non riporta se...
Comprimi
X
-
non riporta se...
ciao a tutti,vorrei porvi un qiuesito riguardo il mio springer di 3 anni.Il cane al pulito riporta in maniera impeccabile ma se il selvatico cade nello sporco dove fa fatica a districarsi,il cane resta col selvatico fermo sul posto e se si insiste nel chiamarlo ne esce senza.Sembrerebbe che non voglia fare fatica a riportare.Questa e' stata la mia sensazione.Voi cosa ne pensate? -
In verita' questo cane l'ho "ereditato" l'anno scorso da un ex cacciatore che non poteva piou' andare a caccia per motivi di salute.L'anno scorso aveva gia' manifestato questo atteggiamento ma sono state molto rare le situazioni in cui la preda sia caduta nello sporco sicche' non ho fatto molto caso al fatto:quest'anno invece avendo cambiato tipologia di caccia e soprattutto ambito(caccio in Piemonte) le occasioni che un selvatico cada nei rovi e in altre situazioni simili sono quasi una norma.Quindi e' venuto a galla questo problema.Il cane probabilmente era gia'"fatto" portandosi in dote questo grande difetto che uno springer non dovrebbe assolutamente avere.Cosa mi consigli di fare?Grazie comunque per l'interessamento.Originariamente inviato da salvatore63Ciao Dario, ma in questi 3 anni non è mai capitato di farlo riportare dallo sporco, oppure il problema si stà presentando adesso ?. Uno Springer non deve aver timore e abboccato con decisione, deve riportare da ogni punto di caduta, precipizi a parte. Mi dà l'idea di un cane che abbia lavorato molto al pulito, non per scelta ma per le caratteristiche dei luoghi da te frequentati. Tieni presente che durante il riporto, eventuali ostacoli che siano rami sporgenti o tronchi da saltare o spini da attraversare, mettono in difficoltà e spesso vengono fatti addestramenti "mirati" creando disturbi nel momento del riporto.
Ciao
Salvatore -
io ti consiglierei degli addestramenti mirati con ostacoli a crescere con premio finale in modo da incentivare il riporto dallo sporco anche se ti premetto che è un tentativo il tuo, la cosa potrebbe non avere esito visto che il cane è gia fatto....
oppure prova a farlo andare in gelosia facedogli fare riporti con altri cani in modo da vedere se riporta il selvatico oppure lo lascia prendere all'altro.......
avrò detto delle c..... ma io farei così....
---------- Messaggio inserito alle 03:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:07 PM ----------
aaahhh dimenticavo porta tanta pazienze......
e poi se sono rovi difficili anche il mio breton fa così.....
entra nel fitto per cercare la preda una volta addentata, resta sul posto e dopo poco si corica vicino o si siede la ...... ma parlo di rovi fitti intrisi se tu vuoi questo credo che solo cani di grandi moliriscano con il riporto in queste zone....
ripeto sono solo mie opinioni....Commenta
-
provero' cosi' anche perche' non mi sembra un idea sbagliata!Ti faro' sapere.Ciaoio ti consiglierei degli addestramenti mirati con ostacoli a crescere con premio finale in modo da incentivare il riporto dallo sporco anche se ti premetto che è un tentativo il tuo, la cosa potrebbe non avere esito visto che il cane è gia fatto....
oppure prova a farlo andare in gelosia facedogli fare riporti con altri cani in modo da vedere se riporta il selvatico oppure lo lascia prendere all'altro.......
avrò detto delle c..... ma io farei così....
---------- Messaggio inserito alle 03:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:07 PM ----------
aaahhh dimenticavo porta tanta pazienze......
e poi se sono rovi difficili anche il mio breton fa così.....
entra nel fitto per cercare la preda una volta addentata, resta sul posto e dopo poco si corica vicino o si siede la ...... ma parlo di rovi fitti intrisi se tu vuoi questo credo che solo cani di grandi moliriscano con il riporto in queste zone....
ripeto sono solo mie opinioni....Commenta
-
Può darsi che il tuo cane non aveva un riporto spontaneo. Dal comportamento sembrerebbe che il riporto gli sia stato insegnato spintaneamente. Al pulito porta perchè ti vede e ha paura della punizione, al coperto si sente protetto e si permette di farti qualche piccolo dispetto. Molti mandano i cani giovani a riportare da distanze lunghissime, per me è sbagliato almeno per i cani giovani. E' sempre meglio accompagnare il cane nei riporti molto lunghi in moda da controllare e nel caso intervenire. Il tuo cane sa riportare dal pulito e lo deve fare anche dallo sporco, lo devi incoraggiare andandogli più vicino e insistere a fartelo riportare magari solo di pochi metri, non ti devi muovere dal punto finchè non ha riportoto. Se conosce bene il comando e se si vuole spostare da quel posto vedrai che riporterà. Ti posso assicurare che ci sono stati cani che con il vecchio proprietario riportavano perfettamente e con il nuovo non hanno più voluto riportare. Può darsi che prima il tuo cane riportava perfettamente e adesso con te alcune cose non le vuole più fare. Se hai la possibilità informati dal vecchio proprietario e nel caso ti fai suggerire anche il rimedio per fronteggiare questo piccolo inconveniente.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968🦉