Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao ragazzi, ho da poco tempo un cucciolone di springer di poco piu di 7 mesi davvero molto ubbidiente e disciplinato...assimila i comandi con gran piacere e sto improntando un buon feeling con lui.
Il riporto ce l ha, risponde sempre e comunque alla mia chiamata, obbedisce al "seduto" sia di fronte ai suoi giochi che di fronte alla scodella del cibo, non teme gli spari e sembra pure abbastanza "ardito" nella cerca (anche se qualche sbadataggine se la concede...=)....ora il dubbio mi sorge portandolo su animali...lui ne ha gia visti col suo allevatore (quaglie) e mi chiedevo se fosse giusto fargliele abboccare.
Di fatto è un cane cui non si deve chiedere la ferma...è un grave errore lasciare che la cerca furiosa culmini col selvatico in bocca?
Se il cane abbocca al 99% la selvaggina non è idonea. In italia nelle prove di lavoro l'abbocco non è penalizzato, è penalizzato se il cane rincorre e dopo abbocca. Nelle gare Sant'Uberto se il cane abbocca soltando da terra 1 metro e mezzo il giudice può non ritenere la selvaggina non idonea. Comunque nelle gare Sant'Uberto se il cane abbocca deliberatamente è comunque penalità. Per gli inglesi lo springer non deve abboccare di sua iniziativa, su un selvatico al covo che non si difende lo deve rispettare fermandosi e involare o abboccare solo a comando. Il cane al comando deve essere preciso e veloce, non deve avere nessuna forma di indecisione. Una volta che si è fermato il cane non può più agire di sua iniziativa. Se il cane ti serve per andare a caccia l'abbocco non è un grave errore, con lo springer puoi sparare a tutta la selvaggina cacciabile sia stanziale che migratoria senza paura di rovinare il cane. Se invece vuoi fare qualche prova di lavoro e per questo motivo il cane deve essere corretto al frullo e allo sparo non ti conviene farlo abboccare, dopo diventa più difficile fermarlo al frullo e allo sparo, con lo springer è difficile usare la longhina.
grazie Sly, bhè diciamo che il cane verra utilizzato esclusivamente (ma chissa....) solo per la caccia.
A me è stato consigliato di fargli conoscere animali pedinatori (fagiano non subito, non c è fretta) nel fitto in modo che si abitui a risolvere nei posti angusti tipici del lavoro degli springer.
Per far cio mi si consigliavano quaglie (di buona qualità ma cui le ali sono spuntate) piccioni (idem) e fra poco anche qualche starna.Il tutto senza sparo...un po per gioco al "chi cerca trova, e occhio che c è chi pedina luuuungo luuuungo" [:D]
Va da se che se taglio le penne ad un piccione o ad un quaglia il cane ne sente la traccia, la segue e, trovandosi il selvatico di fronte poichè impossibilitato al volo, lo imbocca....è gia successo....l'azione termina col cane che felice trotterella con l animale in bocca, il "porta" e via che si riprende dall'inizio.
Ovviamente il cane l ho visto anche in azione piu "reale" con la cerca insistente e l animale che sfrulla quando gli è sopra...lo sparo e riporto.
Mi chiedo se "rovino" qualcosa concedendogli di tanto in tanto qualche quaglia "tutta sua"
grazie Sly, bhè diciamo che il cane verra utilizzato esclusivamente (ma chissa....) solo per la caccia.
A me è stato consigliato di fargli conoscere animali pedinatori (fagiano non subito, non c è fretta) nel fitto in modo che si abitui a risolvere nei posti angusti tipici del lavoro degli springer.
Per far cio mi si consigliavano quaglie (di buona qualità ma cui le ali sono spuntate) piccioni (idem) e fra poco anche qualche starna.Il tutto senza sparo...un po per gioco al "chi cerca trova, e occhio che c è chi pedina luuuungo luuuungo" [:D]
Va da se che se taglio le penne ad un piccione o ad un quaglia il cane ne sente la traccia, la segue e, trovandosi il selvatico di fronte poichè impossibilitato al volo, lo imbocca....è gia successo....l'azione termina col cane che felice trotterella con l animale in bocca, il "porta" e via che si riprende dall'inizio.
Ovviamente il cane l ho visto anche in azione piu "reale" con la cerca insistente e l animale che sfrulla quando gli è sopra...lo sparo e riporto.
Mi chiedo se "rovino" qualcosa concedendogli di tanto in tanto qualche quaglia "tutta sua"
Io sono per le cose reali, se hai la possibilità porta il cane dove può trovare selvaggina buona. Il cane ha un condizionamento naturale formidabile, e non bisogna rovinarglielo, la quaglia lui la cercherà sempre all'aperto nelle stoppie e la beccaccia nel bosco. Se gli vuoi mettere la quaglia la devi mettere nell'habitat adatto alla quaglia. Io non so chi ti ha consigliato queste cose, se lo ha fatto ha i suoi buoni motivi. Lo springer che è sempre con il naso per terra non mi piace, mi piace quello che sa cercare l'emanazione nell'aria e quando occorre deve saper risalire velocemente la pista. Dopo come hai avuto modo di vedere il lavoro dello springer si vede su animali buoni, su animali di voliera lo springer è inespressivo.
