in toscana 20 giorni fa,nel fieno di 30cm ho visto un fagiano maschio e l'ho lasciata cercare ..ma andava dalla parte opposta,anche se la chiamavo cercava sempre dall'altra parte fino a che ha fatto volare una femmina che non mi aspettavo ci fosse..inseguendola in volo per 500 metri....
ora...ieri sono andato con 2 amici,con 2 setter a quaglie,un cucciolone e un adulto con esperienza...quaglie ne abbiamo trovato una trentina,ma la mia breton ha solo dimostrato un ottima cerca,anche distante,instancabile,ma non ha fermato nulla,come se non sentisse emanazioni....
stamattina sono andato nello stesso posto da solo e ha iniziato a cercare molto bene,quaglie ..una 15ina ma tutte involate...lei cerca ,ma come se non sentisse...a volte sembrava sentisse qualcosa..insisteva in giro ad un cespuglio e la quaglia volava,senza fermare....
addirittura,andando via la bretoncina era davanti a me 5 metri ed è passata attaccata ad una quaglia sul sentiero che si è involata mentre le sono passato accanto.....non sente non sente....cerca molto bene ma non le sente....accidenti...tutta roba selvatica,mica quaglie da pollaio....
sono un po abbattuto e demoralizzato....poi mi va in ferma in paese coi piccioni della chiesa...anche senza guinzaglio...a vista...
continuo a dirmi che è piccola....che si fara'....ma accidenti...passare col muso a 20cm dalle quaglie e non sentirle.........sono veramente giù.....
certo che domani la porto ancora...cerco di spronarla...la incito...la premio...
a casa a volte è un po timorosa....ma all'aperto senza guinzaglio si trasforma....da come cerca....come è irruenta ..sembra un cane adulto e fatto.......bohhh aiutooo non so che fare..
saluti Gianclaudio [:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:142][:142][:142]
Commenta