grazie ciao
olfatto
Comprimi
X
-
-
la distanza di ferma dipende da molti fattori, quelli oggettivi : il vento, l'umidità e l'intensità dell'emanazione, poi quelli soggettivi, la propensione del cane a fermare lungo o corto e la sua espeienza, un beccaccinista o uno starnista , per esempio, o sarà molto prudente e fermerà quanto piu' lontano sarà possibile, un cane abituato ai fagiani o alle quaglie, fermerà piu' da vicino.
la domanda non permette di dare delle risposte assolutelucio -
Infatti non credo che la distanza di ferma da sola basti a giustificare l'olfatto del cane. Credo che più che altro la prova ci sia sul terreno, a caccia, e in occasioni diverse: mi è capitato di accorgermi con maggior facilità se un cagnetto di naso ne aveva davvero poco a causa di evidenti mancanze. Che alcuni cani al contrario avevano tanto olfatto me ne sono accorto un po' alla volta, valutando il numero di incontri, la lunghezza delle guidate, anche la lunghezza delal ferma, magari durante un lavoro in coppia, quando avevo la possibilità di fare un confronto diretto.
Mi ricordo una coturnice alzata da un irlandese duecento metri sopra di me che mi resterà per sempre impressa nella memoria: l'aveva attaccata davanti ai miei piedi; io mi sono piazzato e lui ha iniziato a risalire un canalino di ontani molto ripido. Quando la gaglia è partita io l'ho vista come una freccetta contro il cielo e sono rimasto là ad aspettare che il cane tornasse. Gli altri cani che erano con lui all'inizio non si erano mai mossi da attaccato ai miei piedi. Questo mi ha fatto pensare che quel setter avesse delle qualità sorprendenti.L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
-
Come sempre, devo dare ragione a Lucio, ci sono troppe variabili per fare un distinguo sulle emanazioni che il selvatico lascia sia sul terreno ma, sopratutto portate dal vento, ecco perche dico che Lucio ha impostato bene il tutto, se posso voglio aggiungere quanto segue: se si porta il cane su un selvatico vero (le starne sarebbe ideale) il soggetto giovane, dopo alcuni sfrulli si accorge che avvicinando il selvatico lo mette in ala, prenderebbe le giuste misure e fermerebbe prima.
Ma il tutto è aleatorio - velocità, cervello e reazione dell'individuo va valutata, in base alle condizione del tempo che influisce sull'emanazione lasciata.
Ma sopratutto dove come e quando, il soggetto giovane fa le sue esperienze.Commenta
-
Buongiorno a tutti e buon rientro dalle ferie (almeno spero!).
Concordo con Lucio alla grande, sono tanti i fattori influenti, sopra già indicati, allo stesso tempo vorrei citare un vecchio adagio: "il buongiorno si vede dal mattino".
Una grande pippa si nota già dai primi mesi!
Un saluto dal Pastore.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-