Salve colgo l'occasione per chiedere un consiglio.
Il mio springer ha un paio di problemi:
il primo è quello dell'imbocco, quando imbocca
il selvatico tende a stringerlo ed ho sempre paura che lo ingoi.
il secondo è sul riporto, è un po restio non si allontana e mi gira attorno
e alla fine si accuccia a terra e ciancica il selvatico.
Ho provato con una quaglia congelata, glie la faccio cercare e quando
la trova lo induco al riporto, ma ovviamente continua a girare attorno a me
e a non portarmelo. Ovviamente nel momento in cui imbocca la quaglia comincia a stringerla. Avete dei consigli?[:-glass]
Daniele
Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)
Condivido quello che ha detto Sly, anche se non sono d'accordissimo sul fatto che la selvaggina che viene abboccata dal cane al 99% non sia idonea. O meglio se parliamo di selvaggina da voliera ha ragione sly, ma se parliamo di selvaggina naturale no. Io per vocazione ereditaria caccio da sempre gli acquatici e i rallidi. Dalle mie parti molto spesso si sentono parlare i cacciatori d'acquatica che esaltano le doti dei loro ausiliari apostrofandoli con frasi del tipo " non mi ha fatto sparare un colpo oggi " oppure " li ha presi tutti lui ", riferendosi alle eccellenti doti di scovo e abbocco dei cani. In effetti anche il mio Raul è specializzato in gallinelle d'acqua e quando queste sono all'inizio della stagione, s'involano facilmente permettendomi di sparare. Quando siamo verso la fine della stagione, dopo aver preso doverse botte, non s'involano neanche con una ruspa dietro e pedinano come nessun'altro animale sa fare passando in un secondo dall'acqua alla terra ferma. In quel caso è fondamentale il cane che incitato dal padrone riesce a risolvere il punto portando fuori dai cannetti la preda in bocca. E le gallinelle sono idonee al 100. Questa è la mia esperienza.......
Condivido quello che ha detto Sly, anche se non sono d'accordissimo sul fatto che la selvaggina che viene abboccata dal cane al 99% non sia idonea. O meglio se parliamo di selvaggina da voliera ha ragione sly, ma se parliamo di selvaggina naturale no. Io per vocazione ereditaria caccio da sempre gli acquatici e i rallidi. Dalle mie parti molto spesso si sentono parlare i cacciatori d'acquatica che esaltano le doti dei loro ausiliari apostrofandoli con frasi del tipo " non mi ha fatto sparare un colpo oggi " oppure " li ha presi tutti lui ", riferendosi alle eccellenti doti di scovo e abbocco dei cani. In effetti anche il mio Raul è specializzato in gallinelle d'acqua e quando queste sono all'inizio della stagione, s'involano facilmente permettendomi di sparare. Quando siamo verso la fine della stagione, dopo aver preso doverse botte, non s'involano neanche con una ruspa dietro e pedinano come nessun'altro animale sa fare passando in un secondo dall'acqua alla terra ferma. In quel caso è fondamentale il cane che incitato dal padrone riesce a risolvere il punto portando fuori dai cannetti la preda in bocca. E le gallinelle sono idonee al 100. Questa è la mia esperienza.......
Si hai ragione, nel primo caso il cane abbocca perchè la selvaggina non è idonea, nel secondo caso abbocca perchè il cane è troppo idoneo. La colpa non è della selvaggina, è solo merito del cane. Sono situazioni completamente diverse. La gallinella l'abbocca anche il cane da ferma, cosa molto ma molto più difficile è abboccare una beccaccia sia da uno springer che da un cane da ferma.
Si hai ragione, nel primo caso il cane abbocca perchè la selvaggina non è idonea, nel secondo caso abbocca perchè il cane è troppo idoneo. La colpa non è della selvaggina, è solo merito del cane. Sono situazioni completamente diverse. La gallinella l'abbocca anche il cane da ferma, cosa molto ma molto più difficile è abboccare una beccaccia sia da uno springer che da un cane da ferma.
in passato quando ero alle prime armi,ho posseduto due meticcie con le quali ci facevo tutto... durante le ore calde,tanta era la passione, che anziche starmene a casa a riposare(parlo di settembre...) tra una mattinata destinata alle lepri e il pomeriggio, mi recavo negli stagni o nei fiumi a cercare le gallinelle...loro(le cagne..),tra cannetti e giunchi erano talmente a loro agio oltreche brave che raramente riuscivo a sparare... del resto da due cagne che abboccavano tante lepri al covo,la gallinella diventava una formalita.. pero devo dire che non ho mai reputato la gallinella un buon selvatico dal punto di vista venatorio ma piuttosto un palliativo per i cani.ora non le sparo proprio piu...
in passato quando ero alle prime armi,ho posseduto due meticcie con le quali ci facevo tutto... durante le ore calde,tanta era la passione, che anziche starmene a casa a riposare(parlo di settembre...) tra una mattinata destinata alle lepri e il pomeriggio, mi recavo negli stagni o nei fiumi a cercare le gallinelle...loro(le cagne..),tra cannetti e giunchi erano talmente a loro agio oltreche brave che raramente riuscivo a sparare... del resto da due cagne che abboccavano tante lepri al covo,la gallinella diventava una formalita.. pero devo dire che non ho mai reputato la gallinella un buon selvatico dal punto di vista venatorio ma piuttosto un palliativo per i cani.ora non le sparo proprio piu...
