Eleganza 2013
    • May 2005
    • 4699
    • Latina, Latina, Lazio.
    • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

vai tranquillo, il bracco anche se non è proprio il suo ambiente si adatta, poi è coccolone da morire , con le bambine sarà dolcissimo e non avrai preoccupazioni di morsi
    Silvagni Andrea

Commenta

• randagio
      ⭐⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 12248
      • Tuscany.
      • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Inazitutto Ben Venuto. Per il Bracco stai tranquillo se ai due bammbie con lui sarà un divertimento.
      [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Uberto della Croccia

Ciao,benvenuto e non indugiare BRACCHETTATI anche tu.
        Giuseppe.

Commenta

• michele
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2007
          • 1833
          • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
          • kurzhaar labrador bassotto kanincken

io prenderei un cane di piccola taglia da tenere in casa visto lo scopo di compagnia.Anche se non vai a caccia il bracco nacessita di lunghe e frequenti passeggiate e la sua mole alla fine può divenire impegnativa,specie se non hai esperienza in merito.Per questo esistono le razze di compagnia,per soddisfare le esigenze come le tue
          Michele

Commenta

• Cinzia

Originariamente inviato da andrea silvagni
            vai tranquillo, il bracco anche se non è proprio il suo ambiente si adatta, poi è coccolone da morire , con le bambine sarà dolcissimo e non avrai preoccupazioni di morsi
            Considera però che è un cucciolo e,come tutti i cuccioli specie quelli di taglia grande,quando giocano sono un pò materialotti.
            Il mio Zar di soli 3 mesi e mezzo quando vuol giocare ci mette tutta la foga di cui è capace (dentini compresi).Il bracco italiano è un amore e lo consiglio a tutti.Dolce, intelligente,fedele e garantisco anche molto simpatico,ma non è esattamente un cane da salotto.
            Buona fortuna.

Commenta

• Andrea81
              ⭐⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 10058
              • Perugia, Perugia, Umbria.
              • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

[wel]nel forum,qui sei nel posto giusto per chiedere consigli
              Andrea[:D]

Commenta

• Tommy
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2008
                • 1248
                • Taranto, Puglia.
                • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Benvenuto nel forum...

Il bracco è bellissimo tant'è che ha "contagiato" anche me...ma onestamente mi piange il cuore al pensiero che un cane da caccia possa nn fare quello che fanno tutti gli altri suoi simili...appunto ANDARE A CACCIA!

Cmq il mio è un semplice punto di vista, qui nel forum ci sono altri amici che hanno bracchi in casa pur nn essendo cacciatori...Intanto ti ripeto il BENVENUTO!
                Tommy

Commenta

• fagio
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2006
                  • 2025
                  • portogruaro, Venezia, Veneto.
                  • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Benvenuto nel forum Ricks....

""Il bracco italiano è un amore e lo consiglio a tutti.Dolce, intelligente,fedele e garantisco anche molto simpatico,ma non è esattamente un cane da salotto""

Io la penso esattamente come Cinzia, è un cane che ha tutte le doti per essere una compagnia unica ma, allo stesso tempo, necessità di attenzioni adeguate.

Io ho una bracchetta, sono alla mia prima esperienza col bracco e non vado a caccia ma sinceramente se non avessi la disponibilità di tempo che ho....non so se lo terrei.

P.S.: Non è un tentativo di demoralizzarti, ognuno fa quel che meglio crede e se lo prenderai sono sicuro che ne rimmarrai soddisfatto. In bocca al lupo...

Commenta

• elio forte
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 1678
                    • molise
                    • Meticci e D.D.

Benvenuto nel forum , io personalmente ti consiglierei ,di andare insieme a tua moglie e alle due binbe a visitare un canile , e di adottare un cucciolo di piccola taglia cosi facendo renderai felice tutta la famiglia e--cucciolo--
                    fammi sapere

ciao Elio
                    IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• VanVonVac
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 6162
                      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

Originariamente inviato da Cinzia
                      Considera però che è un cucciolo e,come tutti i cuccioli specie quelli di taglia grande,quando giocano sono un pò materialotti.
                      Il mio Zar di soli 3 mesi e mezzo quando vuol giocare ci mette tutta la foga di cui è capace (dentini compresi).Il bracco italiano è un amore e lo consiglio a tutti.Dolce, intelligente,fedele e garantisco anche molto simpatico,ma non è esattamente un cane da salotto.
                      Buona fortuna.
                      condivido in toto!unica cosa,è un cane da caccia,e come tale,necessiterebbe di belle passeggiate e di tanto movimento!

Commenta

• maggiano
                        ⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 582
                        • loc.Valditermine Zeri (ms)
                        • Bracco italiano Lala di Villa Carla Ave detta Eva Polka dei Sanchi Assia dei Sanchi Ambra dei

E' un cane meraviglioso, intelligente docile bello, ma e' nato per la caccia, per cui dovresti portarlo molto spesso a passeggiare nei prati o nei boschi e, anche se non sei un cacciatore, portarlo qualche volta in un luogo di addestramento cani e fargli sentire qualche quaglietta, faresti la sua felicita', e chissa' che vedendo lavorare il tuo Bracco, non ti venga un poco di passione per le gare o la caccia.
                        Altri amici del Forum sono stati contagiati ed ora fanno gare ed esposizioni.

In bocca al lupo

Alessandro
                        sigpic Alessandro

Commenta

• enrico
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2006
                          • 7098
                          • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                          • bracco italiano

Ciao e benvenuto nel forum.
                          Concordo con quanto detto da Cinzia , da Andrea, da Uberto , VVV e Maggiano e po di tutti quelli che ti ahnno risposto.
                          Voglio aggiungere una cosa ..... che se entra inn casa un cucciolo di bracco non ne potrai più fare a meno ...... sono troppo teneri....... ma aimè sono nat per la caccia , quindi le cose sono due: o non lo prendi e ti dirigi su un altro cane...... o prendi il porto d'armi e diventi un malato come noi di braccofilite cacciereccia.
                          enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• gigi

ciao ben arrivato nel forum,il problema che non vai a caccia è il problema minore secondo me il bracco italiano molto bello molto buono molto bravo è anche molto invadente ed irruento:forse il ns l'abbiamo abituato male,ma corre tanto anche in giardino e sempre di slancio ritto sulle zampe di dietro
                            ti abbraccia con quelle di avanti,tutto teso con il muso ad appoggiarti il nasone sul collo o l'orecchie e nn ctrdo che dei bambini sopporterebbero tali effusioni,come pure la mania di darti zampate
                            prima di innamorartene,vista la situazione familiare,controlla di persona se hai la possibilità di conoscere qualcuno che ha bracco
                            se poi intendi fargli un box in giardino e limitarti a portarlo fuori al guinzaglio od in campagna libero allora il discorso cambia,ma sarebbe da cattivi
                            gigi

Commenta

• epagneul
                              Banned
                              • Apr 2008
                              • 2438
                              • Spoleto
                              • Epagneul Breton, Kurzhaar

Effettivamente mi sembra un po sacrificato anche a me gli andresti a soffocare il suo vero istinto quello da cacciatore un pò come tutte le altre razze da caccia, quindi condivido in pieno quello postato dagli altri ma forse la risposta più mirata te la data elio, faresti un opera buona per il cane che adotterai, te lo potrai scegliere tra i tanti a tuo piacimento, ed in più è anche gratis.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..