Come insegnare il riporto forzato ad un setter.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

schiopparo Scopri di più su schiopparo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • schiopparo
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 387
    • Paliano
    • Setter Inglese

Come insegnare il riporto forzato ad un setter.

Come posso insegnare al mio setter inglese di 2 anni il riporto perfetto??? Si tratta di un cane molto geloso quando abbocca e spesso capita che se ne và con il selvatico in bocca stringendolo a morte. È capitato pure che ha mangiato quaglie, quindi non ne vuole proprio sapere di riportare. La palletta non la riporta ma la selvaggina l'abbocca. Seppure stò insegnandogli piano piano a fargli lasciare la preda 8con la forza senno non sente legge) comunque non c'è la minima possibilità che la riporti di spontanea volontà o che prenda il selvatico con delicatezza. Chiedo agli esperti cinofili consigli per ottenere un riporto forzato perfetto (anche a costo di sudarvi 7 camicie).
    Saluti e grazie in anticipo!!![:D]
  • gianni74
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 2376
    • locri
    • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da schiopparo
    Come posso insegnare al mio setter inglese di 2 anni il riporto perfetto??? Si tratta di un cane molto geloso quando abbocca e spesso capita che se ne và con il selvatico in bocca stringendolo a morte. È capitato pure che ha mangiato quaglie, quindi non ne vuole proprio sapere di riportare. La palletta non la riporta ma la selvaggina l'abbocca. Seppure stò insegnandogli piano piano a fargli lasciare la preda 8con la forza senno non sente legge) comunque non c'è la minima possibilità che la riporti di spontanea volontà o che prenda il selvatico con delicatezza. Chiedo agli esperti cinofili consigli per ottenere un riporto forzato perfetto (anche a costo di sudarvi 7 camicie).
    ciao!
    ti consiglio di leggere la discussione "setter che non riporta" dove abbiamo ampiamente discusso l'argomento, ci troverai tutti i sistemi che ti servono!
    un saluto[:D]

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11991
      • Trieste
      • spring spaniel

Scusa solo per curiosità in questi due anni cosa gli hai insegnato al cane? E' interessante saperlo per fare qualche confronto. Sarebbe interessante sapere la storia del cane fin da cucciolo, se è nato da una tua cucciolata o lo hai preso dal qualche privato o allevatore. Se lo tieni a casa o in box, quando tempo dedichi al cane, insomma più dici meglio è.

Commenta

• schiopparo
        ⭐⭐
        • May 2010
        • 387
        • Paliano
        • Setter Inglese

l'ho acquistato all'età di 1 anno da un privato. Gli dedico 2 giorni settimanali a caccia, la ferma la ha istintiva e solida, l'ho portato 2 volte al quagliodromo, ma mentre il fagiano me lo ha lasciato (non riportato) qualche quaglia l'ha masticata e qualche volta ingoiata. Ho provato ad accovacciarmi e dargli pancetta, ma di venire non ne vuol sapere! Non riporta la pallina e quando ha un selvatico tra denti lo posa ed appena mi avvicino lo riprende e si allontana. È davvero eccellente nella ferma e nella cerca, ma nel riporto non và affatto! Comunque lo tengo in un box di una decina di mq, lo porto qualche volta al guinzaglio, è affettuoso a volte, ma è anche un pò impazziente e disubbidiente a volte...
        Saluti.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11991
          • Trieste
          • spring spaniel

l'ho acquistato all'età di 1 anno da un privato. Gli dedico 2 giorni settimanali a caccia, la ferma la ha istintiva e solida, l'ho portato 2 volte al quagliodromo, ma mentre il fagiano me lo ha lasciato (non riportato) qualche quaglia l'ha masticata e qualche volta ingoiata. Ho provato ad accovacciarmi e dargli pancetta, ma di venire non ne vuol sapere! Non riporta la pallina e quando ha un selvatico tra denti lo posa ed appena mi avvicino lo riprende e si allontana. È davvero eccellente nella ferma e nella cerca, ma nel riporto non và affatto! Comunque lo tengo in un box di una decina di mq, lo porto qualche volta al guinzaglio, è affettuoso a volte, ma è anche un pò impazziente e disubbidiente a volte...
          Saluti.
          In definitiva il cane non sa fare niente, oltre a fare quello che vuole. Un cane di due anni non è facile convincerlo, specialmente se ha la sfacciataggine di ingoiarsi la selvaggina. Nella condizione in cui si trova il cane devi lavorare assiduamente, e prima di fare un lavoro serio sul riporto devi fargli fare molti esercizi di obbedienza, incominciando dalla chiamata.

Commenta

• camomilla65
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 6838
            • ROMA (Tuscolano)

Saluti.
            Come ti ha suggerito Sly ricomincia dai fondamentali.......... l'ubbidienza, poi una volta che il tuo cane, grazie agli esercizi di ubbidienza, ha capito chi il boss, puoi cominciare a insegnargli (obbligandolo se serve) il riporto.
            L'ubbidienza ti serve per avere il pieno controllo su di esso.
            In bocca al setter.
            Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• ZIRLO
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2007
              • 1112
              • Napoli, , Campania.

Sarei molto interessato a sapere quali sono gli esercizi d'obbedienza e quali sono gli atteggiamenti del cane che denotano una sottomissione al padrone grazie mille.
              Toglietemi questo dubbio.
              Saluti.

Commenta

• schiopparo
                ⭐⭐
                • May 2010
                • 387
                • Paliano
                • Setter Inglese

L'ubbidienza c'è, ma soltanto nei casi in cui c'è a che fare la selvaggina il cane tende a fare un po di testa sua! altrimenti il 90% delle volte è ubbidiente al richiamo.
                Saluti.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11991
                  • Trieste
                  • spring spaniel

L'ubbidienza c'è, ma soltanto nei casi in cui c'è a che fare la selvaggina il cane tende a fare un po di testa sua! altrimenti il 90% delle volte è ubbidiente al richiamo.
                  Saluti.
                  Non basta essere ubbidiente al 90% deve essere ubbidiente al 100%. Un cane ubbidiente viene alla chiamata senza nessuna forma di condizione, non quando fa comodo a lui, è proprio quel 10% che permette al cane di non riportare. Madonna sull'argomento ha scritto molto, prova a guardare e sicuramente qualcosa di utile trovi.

Commenta

• camomilla65
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 6838
                    • ROMA (Tuscolano)

Originariamente inviato da ZIRLO
                    Sarei molto interessato a sapere quali sono gli esercizi d'obbedienza e quali sono gli atteggiamenti del cane che denotano una sottomissione al padrone grazie mille.
                    Toglietemi questo dubbio.
                    Saluti.
                    Ciao Zirlo ci sono molte discussioni su come fare esercizi di ubbidienza con condotta al piede e moltissime discussioni su atteggiamenti da leader del cane che vanno evitati.
                    Sono temi che in due parole non si possono spiegare.
                    Un saluto
                    Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..