breton dubbi e perplessita'

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giclox Scopri di più su giclox
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giclox
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 1054
    • savona
    • breton

breton dubbi e perplessita'

ciao a tutti,ho una bretoncina di 7 mesi,di buon sangue(il bisnonno è Delit de keranlouan)portata solo una volta in riserva su quaglie messe,dove ha dimostrato una buona cerca,specialmente dopo aver annusato le prime,allo sparo nessun timore,ma questo gia da quando aveva 3 mesi,le vede cadere le cerca e le riporta fino a 7-8 metri da me,,,ma questo si risolve......

in toscana 20 giorni fa,nel fieno di 30cm ho visto un fagiano maschio e l'ho lasciata cercare ..ma andava dalla parte opposta,anche se la chiamavo cercava sempre dall'altra parte fino a che ha fatto volare una femmina che non mi aspettavo ci fosse..inseguendola in volo per 500 metri....

ora...ieri sono andato con 2 amici,con 2 setter a quaglie,un cucciolone e un adulto con esperienza...quaglie ne abbiamo trovato una trentina,ma la mia breton ha solo dimostrato un ottima cerca,anche distante,instancabile,ma non ha fermato nulla,come se non sentisse emanazioni....

stamattina sono andato nello stesso posto da solo e ha iniziato a cercare molto bene,quaglie ..una 15ina ma tutte involate...lei cerca ,ma come se non sentisse...a volte sembrava sentisse qualcosa..insisteva in giro ad un cespuglio e la quaglia volava,senza fermare....

addirittura,andando via la bretoncina era davanti a me 5 metri ed è passata attaccata ad una quaglia sul sentiero che si è involata mentre le sono passato accanto.....non sente non sente....cerca molto bene ma non le sente....accidenti...tutta roba selvatica,mica quaglie da pollaio....

sono un po abbattuto e demoralizzato....poi mi va in ferma in paese coi piccioni della chiesa...anche senza guinzaglio...a vista...

continuo a dirmi che è piccola....che si fara'....ma accidenti...passare col muso a 20cm dalle quaglie e non sentirle.........sono veramente giù.....

certo che domani la porto ancora...cerco di spronarla...la incito...la premio...
    a casa a volte è un po timorosa....ma all'aperto senza guinzaglio si trasforma....da come cerca....come è irruenta ..sembra un cane adulto e fatto.......bohhh aiutooo non so che fare..

saluti Gianclaudio [:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:142][:142][:142]
  • VanVonVac
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 6162
    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

se utilizza la funzione cerca,ci sono molte discussioni in cui puoi trovare consigli per lavorare e tentare di risolvere i problemi del tuo breton

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

ha 7 mesi, è una bambina, continua a fargli vedere selvaggina ed aspetta con pazienza che gli scatti la famosa molla.
      Il fatto che fermi a vista non significa nulla, deve imparare a fermare a naso , che è tutta un'altra cosa.
      Intanto eviterei di portarla con altri cani, la competizione non aiuta
      anzi distrae da quello che deve essere l'obbiettivo principale.
      la tua cucciola non ha semplicemente ancora imparato ad usare il naso, tutto qui e non è una cosa né strana né poco frequente.
      lucio

Commenta

• Donato Scalfari
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 6091
        • Morlupo, Roma, Lazio.
        • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da VanVonVac
        se utilizza la funzione cerca,ci sono molte discussioni in cui puoi trovare consigli per lavorare e tentare di risolvere i problemi del tuo breton
        Per un attimo (leggendo le prime parole) ho temuto che gli volessi fare usare la funzione cerca sulla bretoncina.[:D]

Sette mesi: sei sicuro che cerca o non corra solamente?
        Visto che, da quello che scrivi, si tratta della prima ipotesi e che, finora, ha "giocato" con le gabbiarole (il cui odore, a distanza inferiore dei miei cani, ma percepisco anche io, se a buon vento), non mi preoccuperei eccessivamente.
        Le rincorre, quelle sfrullate? Se è si ed è un soggetto intelligente, prima o poi, capirà che le deve fermare. Certo, se si potesse fargliene abbocare qualcuna, sarebbe meglio, ma, in attesa, io continuerei a portarla e farle sfrullare tutte le quaglie possibili.
        Ultima cosa (scusa se la domanda può sembrarti banale), tieni in considerazione la direzione del vento?
        Donato Scalfari
        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• papararo
          ⭐⭐⭐
          • May 2006
          • 2692
          • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da Lucio Marzano
          ha 7 mesi, è una bambina, continua a fargli vedere selvaggina ed aspetta con pazienza che gli scatti la famosa molla.
          Il fatto che fermi a vista non significa nulla, deve imparare a fermare a naso , che è tutta un'altra cosa.
          Intanto eviterei di portarla con altri cani, la competizione non aiuta
          anzi distrae da quello che deve essere l'obbiettivo principale.
          la tua cucciola non ha semplicemente ancora imparato ad usare il naso, tutto qui e non è una cosa né strana né poco frequente.
          non sa che cosa cercare ancora.
          pap

