ferme in bianco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

falco8 Scopri di più su falco8
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • falco8
    ⭐⭐
    • Aug 2008
    • 202
    • Foligno UMBRIA

ferme in bianco

Ho un problema col mio setter. Questo è un buon cane da caccia, avidissimo, bella presa di terreno, testa alta, prende bene il vento, non è molto corretto nel galoppo ma chise ne frega, ferma bene da setter e tiene splendidamente la ferma. Il problema è che il cane fa spesso credo io troppo spesso delle ferme e del selvatico nessuna traccia. non riesco a capire se ferma dove precedentemente c'è stato qualch animale. nel bosco non lo fa quasi mai se non mai solo sui prati da quaglie starne fagiani. Oggi vi giuro mi avra fatto 50 ferme in bianco, guidava risalendo chissa quale usta eppoi non c'èra nulla.
    « Auferre, trucidare, rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant. »
  • gioturco
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2011
    • 1838
    • Salerno
    • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Ciao Falco, sarebbe utile sapere qualcos'altro sul tuo cane. Ad esempio, che età ha? è alla sua prima stagione di caccia?
    Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
    da cui: Homo homini lupus

Commenta

• falco8
      ⭐⭐
      • Aug 2008
      • 202
      • Foligno UMBRIA

ha 4 anni.. non ha visto tantissimi animali diciamo una cosa media...
      « Auferre, trucidare, rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant. »

Commenta

• gianni74
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2010
        • 2376
        • locri
        • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da falco8
        ha 4 anni.. non ha visto tantissimi animali diciamo una cosa media...
        ci sono fagiani?
        non è che trovi qualche vecchio gallo che sela dà a gambe tipo pendolino e lascia il cane in ferma?
        oppure potrebbe essere che fermi qualche cosa di pelo tipo minilepre o coniglio selvatico!

la ferma in bianco per giudicarla devi vedere bene tutto attorno al cane, il naso lo ha lui non tu! se ferma qualcosa sente, magari uccelletti....tipo le cannarecciole o i verzelini.....

se nel bosco non lo fà è perchè la sà esattamente cosa cercare, mentre nel prato ad ogni minima emanazione sospetta frema, ma la ferma in bianco la fà di scatto non in guidata, se guida risale un'usta, se c'è l'usta va coi piedi suoi che c'è selvatico...poi magari non è robba cacciabile ma qualcosa è....cerca di capire cosa è!

prova a forzare il cane in ferma e guarda cosa fà, se parte nuovamente in cerca o fà qualche metro e riferma.......

Commenta

• giovanni
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2007
          • 1180
          • Bari
          • Breton Kira

50 ferme in bianco sono troppe e secondo me c'è di che preoccuparsi.
          Prova a portare la cagna in un posto dove sei assolutamente certo che non ci sono selvatici e vedi cosa succede. Se dovesse fermare non ci andare e lasciala fare dovrebbe risolvere da sola e nel frattempo cerca di farti l'occhio della ferma in bianco, ti tornerà utile quando sarai a caccia per capire quando servirla e quando lasciarla al suo destino. Consigli utili sulla ferma in bianco si trovano sul libro di Puttini "Quarant'anni di addestramento" ed. Olimpia dovresti con facilità ritrovarlo in libreria.
          Che tutto ti vada per il meglio e in bocca al lupo.

Commenta

• Dedoken
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2006
            • 2200
            • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

Non so se potrà esserti utile.
            Avevo una cagna che si fermava statuaria in perfetto stile, il problema che avendo lei il naso io non sapevo se fermava in bianco o non intendeva filare o giudare sul selvatico che se la dava a gambe. Ho cominciato a portarmi una cagna di un amico, che non consentiva e fermava sempre d'autorità. Dopo un pò di uscite la passione ha fatto il suo dovere e stufa di essere sopravanzata dall'altra, che andava sul selvatico a farlo involare, ha rotto gli indugi diventando la miglior cacciatrice che io abbia mai avuto.
            When you fell in the foggy dew.

Commenta

• ojaja
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3374
              • olbia
              • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

vi giuro mi avra fatto 50 ferme in bianco
              ..pensa al lato positivo della cosa... quanta adrenalina!...[:D][:D][:-glass][:-glass]

Commenta

• falco8
                ⭐⭐
                • Aug 2008
                • 202
                • Foligno UMBRIA

Il cane è molto piu esperto di starne quaglie e fagini quindi le ferme in bianco le fa quando cacciamo in terreni che conosce con animali che conosce. nel bosco non l'ho portato molto per impossibilita i tempo e di beccaccie non ne ha viste. ferma guida fino a un punto, poi sembra perdere l'usta riparte prendendo il vento.. non so che dirvi dopo semmai vi posto un video. A una zac mi ha fermato anche le spiumate di starna cioè dove c'era u mucchio di piume di una starna mangiata da una volpe o da una poiana. Non so che dirvi... il cane in questione posso dirvi non mettmai il naso in terra neanche con le quaglie sta sempre a naso alto. Ci faccio qualche garetta e dove hanno messo la starna per il turno precedente di solito fa un piccolo accertamento e riparte non resta fermo per questo mi vengono i dubbi su queste ferme in bianco. le quglie possono anche andare via cosi tanto rapidamente e cosi lontano? mi sembra strano e soprattutto il cane non riesce a riprendrle? fermera posti dove prima c'è stato qualche animale? cmq ojaja hai ragione è emozionante finche non ti fai 50 volte 100 metri tutti di corsa con fucile in mano..........[:-cry]

Commenta

• gioturco
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2011
                  • 1838
                  • Salerno

Originariamente inviato da falco8
                  Il cane è molto piu esperto di starne quaglie e fagini quindi le ferme in bianco le fa quando cacciamo in terreni che conosce con animali che conosce. nel bosco non l'ho portato molto per impossibilita i tempo e di beccaccie non ne ha viste. ferma guida fino a un punto, poi sembra perdere l'usta riparte prendendo il vento.. non so che dirvi dopo semmai vi posto un video. A una zac mi ha fermato anche le spiumate di starna cioè dove c'era u mucchio di piume di una starna mangiata da una volpe o da una poiana. Non so che dirvi... il cane in questione posso dirvi non mettmai il naso in terra neanche con le quaglie sta sempre a naso alto. Ci faccio qualche garetta e dove hanno messo la starna per il turno precedente di solito fa un piccolo accertamento e riparte non resta fermo per questo mi vengono i dubbi su queste ferme in bianco. le quglie possono anche andare via cosi tanto rapidamente e cosi lontano? mi sembra strano e soprattutto il cane non riesce a riprendrle? fermera posti dove prima c'è stato qualche animale? cmq ojaja hai ragione è emozionante finche non ti fai 50 volte 100 metri tutti di corsa con fucile in mano..........[:-cry]
                  Su quaglia selvatica mi è capitato più volte di assistere ad una "ferma in bianco". In giornate in cui le quaglie erano particolarmente nervose andavano di pedina che era un piacere. Qui ho ripreso la mia bretoncina in una di queste volte:
                  [media]http://www.youtube.com/watch?v=2KvGPqFmXFI&feature=mfu_in_order&list=UL[/media]

Commenta

• falco8
                    ⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 202
                    • Foligno UMBRIA

Questo ad esempio è successo a una zac (taverne) dove il giorno prima avevamo lasciarto 100 starne. Ne ha trovate alcune parecchie con belle ferme anche se sentivano male i cani tanto che alcune gli son sfrullate. come si vede il cane arriva alla fine della rete ho ipotizzato che un starna ha pedinato fino ad uscire dalla palizzata (ho anche provato a mettere il cane al dila della rete prendendolo in braccio ma non ha concluso nulla) ma lo stesso lavoro il cane lo fa anche dove le reti non ci sono e si traduce in un nulla di fatto...

Commenta

• gioturco
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2011
                      • 1838
                      • Salerno

Immagino che il tuo cane sentisse dappertutto l'odore delle 100 starne liberate il giorno prima. Ci sarà stato da impazzire per il suo olfatto !

Commenta

• falco8
                        ⭐⭐
                        • Aug 2008
                        • 202
                        • Foligno UMBRIA

quello sicuramemte ma non dovrebbe capire la differenza ? cmq me lo fa anche in territorio libero a volte ma come ieri all'apertura mai.. eppure non credo avessero lanciato tanti animali il giorno prima dellapertura..bo... lo fa molto dove ci sono le quaglie possibile che sente dove queste sono state a pasturare?..ieri proprio convinto seguiva una qualche usta.....mi ha fatto impazzi...

Commenta

• gianni74
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2010
                          • 2376
                          • locri
                          • setter Ricky e breton Laika

allora Falco8,
                          quì si tratta non di ferma in bianco ma di un fenomeno differente, si tratta di "ferma di sospetto". In parole povere il cane ferma dove ipotizza che ci possa essere il selvatico, avviene spesso con cani portati su i richiami per le quaglie o alle ZAC dove si abituano a trovare i selvatici negli stessi posti, oppure quando pur sentendo l'usta non la individuano per la troppa presenza di selvaggina sul luogo.

intnato nota che il cane ferma con la coda bassa e non tesa e muove la testa per guardarsi intorno e vedere se c'è qualcosa,
                          in secondo luogo tu corri troppo! non dai al cane il tempo di capire cosa sta sentendo! resta distante e non correre sulla ferma, e soprattutto impara a riconoscere la ferma buona da quella fasulla, analizzando il cane, nota quando ha il selvatico come ferma e invece quando è in sospetto....nel secondo caso il cane è più rilassato e non fà altro che interrompere di scatto la cerca per qualche secondo, quando è buona invece è irrigidito e nervoso!
                          inoltre se vai su tutte le ferme lo incoraggi a fermare di sospetto perchè gli confermi che ci credi anche tu, evita di servirlo sul fasullo e rimproveralo invece con un ruggito da lontano quando lo fà.....
                          nel dubbio rimani a guardare da lontano cosa succede e se si rivela falsa ferma brontolagli!
                          vedrai che perde il vizio!

Commenta

• ojaja
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3374
                            • olbia
                            • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

[QUOTE? cmq ojaja hai ragione è emozionante finche non ti fai 50 volte 100 metri tutti di corsa con fucile in mano..........[/QUOTE]la mia ovviamente era una battuta scherzosa e quindi sempre sull'onda della goliardia, insisto: devi ringraziare il tuo cane per la tua ottima forma fisica!!![:D][:-golf]

Commenta

• falco8
                              ⭐⭐
                              • Aug 2008
                              • 202
                              • Foligno UMBRIA

Eh si la forma fisica me la fa lui... eheheheeh cmq per rispondere a gianni ti devo dire che corro come un matto solo perche era l'ennesima volta e temevo ci fossero animali che gli andavano via di pedina altrimenti di solito me la prendo piu comodatanto lui resta li. Per il discoso della ferma in questo caso hai ragione ma in altri ha fermato come ferma di solito l'animale cioè flesso e convinto (la coda dritta non tiene quasi mai quando ferma e mai quando corre è un suo difettuccio) e soprattutto lo ha fatto i territorio libero. Voi dite che la medicina e quando uno crede non ci sia l'animale non andare sulla ferma?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..