A quale età comincia il declino fisico nel Bracco?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gyuggy Scopri di più su gyuggy
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gyuggy
    ⭐⭐
    • Mar 2006
    • 311
    • Pianoro (BO), Emilia Romagna.
    • Bracco Italiano / Spinone

A quale età comincia il declino fisico nel Bracco?

A quale età - mediamente - comincia il declino fisico e delle prestazioni a caccia per il bracco italiano [:-bunny]?
    A parità di salute, suppongo che questo sia anche legato alla struttura fisica del cane, in particolare per il bracco per il quale esistono taglie compatte e taglie forti.
    Grazie a tutti!
    g.
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

il bracco è al culmine , cioè al momento in cui la maturità atletica e l'esperienza
    combinate sono al massimo, fra i cinque ed i sette anni, poi fatalmente il fisico comincia a declinare, dopo i dieci anni tutto quanto vi darà è da considerare in piu'.

Sono dati indicativi basati sulle mie osservazioni personali, ho notato invecchiamenti precoci nei soggetti che subiscono durante l' anno grosse escursioni di peso e di norma sono piu' sensibili all'invecchiamento i soggetti di mole piu' importante e quelli che sono tenuti "grassi"
    lucio

Commenta

• gyuggy
      ⭐⭐
      • Mar 2006
      • 311

Mi ritrovo in quanto affermi, caro Lucio. Noto da quest'anno una tangibile flessione nel mio Avon di 8 anni, che come forse ricorderai è di taglia importante (66 cm al garrese e 39 Kg). Forse complice anche il gran caldo di quest'anno e la siccità che attanaglia la mia zona e che non aiuta certo il lavoro dei cani.
      Sarebbe interessante conoscere l'esperienza diretta degli altri frequentatori del forum.

g.
      g.

Commenta

• Massimiliano
        Amministratore - Fondatore
        • Mar 2005
        • 13327
        • Lugano
        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Gyuggi.. sicuramente Avon ti accompagnera' ancora per tanti anni, ma forse sarebbe il momento di affiancargli un altro bracchetto..
        Massimiliano

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Mi pare che Max ti abbia dato un buon consiglio, prendendo ora un
          giovane virgulto lo avrai pronto e valido quando , fatalmente, il tuo Avon declinerà.
          lucio

Commenta

• casamassima
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2005
            • 4134
            • Mottola, Taranto, Puglia.
            • Bracco Italiano .

Concordo con Lucio, dall'inizio dell'ottavo anno calano sensibilmente le prestazioni fisiche , maggiormente nei soggetti di taglia importante , certamente non del tutto.
            E' d'ausilio un'alimentazione adeguata.
            Antonio Casamassima

Commenta

• gyuggy
              ⭐⭐
              • Mar 2006
              • 311

Il bracchetto da affiancargli è già nei miei pensieri da tempo, ma dovrò aspettare l'anno prossimo quando finalmente mi trasferirò in una casa con ampio giardino! Gestire due bracchi in un appartamento in centro città la vedo dura...
              g.

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

effettivamente non è facile specie se arriva un cucciolo che fino ad un anno di età è.....distruttivo
                lucio

Commenta

• Alberto
                  Bracco da attacco
                  • Jul 2007
                  • 4908
                  • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                  • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                  effettivamente non è facile specie se arriva un cucciolo che fino ad un anno di età è.....distruttivo

Un anno!?!?!?!?!?!?[occhi][:-bunny][:-cry] E basta!?!?!?!?[:-fight][:-cry]
                  Alberto Merlo

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

Se non lo si mette in un apposito box, certamente puo' essere distruttivo, soprattutto fintanto che non avrà cambiato i denti. Nessun oggetto sarà per lui poco "masticabile", se lo lasciate libero in giardino, vi sembrerà di essere sul carso nella guerra del 15/18, i fiori della moglie, mamma o fidanzata distrutti, le canne dell'acqua ridotte a flauto, i gatti dei vicini terrorizzati (quelli ancora vivi) .....
                    lucio

Commenta

• gyuggy
                      ⭐⭐
                      • Mar 2006
                      • 311

Devo parzialmente ricredermi e chiedere scusa ad Avon; nell'uscita di ieri il cane ha vestito i panni del professore e mi ha lasciato stupito con quattro azioni da cineteca! Per la cronaca siamo tornati a casa con 3 fagiani ed una lepre...la rossa ignobilmente padellata invece rimane in appennino e mi spernacchia.
                      g.

Commenta

• Pluto
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2006
                        • 3034
                        • signa, Firenze, Toscana.
                        • Bracco italiano

Se tenuto bene un Bracco di 8 anni è un cane in salute, la crisi dovresti vederla dal decimo in su, se hai la possibilità e sopratutto il tempo e la passione è il momento giusto per un cucciolo.
                        Damiano

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

la domanda è : a quale età "comincia" il declino fisico del bracco
                          ed io ritengo di poter fissare questa età agli 8 anni, poi a 10 anni
                          il cane è già nel declino fisico e successivamente tutto è regalato.
                          a 8 anni come a 10 un cane puo' essere perfettamente in salute,
                          ma non puo' essere fisicamente brillante come lo era dai 4 ai 7 anni.

è come un uomo a 60 anni puo' essere sanissimo, ma il declino fisico è già ampiamente in corso
                          e ....purtroppo parlo per esperienza diretta...........
                          lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..