breton che non scova
Comprimi
X
-
guarda sly, che il mio cucciolo se non lo richiamo - con un semplice ssss tra i denti - lui và via e mi sparisce dalla visuale, in caso di incontro non sò dove andarlo a cercare e se lo chiamo lui invola il selvatico casomai a 300 mt. da me, e io che ci vado a fare a caccia?già come ti ho già detto frequento zone impossibili, il cucciolo come già detto comincia ad entrare, oggi per esempio ha fermato 2 fagiani, uno in bosco con vegetazione molto fitta tantè che quando è volato non l'ho nemmeno intravisto, e uno in un prunaio fitto dove il cane con mia meraviglia è entrato, il fagiano è sfilato verso un canneto con il cane dietro e poi è volato di là al canneto e anche questo me l'ha messo in tasca, ho sparato un colpo solo x invogliare il cane e mi sono complimentato con lui,poi ha trovato una femmina e questa volta il tiro è andato a segno, ho comandato "porta" e lui mi ha guardato con la fagiana in bocca ed è rimasto lì, sono andato via e mi ha seguito con la fagiana in bocca gli ho mostrato un biscotto, ha posato la fagiana per prendere il biscotto ma quando ho fatto per prenderla è stato più svelto di me e se l'è ripresa ho continuato il giochetto, non avevo il guinzaglio per legarlo come tu mi avevi consigliato e alla fine si è stancato e l'ha lasciata a terra, ma non me la data, l'ha lasciata a terra distante da me, mamma quanta pazienza che ci vuole, ce la farò a farlo riportare? ciao ettoregCommenta
-
Sono sicuro di si, il cane ti riporterà in mano, però devi sapere che più metti in condizione il cane di sbagliare e più i tempi si allungano. Secondo me hai premiato il cane nel momento sbagliato, lo hai premiato perchè ha lasciato la fagiana per terra e non perchè ti ha riportato, per me il cane ha capito questo. Quello che hai fatto andava bene se il cane non aveva niente in bocca. La prossima volta legalo senza premiarlo, vai sulla selvaggina con il cane legato, il resto lo sai, prima la consegna, dopo il premio e contemporaneamente lo liberi. Per il primo e secondo anno di caccia con i cani giovani bisogna sacrificarsi, se continui a chiamarlo lo farai per i prossimi 10 anni, non è un buon sistema per far in modo che il cane rimanga collegato. Tu devi avere pazienza e nervi saldi, devi fare il meno rumore possibile, quando non ti vede e non ti sente vedrai che uscirà dal folto per assicurarsi della tua presenza e posizione. In alcuni ambienti è necessario mettere il campano, almeno eviti di chiamarlo quando il cane lavora vicino e tu credi che si è allontanato troppo visto il tempo di assenza. Ettore io credo che quando il cane è cocentrato nella cerca non bisogna distoglierlo con le chiamate senza motivo. Il fagiano che non sei riuscito a tirare sarà "buono" per la prossima volta.guarda sly, che il mio cucciolo se non lo richiamo - con un semplice ssss tra i denti - lui và via e mi sparisce dalla visuale, in caso di incontro non sò dove andarlo a cercare e se lo chiamo lui invola il selvatico casomai a 300 mt. da me, e io che ci vado a fare a caccia?già come ti ho già detto frequento zone impossibili, il cucciolo come già detto comincia ad entrare, oggi per esempio ha fermato 2 fagiani, uno in bosco con vegetazione molto fitta tantè che quando è volato non l'ho nemmeno intravisto, e uno in un prunaio fitto dove il cane con mia meraviglia è entrato, il fagiano è sfilato verso un canneto con il cane dietro e poi è volato di là al canneto e anche questo me l'ha messo in tasca, ho sparato un colpo solo x invogliare il cane e mi sono complimentato con lui,poi ha trovato una femmina e questa volta il tiro è andato a segno, ho comandato "porta" e lui mi ha guardato con la fagiana in bocca ed è rimasto lì, sono andato via e mi ha seguito con la fagiana in bocca gli ho mostrato un biscotto, ha posato la fagiana per prendere il biscotto ma quando ho fatto per prenderla è stato più svelto di me e se l'è ripresa ho continuato il giochetto, non avevo il guinzaglio per legarlo come tu mi avevi consigliato e alla fine si è stancato e l'ha lasciata a terra, ma non me la data, l'ha lasciata a terra distante da me, mamma quanta pazienza che ci vuole, ce la farò a farlo riportare? ciao ettoregCommenta
-
sly sei un forte lo devo riconoscere, mi dai dei consigli che non hanno pari e mi trovo benissimo con te, x quanto riguarda il campano, con i fagiani delle mie parti non và bene, al minimo rumore sfilano di brutto vanno via come delle lepri per conto mio metto un biper al cane con telecomando ma purtroppo lo devo tenere quasi sempre spento perchè anche se ho messo il canto della beccaccia a tono basso, tanto che se a 30 mt. non lo sento neanch'io, il cucciolo fà dei salti e a volte rompe la ferma, con l'altro cane tenevo il canto del falco che mi aiutava due volte, la prima lo sentivo benissimo, la 2 impauriva il fagiano che invece di volare si schiacciava e lo tenevo a tono alto, lo sentivo anche a 100 metri, ma con questo cucciolo non è possibile, ora se ho ben capito devo legare il cane prima che raccolga il fagiano? nei posti dove caccio io è una cosa quasi impossibile lo potrò fare solo se il fagiano cade al pulito, comunque proverò. prima o poi capiterà, per ora stà facendo grandi progressi a caccia e sono soddisfatto. ti ringrazio ciao ettoregCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 10 feb 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
04-02-25, 19:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
FIDC DI MODENA
Responsabile fiscale
Ind:VIA BELLARIA 211/C,MODENA41100(MO)
...-
10-07-25, 18:33 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta