Il mio cucciolo
Comprimi
X
-
-
Se lo tieni per terra vicino al letto, gli metti una mano sopra che toglierai spesso fino a quando il cucciolo si abituera a restare senza il tuo contatto è meglio per il cucciolo e per te. Se vuoi avere un cane in piena autonomia, tipo gatto, devi incominciare a pensare a staccarti dal cucciolo, non è cosa facile. Un cane che in casa o in giardino è attaccato continuamente ai pantaloni del padrone non darà il massimo, per quello che riguardano gli esercizi di obbedienza in casa e specialmente sul terreno di caccia. Un cane che segue continuamente il padrone, non riesce a riposare, è un cane stressato, il suo rendimento a caccia sarà inferiore a un cane tranquillo, sereno e riposato. Ho avuto modo di fare qualche cucciolata è ho visto come si comportava il cane maschio con i cuccioli, non li faceva avvicinare, gli ringhiava, quando con il ringhio non riusciva più a controllarli si alzava e si allontanava dalla cuccia, era un modo per non farli avvicinare. Alcuni atteggiamenti che i padroni hanno verso i cuccioli, fanno più bene al padrone che al cucciolo.Commenta
-
Sul terreno si muove bene in autonomia, ho già visto che tira su il naso nel vento e stamattina puntava i piccioni; ora è a casa da solo e non protesta affatto e Breda non gli da assolutamente confidenza. Mi pare collegato ma non dipendente da me, anzi.Se lo tieni per terra vicino al letto, gli metti una mano sopra che toglierai spesso fino a quando il cucciolo si abituera a restare senza il tuo contatto è meglio per il cucciolo e per te. Se vuoi avere un cane in piena autonomia, tipo gatto, devi incominciare a pensare a staccarti dal cucciolo, non è cosa facile. Un cane che in casa o in giardino è attaccato continuamente ai pantaloni del padrone non darà il massimo, per quello che riguardano gli esercizi di obbedienza in casa e specialmente sul terreno di caccia. Un cane che segue continuamente il padrone, non riesce a riposare, è un cane stressato, il suo rendimento a caccia sarà inferiore a un cane tranquillo, sereno e riposato. Ho avuto modo di fare qualche cucciolata è ho visto come si comportava il cane maschio con i cuccioli, non li faceva avvicinare, gli ringhiava, quando con il ringhio non riusciva più a controllarli si alzava e si allontanava dalla cuccia, era un modo per non farli avvicinare. Alcuni atteggiamenti che i padroni hanno verso i cuccioli, fanno più bene al padrone che al cucciolo.
Ieri sera dormiva tranquillo per i fatti suoi e Breda è venuta da me perché è gelosa.
---------- Messaggio inserito alle 10:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 AM ----------
E' il paese che ha una legislazione di stampo medievale, nulla e permesso e se per caso è permesso devi pagare un mare di soldi allo stato padrone e canaglia.
---------- Messaggio inserito alle 10:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:01 AM ----------
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=fJNF24AqLqY[/VIDEO]
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando TapatalkCommenta
-
Si hai ragione, ho visto dal filmato che si muove bene in piena autonomia.Commenta
-
Stamattina puntava i piccioni; per carità io di cani da ferma ne capisco relativamente, ma segugi ne ho visti tanti e a 90 giorni un istinto venatorio così lo visto solo nel Grande Ermes.
In cucina giochiamo al riporto con un vecchio calzino spaiato reduce dall'infanzia di Breda, stiamo imparando il seduto e a non mangiare la zia Breda che ha fin troppa pazienzaCommenta
-
Commenta
-
Il gioco è importante, almeno due volte al giorno bisogna giocare con il cucciolo, attraverso il gioco impara prima è meglio, però è importante saper controllare l'eccitazione del cucciolo senza mai reprimerla. Purtroppo non tutti riescono a controllare l'esuberanza del cucciolo o cucciolone. Quando il padrone smette di giocare, il cucciolo continua ancora di più a voler giocare, in questi casi si cerca di rimediare con qualche sgridata e con vecchi sistemi, per esempio: schiacciare per terra la testa del cane. La colpa è sempre del padrone, se il cane ha un comportamento sbagliato. Generale, se fai le cose fatte bene, con un schiocco di dita inviti il cane a giocare e con un schiocco, fai smettere il cane di giocare. Già con il cucciolo, attraverso il gioco puoi capire quanto vale la tua leadership. Mai dare tutto per scontato, i cuccioli hanno dei cambiamenti, e quello che era disposto a fare prima potrebbe non essere più disposto a fare dopo.C'è chi capisce di cani e chi capisce i cani, gli ultimi quando educano non pensano alla razza, pensano al cane che stanno educando. Tengono in grande considerazione l'indole del cane, in relazione a questo tira la corda o la allentano. Per le razze da guardia e da difesa dove il cane la dominanza la dimostra con l'aggessivita, la corda deve essere quasi sempre in tiro. In alcuni casi una sola persona potrebbe non bastare ad educare il cane. Se l'istinto venatorio è veramente tanto, ti potresti trovare un cane che a casa fa la pecorella e a caccia fa quello che più gli fa comodo, è sempre dominanza. Io incomincerei piano piano a prendere le distanze e dal "tu" incomincerei a dargli del "Lei"
In cucina giochiamo al riporto con un vecchio calzino spaiato reduce dall'infanzia di Breda, stiamo imparando il seduto e a non mangiare la zia Breda che ha fin troppa pazienzaCommenta
-
Domenica scorsa ha compiuto 8 mesi e in riserva ha fatto stravedere, con un lavoro da cane esperto; eccellente sulla ferma, straordinario sul riporto e sul recupero di capi feriti.Commenta
-
Commenta
-
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
16-06-25, 08:41 -
-