Commenta

• Donato Scalfari
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 6091
            • Morlupo, Roma, Lazio.
            • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da papararo
            non sa che cosa cercare ancora.
            pap
            Sono d'accordo. Ci sono molti cani che fermano il tipo di selvaggina al primo incontro (anche a pochi mesi di vita) altri che, la/le prima/e volta/e, non lo fanno neanche da adulti.
            Donato Scalfari
            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• giclox
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2010
              • 1054
              • savona
              • breton

cerca cerca...lo deduco dal fatto che quando andiamo a passeggiare nei prati o nei boschi,corre gira gioca,ma è sempre,molto vicina,mi guarda,si ferma,mi scruta...e comunque fa su e giu per il sentiero..

invece,quando sente che siamo in caccia,va come una pazza controllando ogni tanto con lo sguardo dove sono...il sentiero non lo batte neanche,va nello sporco e non si risparmia...da il 100\100...le metto un piccolo campanello perche a volte non so proprio dove sia finita
              avete ragione,ho fatto male a portarla con altri cani..oggi da sola era molto piu' tranquilla e concentrata
              quelle che volano le insegue eccome...spero che le scatti la molla come dice Lucio..
              intanto domani la porto ancora..

vi ringrazio molto Gianclaudio

Commenta

• kevan
                ⭐⭐
                • Apr 2009
                • 646
                • Romagna, Montefeltro
                • Epagneul Breton

Certo che sette mesi sono pochi per pretendere che fermi le quaglie selvatiche, non demoralizzarti, se gira davvero come dici hai un ottimo soggetto sul quale vale la pena lavorarci. Forse col fucile, si potrebbero accelerare un po' i tempi, ma non avere fretta, il problema in questione è legato alla giovane età ed è estremamente soggettivo. Ci sono cani che fermano un qualsiasi selvatico al primo incontro ed altri che impiegano più tempo!
                <<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>

Commenta

• bretonnina
                  ⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 582
                  • Roma
                  • breton nina

ciao giclox prova con il classico sistema inserisci le piume di quaglia in un calzino legalo ad un filo di nylon trascina il filo dinanzi al cane sino a che fermi senza farlo mai abboccare.in seguito lo nasconderai in un cespuglio lontano dalla sua vista appena sentira'l'emanazione sicuramente fermera' in direzione di quel cespuglio.dammi buone notizie

Commenta

• Leonardo
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2008
                    • 2134
                    • Siena, Toscana.
                    • Bracco Italiano Giotto

La cagnolina è ancora giovane ho conosciuto un setter che a 6 mesi faceva come lei ma a 9 mesi fermava divinamente e non perdeva un selvatico.
                    Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• giclox
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2010
                      • 1054
                      • savona
                      • breton

lo spero tanto,è il mio primo cane...e vorrei proprio diventasse brava brava....non mi interessa diventi un fenomeno...solo la mia inseparabile compagna di caccia..!!

ciao Gian

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

Non forzare le cose, abbi pazienza, intanto vai fuori col cane e lasciagli fare quello che vuole, giocaci, stringi un rapporto con lui,
                        fatti cercare, lanciagli degli oggetti, portalo in acqua.
                        E' di buon sangue vedrai che fermerà , ma calma e pazienza ogni cosa a suo tempo , ora è all'asilo e non è tenuta nemmeno a fare le aste !!
                        lucio

Commenta

• Ale88
                          ⭐⭐
                          • May 2010
                          • 526
                          • Roma

Originariamente inviato da giclox
                          lo spero tanto,è il mio primo cane...e vorrei proprio diventasse brava brava....non mi interessa diventi un fenomeno...solo la mia inseparabile compagna di caccia..!!

ciao Gian

Anche io ho un breton che ha 6 mesi e anche per me è il primo cane e penso che come te ho fretta di farlo crescere solo che hanno ragione dobbiamo avere pazienza sono come bambini... ;) una domanda a te come va il riporto?perche io sto impazzendo...
                          sigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un cane

Commenta

• ingargiola nicola
                            ⭐⭐
                            • May 2008
                            • 493
                            • mazara del vallo
                            • pointer breton

non trovo niente di strano in questa bretoncina .... continua a portarla su selvatici veri e vedrai che prima o poi le fermerà ... c'è chi li ferma prima chi dopo
                            sigpicQUANDO è VERO POINTER NESSUNO PUO' SUPERARLO

Commenta

• giclox
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2010
                              • 1054
                              • savona
                              • breton

Originariamente inviato da Ale88
                              Anche io ho un breton che ha 6 mesi e anche per me è il primo cane e penso che come te ho fretta di farlo crescere solo che hanno ragione dobbiamo avere pazienza sono come bambini... ;) una domanda a te come va il riporto?perche io sto impazzendo...
                              Guarda... E' furba come una volpe.....in casa con qualsiasi cosa le lancio... Riporta... Si siede davanti a me e a volte me lo da in mano... Poi se ho il premio da darle.... Fa dei riporti da manuale..... Invece con le quaglie.. Le prende.. Si avvicina a 10 metri da me per poi sdraiassi e cominciare a giocarci.. Annusare. Leccare.. Se la chiamo non viene ... Se mi avvicino prende la quaglia e si allontana..... Se mi AllontNo io chiamandola .. Viene ma si risdraia a 10 metri... Se alzo la voce si intimorisce e si ferma... Ma così non mi piace...a volte mi innervosisco.... Pur sapendo di sbaglare

Ciao gian

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..