Le gallinelle come le lepri servono a svegliare i cani che dormono. Ci sono cani che non vogliono sapere di cacciare portati sulle gallinelle e sulle lepri prendono passione. Io al cane non gliele sparo, per una questione di tempo, quando vado a fagiani e lepri il cane non deve perdere tempo con le gallinelle. Fra l'altro il tiro non presenta grosse difficoltà. Comunque "ogni pane ha la sua crosta" se il cane non è abituato a cacciarle fa delle figuracce.
Salve colgo l'occasione per chiedere un consiglio.
Il mio springer ha un paio di problemi:
il primo è quello dell'imbocco, quando imbocca
il selvatico tende a stringerlo ed ho sempre paura che lo ingoi.
il secondo è sul riporto, è un po restio non si allontana e mi gira attorno
e alla fine si accuccia a terra e ciancica il selvatico.
Ho provato con una quaglia congelata, glie la faccio cercare e quando
la trova lo induco al riporto, ma ovviamente continua a girare attorno a me
e a non portarmelo. Ovviamente nel momento in cui imbocca la quaglia comincia a stringerla. Avete dei consigli?[:-glass]
ciao Daniele il tuo springer va' rimesso in regola !! altrimenti non te lo godi.. devi avere molta pazienza . .. se il fatto che se ne va in giro dura da tempo ne devi avere ancora di piu'.. ricomincia l'addestramento senza selvatico con un dommy morbido cioè uno di quei riportelli che si trovano in commercio x i retriever fatto di yuta ed in un posto dove lui è costretto a tornare da te non deve avere vie di fuga .non superare anche in caso di grande soddisfazione mai le 3 ripetizioni ed alla giusta esecuzione molti elogi e carezze accostandolo ed invitandolo al seduto alla tua gamba sinistra conta fino a dieci e prendi tu il riportello con cui non lo lascerai mai giocare.. a prestoo[:-clown]
Originariamente inviato da springer spaniel caveoso
ciao Daniele il tuo springer va' rimesso in regola !! altrimenti non te lo godi.. devi avere molta pazienza . .. se il fatto che se ne va in giro dura da tempo ne devi avere ancora di piu'.. ricomincia l'addestramento senza selvatico con un dommy morbido cioè uno di quei riportelli che si trovano in commercio x i retriever fatto di yuta ed in un posto dove lui è costretto a tornare da te non deve avere vie di fuga .non superare anche in caso di grande soddisfazione mai le 3 ripetizioni ed alla giusta esecuzione molti elogi e carezze accostandolo ed invitandolo al seduto alla tua gamba sinistra conta fino a dieci e prendi tu il riportello con cui non lo lascerai mai giocare.. a prestoo[:-clown]
Grazie, è infatti quello che stavo pensando di fare. Giovedì l'ho portato alla zac e gli ho fatto prendere una quaglia, me l'ha portata quasi subito ma un po masticata. Riprenderò di nuovo da zero e ricominciamo, ci sono ancora 2 mesi, speriamo bene[occhi][vinci]!!
Daniele
Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)
Originariamente inviato da springer spaniel caveoso
La storia di ricominciare tutto dall'inizio l'ho sentita molte volte, la ritengo una perdita di tempo. I problemi nella maggior parte dei casi si presentano a caccia e sulla selvaggina e sono due cose completamente diverse dal giardino e dal riportello. Il comportamento del cane va corretto sul posto dove si presenta e con il selvatico e non con il riportello. Le prime volte è preferibile un selvatico duro come il piccione, non deve essere sparato altrimenti potrebbe essere sporco di sangue, deve essere freddo ma non congelato. A questo punto ognuno si regola in base alle reali possibilità del cane. Io per esempio in questo caso metto il cane seduto di fronte se non mi fido gli lascio il guinzaglio e gli metto un piede sopra in modo che non può avere nessuna possibilità di scappare dopo che ha abboccato l'animale dalle mie mani. Basta lasciarglielo in bocca per qualche secondo (anche per fargli conoscere il nuovo giocattolo) e dopo farselo consegnare, se è il caso barattarlo con un bocconcino, il cane che non è scemo preferisce l'uovo oggi che il piccione domani. Con la calma e senza stancare il cane tenendolo troppo tempo seduto si prova finche abbocca velocemente dalla mano e consegna altrettanto velocemente all'ordine che può essere "lascia" o "dà". Si prosegue piano e per gradi, cambiando il selvatico e il posto. Il resto è cosa nota e lo si trova con la funzione cerca. Questi secondo la mia opinione sono errori di dressaggio, al cucciolo di quattro mesi si deve incominciare a fargli abboccare la selvaggina fredda, pulita e mai congelata.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta