Rafforzare collegamento
Comprimi
X
-
Rafforzare collegamento
chiedo a chi ha eseguito corsi di addestramento o ha esperienza in merito...quando vi accorgete che un cane sui 2 anni e mezzo comincia a cacciare forzando un po' il collegamento con il conduttore per l'estrema venaticità, come vi regolate? PS io setter.... -
Con il fischietto si addestra alla chiamata, il collegamento che il cane ha o dovrebbe avere con il padrone è altra cosa. E l'addestramento lo si fa chiamando il cane il meno possibile facendosi cercare dal cane in zone ampie scoperte e con il campano per sapere dove va se dovesse scollinare
Quando il cane ci ritrova fargli feste e premiarlo.
Con alcuni setter non è facile ottenere certe cose poichè alcuni sono molto indipendenti.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
devi lavorare da "sempre"sulla leaderschip...
certo capita che a volte il cane sia troppo dipendente e neppure quello va bene...
dipende da soggetto a soggetto,devi valutare.sigpic...il cane ti ama in modo incondizionato...Commenta
-
ok provo a farmi cercare anche se quando torna invece di fargli le feste lo strozzerei !! hahahahahCon il fischietto si addestra alla chiamata, il collegamento che il cane ha o dovrebbe avere con il padrone è altra cosa. E l'addestramento lo si fa chiamando il cane il meno possibile facendosi cercare dal cane in zone ampie scoperte e con il campano per sapere dove va se dovesse scollinare
Quando il cane ci ritrova fargli feste e premiarlo.
Con alcuni setter non è facile ottenere certe cose poichè alcuni sono molto indipendenti.Commenta
-
Ciao Ciricipo,
non ho capito che cane hai ma forse parliamo di setter. La questione è lunga. Diciamo che questa razza, se soggetti interessanti, deve spaziare molto e quindi il collegamento deve essere molto forte per permettere al cane di "volerti" cercare anche se sei molto distante. Non sgridare mai quando rientra. Io l'ho fatto e le cose sono un po' peggiorate anche se ci stiamo lavorando. Se ci riesci come ti hanno detto prova a "perderlo" per del tempo (prova a trovare un collare GPS per sicurezza)e non mostrarti fino all'ultimo. il cane deve essere molto spaventato dalla solitudine. Il problema è che alcuni soggetti molto forti tendono ad allungare i tempi di collegamento per la voglia di cacciare, nel senso non trovo nulla quindi mi allontano. La mia cagna cerca tantissimo e affronta di tutto..ma la passione è talmente forte che si allontana e tende a cercare talmente tanto e nei punti impossibili che spesso bisogna aspettare 20 minuti prima di vederla rientrare, poi pensa se è in ferma.....
Il setter è così anche io sono un amante della caccia "a vista" del cane ma con questa razza se abbiamo un buon esemplare è quasi impossibile. Tanta pazienza e nessun premio se ha piu' di un anno. Prova con il rafforzo positivo di selvaggina gabbiarola nei tuoi pressi...tanta tanta tanta pazienza....Commenta
-
Purtroppo il collegamento è dote naturale... che si manifesta con l'età. Nel senso che più o meno tutti i cuccioli seguono l'umano e hanno paura di perdersi... Ma di setter adulti che hanno paura di perdersi ne ho visti proprio pochi. Nel senso che sono sicuri di loro e non si impressionano facilmente se non trovano subito il loro padrone. Quindi gli esercizi di nascondersi e farsi trovare dal cane vanno bene per stimolare questa dote del collegamento nel giovane ma nell'adulto... Raramente hanno qualche effetto. Sopratutto con soggetti di razze indipendenti. Da adulti bisogna lavorare di più sul rapporto che si ha con il cane. Se il rapporto è giusto è molto facile che il cane cacci per te e non per sè... Bisogna vedere se il tuo cane è ancora impressionabile facilmente o no... Il lavoro sulla relazione cane umano poi non si può scrivere in 4 righe e bisogna conoscere a fondo i due soggetti per impostare un rapporto corretto con esercizi di centripetazione etc etc...DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUSCommenta
-
Da quel che so cmq il setter e il pointer hanno questa caratteristica di "cerca"ultraampia....allora bisogna decidere a monte che cane avere valutando ambizioni e terreni nonchè tipologia di caccia,
cmq quando rientra sempre premia!sigpic...il cane ti ama in modo incondizionato...Commenta
-
ho un setter e un breton ma i problemi li ho con il breton che nonostante habbia 4 anni si comporta ancora come un cucciolo si allontana anche per andare a giocare con altri cani poi quando torna sa di avere sbagliato si presenta quasi strisciando anche se non lo rimprovero !!Ciao Ciricipo,
non ho capito che cane hai ma forse parliamo di setter. La questione è lunga. Diciamo che questa razza, se soggetti interessanti, deve spaziare molto e quindi il collegamento deve essere molto forte per permettere al cane di "volerti" cercare anche se sei molto distante. Non sgridare mai quando rientra. Io l'ho fatto e le cose sono un po' peggiorate anche se ci stiamo lavorando. Se ci riesci come ti hanno detto prova a "perderlo" per del tempo (prova a trovare un collare GPS per sicurezza)e non mostrarti fino all'ultimo. il cane deve essere molto spaventato dalla solitudine. Il problema è che alcuni soggetti molto forti tendono ad allungare i tempi di collegamento per la voglia di cacciare, nel senso non trovo nulla quindi mi allontano. La mia cagna cerca tantissimo e affronta di tutto..ma la passione è talmente forte che si allontana e tende a cercare talmente tanto e nei punti impossibili che spesso bisogna aspettare 20 minuti prima di vederla rientrare, poi pensa se è in ferma.....
Il setter è così anche io sono un amante della caccia "a vista" del cane ma con questa razza se abbiamo un buon esemplare è quasi impossibile. Tanta pazienza e nessun premio se ha piu' di un anno. Prova con il rafforzo positivo di selvaggina gabbiarola nei tuoi pressi...tanta tanta tanta pazienza....Commenta
-
Se torna strisciando è perchè in un modo o nell'altro lo hai mortificato al rientro. Sarebbe bene che analizzassi bene i tuoi comportamenti al rientro del cane perchè è importante che il cane torni sempre felice... Se non è allegro al rientro non appena ci sarà qualcosa di più interessante farà la sua scelta... Difficile che la sua scelta sia tornare strisciando, è più probabile che scelga di andare a giocare con un altro cane.ho un setter e un breton ma i problemi li ho con il breton che nonostante habbia 4 anni si comporta ancora come un cucciolo si allontana anche per andare a giocare con altri cani poi quando torna sa di avere sbagliato si presenta quasi strisciando anche se non lo rimprovero !!
In generala quando ci sono questi problemi il punto è rendere più interessante per il cane stare vicino al suo umano, perchè questo propone cose belle e piacevoli. Più valore abbiamo per lui e minore sarà il suo desiderio di allontanarsi, sia per giocare sia per cacciare. Mi rendo conto di come sia più facile punire con un collare elettrico l'allontanamento piuttosto che costruire un valore sulla vicinanza... Ma sta a noi scegliere per il giusto e non per il facile...DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUSCommenta
-
Devi essere la cosa più interessante per il tuo cane!sigpic...il cane ti ama in modo incondizionato...Commenta
-
Commenta
-
l'ostacolo più grosso è che ai cani "non la si fa" nel senso che capiscono perfettamente se giochi per compiacerlo o se ti diverti veramente e non è che uno ha sempre voglia di correre o di giocare con il cane....lo vedo con il mio, basta che rispondo al telefono, un minuto ed è già per i fatti suoi.....insomma noi padroni dobbiamo tollerare tutti i chiari di luna mentre loro non ti perdonano nulla..[:-bunny]Commenta
-
D'altronde non esiste nessuna legge nè prescrizione medica che ci obblighi ad avere un cane, ma se lo abbiamo ne siamo responsabili sempre, 365 giorni all'anno, per tutta la durata della sua vita.
Non stiamo parlando di un'auto che puoi mettere in garage quando non hai tempo di usarla.
Alcuni ti hanno suggerito di verificare bene la relazione che hai col tuo cane, forse è il caso di approfondire questo argomento, visto che i cani non hanno un pulsante che li faccia agire come vogliamo noi, ma si aspettano di avere un "capo" equilibrato che faccia loro capire chiaramente come devono comportarsi.
Come ti ha scritto Elena, esiste un metodo veloce (c.e.) ed un metodo corretto, ma sicuramente più lungo ed impegnativo.
Poi....vedi tu.
GraziaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -