la settimana scorsa con il mio braccone (ha 17 mesi) vista la possibilità di portarlo un pò a spasso .. ho avuto la conferma che si comporta in modo del tutto differente da come si comportano normalmente i cani .. da ferma (almeno di quelli di cui si parla nel forum) altro che qualche minuto di "fuga" e ricerca spasmodica del "padrone" (il cane vive in casa con me e la mia famiglia)
giovedi scorso: uscita con un vecchio setter .. dopo aver girato un' oretta siamo arrivati su alcune starne .. il cane ed io ci siamo divertiti un pò dopodichè Artù (nonostante le starne fossero ancora in zona) ha piantato il naso per terra e ha dato voce ai caprioli come neanche i migliori segugi della zona sanno fare. risultato dopo venti minuti e più di fischi e richiami vari è tornato. siamo riusciti a ritrovare le starne ma il cane era parecchio stanco
sabato scorso: uscita solo io e lui appena sceso dall' auto (in un posto in cui non era mai stato) dove alcuni mesi orsono sono stati rilasciati dei fagiani ha ri-piantato il naso per terra ed è sparito. ho deciso di non richiamarlo .. risultato dopo più di un' ora mi ha telefonato mia moglie dicendomi che il cane era arrivato nella casa di campagna in cui eravamo in villeggiatura (si trova a circa sette/otto chilometri da dove eravamo andati (mi chiedo ancora adesso come abbia fatto a trovarla.. è nella direzione opposta a dove mi aveva "abbandonato"))
domenica scorsa:uscita nello stesso luogo di giovedi .. non abbiamo nenche provato a cercare le starne ma subito i caprioli. dopo una ventina di minuti di fischi e urla il cane è tornato ..
Che posso provare a fare ?? (se non trova i caprioli di solito ubbidisce ma .. se li trova .. addio)
Purtroppo nell' appennino ligure (e non solo) i caprioli sono una presenza abbastanza ingombrante
(comunque l' inverno scorso sono stato in VdA e gli piacciono anche i camosci)
PS so che è un argomento trattato e ritrattato ma avrei bisogno almeno di un conforto morale ..
Potrebbe un' addestratore vero farci qualche cosa ??
Mi spiacerebbe aver rovinato un cane ..
Commenta