Chiarimenti sul metodo di lavoro del breton

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

balu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • balu

Chiarimenti sul metodo di lavoro del breton

Ciao a tutti vorrei capire se il mio balu procede nel modo corretto o no ha ormai quasi due anni e per ora non penso di potermi lamentare volevo pero capire se agisce nel modo giusto nel caso in cui avvisti il selvatico al pulito subito resta in ferma poi pero tende a romperla e a caricare l'animale soprattutto coi fagiani quando li vede che vanno via di pedina e' giusto o dovrebbe stare fermo immobile ?
    Seconda domanda una volta avvertito l'emanzione diventa frenetico e quando giuda va abbastanza veloce e' giusto o dovrebbere procedere con piu calma
    voglio precisarvi che non gli ho mai ucciso un selvatico che non avesse fermato le volte che gli ha caricati non ho mai sparato.
    Ultima cosa una decina di giorni fa in un prato e' riuscito a prendere una gallina chiaramente lo' strigliato ben bene appena sono riuscito a recuperarlo puo' influire sul suo comportamento scusate le domande magari sciocche ma e' il primo cane da ferma preferisco chiedere per comprendere bene
    un saluto a tutti [vinci]
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Originariamente inviato da balu
    Ciao a tutti vorrei capire se il mio balu procede nel modo corretto o no ha ormai quasi due anni e per ora non penso di potermi lamentare volevo pero capire se agisce nel modo giusto nel caso in cui avvisti il selvatico al pulito subito resta in ferma poi pero tende a romperla e a caricare l'animale soprattutto coi fagiani quando li vede che vanno via di pedina e' giusto o dovrebbe stare fermo immobile ?
    piu' che giusto, l'ideale sarebbe che li seguisse senza forzare, é naturalissimo. Il fagiano non é la selvaggina adatta a consolidare la ferma.

Seconda domanda una volta avvertito l'emanzione diventa frenetico e quando giuda va abbastanza veloce e' giusto o dovrebbere procedere con piu calma
    anche questa é una reazione naturale al fagiano , perché se non si incalza , non si mette in volo, giusto sarebbe come sopra, ecco perché si dice chela strana é la selvaggina ideale per formare il cane da ferma

voglio precisarvi che non gli ho mai ucciso un selvatico che non avesse fermato le volte che gli ha caricati non ho mai sparato.
    fai bene a gfare cosi' , ma evidentemente ha temperamento

Ultima cosa una decina di giorni fa in un prato e' riuscito a prendere una gallina chiaramente lo' strigliato ben bene appena sono riuscito a recuperarlo puo' influire sul suo comportamento scusate le domande magari sciocche ma e' il primo cane da ferma preferisco chiedere per comprendere bene
    se lo hai "strigliato" parecchio dopo che ha commesso il fatto e magari mentre ti riportava la gallina, hai fatto malissimo, potrebbe aver associato la "strigliata" al riporto
    con i cani giovani ci vuole pazienza
    lucio

Commenta

• balu

Grazie lucio per le speigazioni sempre chiare cmque non gli ho fatto riportare la gallina giusto perche' volevo che capisse di aver sbagliato ma mi sono avvicinato io glielo' tolta e poi l'ho strigliato spero di essermi comportato nel modo giusto
      Un saluto [vinci]

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

speriamo che abbia capito , comunque l'importante é che abbia collegato la punizione con la gallina
        lucio

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12006
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da Lucio Marzano
          speriamo che abbia capito , comunque l'importante é che abbia collegato la punizione con la gallina
          Se dici speriamo vuol dire che non sei sicuro che abbia fatto bene. Troppo complicato, prima toglie e dopo punisce, forse Balu pensa che il cane ragiona come lui. Il cane non andava punito. Solo una volta la mia setter mi ha ammazzato un germano che usavo come richiamo, a cose fatte non l'ho punita, non serviva il cane non lo avrebbe capito. Per farglielo capire ho preso un altro richiamo e l'ho difeso dal cane. Quando lui ha cercato di abboccare il germano ho gridato e gli ho corso dietro senza toccarlo e per una quindicina di minuti ogni volta che cercava di avvicnarsi a me lo cacciavo, è bastato solo questo per farlo desistere da qualsiasi altro attacco. Il cane di balu in quel momento non andava nè punito nè premiato doveva essere trattato con indifferenza, la correzione andava fatto in un secondo momento. Sly

Commenta

• balu

Sly tieni conto che il mio balu ha un temperamento incredibile e ho usato lo stesso metodo che ho usato per i caprioli ogni volta che li rincorreva l'ho sempre strigliato morale della favola non li segue piu per la gallina ho visto che la fermava e ho urlato non ho potuto difenderla perche' era distante da me se no l'avrei fatto l'unico modo di punirlo era non fargli fare il riporto e quindi dovrebbe associare che non mi interessa quel tipo di animale e corrergli incontro strigliandolo poi mi dovesse ricapitare provero a fare come dici tu chiedo apposta per imparare da chi magari ha gia avuto questa esperienze
            un saluto[vinci]

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12006
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da balu
              Sly tieni conto che il mio balu ha un temperamento incredibile e ho usato lo stesso metodo che ho usato per i caprioli ogni volta che li rincorreva l'ho sempre strigliato morale della favola non li segue piu per la gallina ho visto che la fermava e ho urlato non ho potuto difenderla perche' era distante da me se no l'avrei fatto l'unico modo di punirlo era non fargli fare il riporto e quindi dovrebbe associare che non mi interessa quel tipo di animale e corrergli incontro strigliandolo poi mi dovesse ricapitare provero a fare come dici tu chiedo apposta per imparare da chi magari ha gia avuto questa esperienze
              un saluto[vinci]
              Se hai raggiunto il risultato va ugualmente bene. Però strigliare un cane che ferma e vuole riportare anche se una gallina può essere molto pericoloso.Ciao [:D][:D] Sly

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

A esemplificare le mie perplessità vi riporto un episodio: cane spinone nome Zara eccellente riportatrice, a passeggio con la mia compagna
                si trove nelle vicinanze di uno stagno privato dove nuotano anatidi vari. Zara vi si precipita ne agguanta una e la riporta, la mia compagna la "suona" e riporta l'anatra ancora viva nello stagno.
                Il sabato successivo siamo a caccia dove c'è una tesa per anatre, la mia compagna ci va con Zara per i riporti e Zara inviata a riportare passa sopra le anatre ignorandole completamente.
                lucio

Commenta

• silvio roncallo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2006
                  • 5650
                  • genova, Genova, Liguria.
                  • spinone

beh, che dire .... Zara si è dimostrata intelligente: ha capito la lezione alla 1a........
                  silvio

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

Originariamente inviato da silvio roncallo
                    beh, che dire .... Zara si è dimostrata intelligente: ha capito la lezione alla 1a........
                    si certo, brava l'allieva ma in questo caso "il cane" è stata l'insegnante, ecco perchè raccomando sempre di non "punire" se non si è certi che il cane comprenda la motivazione della punizione e non la travisi.
                    Quindi attenzione ai tempi, c'é gente che chiama il cane per mezz'ora e quando finalmente torna lo "crocchia", secondo voi cosa capisce il cane ?? Così come con le galline, attenti che non le assimili alla selvaggina, ergo meglio a casa sbattendogli la gallina sul muso e non in campagna dove il cane cerca e prende tutto quello che trova.
                    lucio

Commenta

• balu

Infatti io a balu' non ho dato per nessun motivo il comando porta proprio perche' capisse che non mi interessava mi sono avvicinato io e togliendogli la gallina di bocca gli ho fatto quattro urlacci e basta [:D]e dallo sguardo penso abbia capito poi provero con le galline di mio padre [:D][:D] cosi il vecchio mi insegue se gliene piglia una [:D][giggle][giggle]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..