nel bosco cerco sempre di andare nelle parti più fitte , evito di andare nelle parti dove ci sono sentieri.
Setter
Comprimi
X
-
Scusa ma a quanti metri vuoi che ti giri nel bosco?
Io un cucciolone non lo vorrei mai troppo lungo perché prima mi deve dimostrare quello che sa fare e come lo fa...se mi gira a 400 metri e mi sfrulla una beccaccia c'è il rischio di non vedere e quindi di non giudicare il soggetto correttamente.
E' vero poi che ci sono boschi e boschi...ma personalmente la ritengo una distanza più che accettabile per un bosco mediamente sporco.
Per la tipologia di bosco in cui caccio, sono giunto alla conclusione che non è la distanza di cerca che fa incarnierare di più...avere cani troppo lunghi non è detto che sia sempre più redditizio anche perché in certi ambienti diventa difficile poi andare a servirli...ho un soggetto dalla cerca "ristretta", a fine giornata, le sue le trova comunque e praticamente sempre mi permette di andare a servirlo e di sparare...non è poca cosa!
Ultima modifica Cristian; 12-02-24, 14:22.Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.👍 1😂 1Commenta
-
Bene, bene. Per le beccacce bisogna guardare ovunque! Ti sorprendono sempre. Col esperienza il cane imparerà tutti posti buoni, odori, terreno, fatte, come mettersi in guardia quando è vicino per non frullare.
Ma queste cose non riesce imparare quando sfreccia come un matto su e giù. Per arrivare a 400 metri deve correre parecchio e tanti indizi a destra e sinistra ci scappano.
🥰 1Commenta
-
Qual è il motivo per cui TU vuoi che il cane vada lungo?
Credo che il discorso possa partire da qui....
Solo dopo, in base alla tua risposta (che spieghera tanto...), si possono condividere idee e pareri..
Buona giornata.Commenta
-
Scusa Max ma è la moda...siamo in un'epoca dove sempre più spesso le capacità del cane vengono misurate in funzione della distanze delle sue aperture e non delle sue capacità venatorie.
Se il cucciolone in questione girava a 400 metri era un ottimo ausilare (per me era fuori mano) e non si sarebbe aperto nemmeno il 3d.😂 2 -
Attendiamo risposta per capire meglio che cosa vuole il proprietario e di conseguenza il perché?...
Ci sarà una motivazione, visto che sembra preoccupato e chiede pareri...
Credo che la sua risposta possa spiegare molto 🤔🤔🤔
-
-
Penso che Mygra è più preoccupato dai rientri immotivati e meno dei metri. Un cane che caccia non ha bisogno di fermarsi per capire dove è il padrone. Allo stato attuale si potrebbe ipotizzare che il cane non caccia, ed è più interessato al padrone e meno alla selvaggina. Per l'ipotesi fatta sopra non sono da considerare i due sfrulli. Potrebbe anche essere un problema di scarsa maturità. Da quel poco che ha scritto Mygra ho capito che il comportamento del suo cane di 20 mesi è uguale al comportamento di un cucciolone di 6/7 mesi.
Ho fatto delle domande, sono rimaste senza risposta. Per quello che mi riguarda suppongo che se avessi un cane con lo stesso comportamento, continuerei a portarlo nel bosco, ed eviterei di interagire con il cane, eviterei persino di guardarlo negli occhi. Se avessi l'occasione di assistere a qualche possibile sfrullo gli fare l'abbattimento. Ovvio che starei molto attento a chiudere la stalla e a riprendere le redini del comando alla prima avvisaglia.Commenta
-
70 - 120 metri nel bosco sono la distanza ideale...avrà tempo per imparare ad allungare se e quando necessario.
Il fatto che si fermi, considerando l'inesperienza, può semplicemente voler dire che cerca di capire le intenzioni del conduttore, ed è molto meglio un cane che fa così, di un cane che pensa ai cavolii suoi...Mala tempora currunt👍 2Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 24 lug 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 14:51 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 ott 2025